Pulire il motore? Ecco come fare...

non si potrebbe smontare e magari pulire con un qualche detergente?
ciao

si ma non viene bene come la nuova rimane comunque opaca e ingiallita anche se facendo un buon lavoro la parte scura in molti casi viene via. si usa un forte sgrassante (meglio quelli bicomponenti per uso industriale) ma in mancanza di altro va bene anche lo "scianteclear" "non so se si scrive così), si tappa la vaschetta smontata e si riempie di sgrassante diluito con acqua al 60-70% si lascia agire per qualche ora e poi si risciacqua bene, eventualmente ci si aiuta con uno spazzolino per pulire bottiglie.

grazie dr alpha della risposta:),era quello che volevo sentire perchè qualcuno mi aveva accusato la guarnizione della testata:rolleyes:

in tal caso lo sporco è molto scuro e tende a galleggiare sulla superficie del liquido, a seconda dell'entità della bruciatura della guarnizione ci potrà essere una schiumetta nera o magra (fuliggine e residui della combustione) o anche oleosa
( trafilamento di olio dai passaggi destinati alla parte alta della testa) sopratutto nel primo caso quasi sempre si assiste contemporaneamente al continuo crearsi di bolle e pressione in vaschetta col motore in moto). se lo scurimento invece è verde scuro o marrone scuro e al tatto molto viscido molto probabilmente è il normale residuo dato dall'aggregarsi delle particelle che si separano dall'anticongelante ( la normale "usura" del liquido)

ragazzi ho letto nelle pagine precedenti che si può pulire il motore anche con il compressore utilizzando la benzina (spruzzandola con pressione) e successivamente soffiare con aria "pulita".
Non è che si rovina qualcosa?
Ovviamente evito i contatti elettrici e la cinghia il piu possibile.

come avrai probabilmente anche letto , è una soluzione molto sconsigliata , a tal proposito ti consiglio di leggere bene il post
N 50 di questa discussione ! :decoccio:
 
si ma non viene bene come la nuova rimane comunque opaca e ingiallita anche se facendo un buon lavoro la parte scura in molti casi viene via. si usa un forte sgrassante (meglio quelli bicomponenti per uso industriale) ma in mancanza di altro va bene anche lo "scianteclear" "non so se si scrive così), si tappa la vaschetta smontata e si riempie di sgrassante diluito con acqua al 60-70% si lascia agire per qualche ora e poi si risciacqua bene, eventualmente ci si aiuta con uno spazzolino per pulire bottiglie.



in tal caso lo sporco è molto scuro e tende a galleggiare sulla superficie del liquido, a seconda dell'entità della bruciatura della guarnizione ci potrà essere una schiumetta nera o magra (fuliggine e residui della combustione) o anche oleosa
( trafilamento di olio dai passaggi destinati alla parte alta della testa) sopratutto nel primo caso quasi sempre si assiste contemporaneamente al continuo crearsi di bolle e pressione in vaschetta col motore in moto). se lo scurimento invece è verde scuro o marrone scuro e al tatto molto viscido molto probabilmente è il normale residuo dato dall'aggregarsi delle particelle che si separano dall'anticongelante ( la normale "usura" del liquido)



come avrai probabilmente anche letto , è una soluzione molto sconsigliata , a tal proposito ti consiglio di leggere bene il post
N 50 di questa discussione ! :decoccio:
ma piu che altro ho letto che è sconsigliato solo per le parti in gomma, mi sono perso qualcosa?
 
ma piu che altro ho letto che è sconsigliato solo per le parti in gomma, mi sono perso qualcosa?

è sconsigliato oltre che per le parti in gomma (comprese cinghie!!!) anche per alcune altre parti (nelle centraline se penetra rovina alcuni tipi di componenti, come per esempio gli elettrolitici eintacca la lacca protettiva dei circuiti stampati che li rende immuni all'umidità!)
poi oltre al rischio sempre presente di infortuni
analizzando sotto l'aspetto che ci interessa di più non è fra i prodotti più adatti: come abbiamo già visto la benzina evapora in fretta e lascia sempre traccia che per eliminare obbliga a continuare ad usare ancora benzina in abbondanza, per eliminare tutti gli aloni che si asciugano fissando lo sporco alle superfici, ci vogliono abbondanti quantità di liquido pulito, col rischio che se ne va un po nei cuscinetti o del clima, o del generatore o dei servizi e distribuzione, laverà il lubrificante ( anche se i cuscinetti sono schermati) e diventeranno rumorosi precocemente anche se non immediatamente accorciandone la vita.
se anzichè col pennello viene usata nebulizzandola è facile che notevoli quantità di benzene e altri componenti cancerogeni vengano assorbiti dall'organismo per inalazione e attraverso gli occhi sia per la nebbia che per il rischio di schizzi.
infine una nota ancor più interessante: a conti fatti col prezzo che ha non è che sia economicissimo usarla per pulire ottenendo tra l'altro sempre risultati mediocri. :decoccio:
 
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quindi con il compressore il prodotto più indicato quale sarebbe?? comonque grazie mille.
 
quindi con il compressore il prodotto più indicato quale sarebbe?? comonque grazie mille.

acqua con elevata pressione e poca portata dove per elevata pressione non intendo tipo idropulitrice ma la pistola col compressore a circa 10 bar dove con due litri di acqua lavi tutto il motore e il vano motore, poi eventualmente si fanno due passate.
l'importante è non srpuzzare direttamente su parti elettriche /elettroniche e stare lontano da esse, poi eventualmente soffiare subito oppure proteggere preventivamente.
consiglio di staccare un polo della batteria e di ricollegarla solo dopo che tutte le parti sono completamente asciutte!
il trucco è nel prodotto adatto come sgrassante da usare con attenzione sulle parti in allumino che le ingrigisce se lasciato agire troppo a lungo . dopo il risciacquo si soffia immediatamente con aria partendo dalle parti più "a rischio", (parti elettriche , connettori ecc) fino ad asciugare tutto, poi eventualmente si spruzza di nuovo sgrassante nelle parti ancora sporche e si lascia agire (il tempo varia in base al tipo di prodotto e alla sua percentuale di diluizione) esistono tantissimi prodotti simili tra loro, più o meno vanno bene tutti (chi più chi meno) venduti in negozi di autoricambi e prodotti per lavaggisti , i migliori sono quelli bicomponenti, che vanno mischiati e il prodotto ottenuto diluito mediamente con il 20% di prodotto e l'80% di acqua, bisogna stare attendi che sono aggressivi e irritanti per la pelle e per inalazione.
se lo si desidera si può dare una finitura lucida con prodotti appositi che sono anche protettivi ( spry a base di silicone, ma anche il famoso CRC va bene purchè spruzzato a distanza (senza cannuccia) in piccole quantità e poi spalmato con uno straccio ripassando fino a che le superfici non siano più unte)
qualsiasi solvente tipo benzina, diluente, gasolio ecc lo sconsiglio se non per pulire parti meccaniche di motore smontate, come parti interne ecc o in casi eccezionali parti esterne molto imbrattate come blocco motore, scattola cambio, incrostazioni accumulate nel tempo e miste a fango, per esempio attorno alla scattola guida quando trassuda il liquido e non si pulisce periodicamente, allora uso ( con particolare metodo e attenzione) del diluente nitro antinebbia, prima con un pennello rigido, dopo aver raschiato meccanicamente la morchia, poi spruzzandolo puro sempre con la pistola del compressore, proteggendo le parti vicine ( gli spruzzi macchiano tutto essendo composti da mix di impurità scure sciolte nel diluente il chè a volte diventa una vera e propria VERNICE ! occhio se decidete di fare questo) anche se normalmente si fa nelle parti basse a vettura sollevata dove alla fine in quel caso è più conveniente usare l'idropulitrice con acqua calda e poi soffiare fino ad asciugare.:decoccio:
 
ok quindi uso solo dell'acqua facendo attenzione alle parti elettriche e infine soffio con il compressore...piu che altro volevo giusto eliminare gli strati di polvere sulle vaschette idroguida ecc anche perche è abbastanza pulito il motore, eccolo qui come noti è solo un pò di polvere, magari va anche via con solo l'aria. :D
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok quindi uso solo dell'acqua facendo attenzione alle parti elettriche e infine soffio con il compressore...piu che altro volevo giusto eliminare gli strati di polvere sulle vaschette idroguida ecc anche perche è abbastanza pulito il motore, eccolo qui come noti è solo un pò di polvere, magari va anche via con solo l'aria. :D
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sembra abbastanza pulito, se ogni tanto fai quello che abbiamo detto, ti rimane sempre bello e anche più funzionale in occasione delle manutenzioni.

ricordo che se c'è il riparo inferiore, tutto quanto cadrà sopra di esse quindi bisogna toglierlo e pulirlo e a questo punto pulire la parte inferiore, e tutti i meccanismi adiacenti, in questo caso anche con la idropulitrice ma sempre con attenzione e metodo, facendo attenzione ai cuscinetti e nella zona delle cinghie ed anche dell'alternatore, poi si soffia come al solito. se non c'è la possibilità di sollevare lka macchina, lo si fa dal meccanico ( o si chiede di farlo) in occasione delle operazioni di riparazione/manutenzione, quando la macchina è sul ponte :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,
premetto che il mio motore è particolarmente sporco, soprattutto dal lato filtro gasolio.
Dovendo sostituire le cinghe ho pensato di dare una bella pulita al tutto e ho acquistato un idoneo prodotto da diluire con 3 parti di acqua.
Dal ricambista c'era solo la tanica da 2 litri, mi durerà a lungo :D:D

Le istruzioni prevedevano di spruzzare o spennellare e poi dopo 3 minuti sciaquare, volendo anche con idropulitrice facendo attenzione..

Il risultato mi è davvero piaciuto.
Tutti i cavi sono tornati come nuovi, anche le nastrature che chiudono i corrugati (anche se il colore adesso è + tendente al blu che al nero, ma sono proprio pulite come uscite dalla lavatrice).
Le parti in alluminio brillano e le palstiche sono lucide.
Le parti terminali dei duomi (che ho letto da qualche parte dovrebbe essere addirittura in magnesio) brillano come argenteria appena lucidata, non li ho mai visti così. Le parti verniciate che pensavo fossero imbrunite dal calore sono tornate come il resto dell'auto.

Adesso ho smontato il vano batteria per smontare il servofreno e pulirò anche li sotto che è rimasto molto sporco.


Ho lavato con idropulitrice senza pensare alle conseguenze e non ho avuto problemi, la prossima volta comunque ci andrò + cauto tanto il motore sarà già meno sporco....

L'unico punto comunque in cui si deposita molta acqua è proprio sugli iniettori e li ho asciugato a mano con una pezza, smontando le connessioni elettriche.


- Sconsiglio vivamente la benzina, oltre ad essere tossica è estremamente infiammabile (vedi napalm).

- Sconsiglio anche vivamente il gasolio che mi ha corroso la guarnizione in gomma del carte di protezione della distribuzione. In pratica è diventata come gomma americana.....

- Sconsiglio anche prodotti generici per i fornelli, che non sono testati sulle parti plastiche dei motori e come costo alla fine sono anche superiori a quello che ho preso.


:decoccio::decoccio:
 
vabbe ma quale e che tipo di prodotto è?

Stasera leggo la tanichetta e ti faccio sapere....

Comunque devo fare una rettifica. :smiley_029:

In realtà la parte che si è pulita meglio è quella che era già sporca di gasolio.

Lunedì ho approfondito la pulizia con batteria e pompa freni staccata sul lato opposto, e lo sporco incrostato non si è rimosso molto bene.
In realtà non ho usato nemmeno la lancia a pressione, sostituendola con il compressore con la pistola ad acqua.

Adesso devo capire se dipende dalla diversa pressione dell'acqua di lavaggio oppure dal fatto che l'altra parte era "ammorbidita" dal gasolio.

Appena finisco di montare questa benedetta pompa dei freni ripasso e utilizzo la lancia a tutta forza :D:D:D:D
 
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