non si potrebbe smontare e magari pulire con un qualche detergente?
ciao
si ma non viene bene come la nuova rimane comunque opaca e ingiallita anche se facendo un buon lavoro la parte scura in molti casi viene via. si usa un forte sgrassante (meglio quelli bicomponenti per uso industriale) ma in mancanza di altro va bene anche lo "scianteclear" "non so se si scrive così), si tappa la vaschetta smontata e si riempie di sgrassante diluito con acqua al 60-70% si lascia agire per qualche ora e poi si risciacqua bene, eventualmente ci si aiuta con uno spazzolino per pulire bottiglie.
grazie dr alpha della risposta,era quello che volevo sentire perchè qualcuno mi aveva accusato la guarnizione della testata
in tal caso lo sporco è molto scuro e tende a galleggiare sulla superficie del liquido, a seconda dell'entità della bruciatura della guarnizione ci potrà essere una schiumetta nera o magra (fuliggine e residui della combustione) o anche oleosa
( trafilamento di olio dai passaggi destinati alla parte alta della testa) sopratutto nel primo caso quasi sempre si assiste contemporaneamente al continuo crearsi di bolle e pressione in vaschetta col motore in moto). se lo scurimento invece è verde scuro o marrone scuro e al tatto molto viscido molto probabilmente è il normale residuo dato dall'aggregarsi delle particelle che si separano dall'anticongelante ( la normale "usura" del liquido)
ragazzi ho letto nelle pagine precedenti che si può pulire il motore anche con il compressore utilizzando la benzina (spruzzandola con pressione) e successivamente soffiare con aria "pulita".
Non è che si rovina qualcosa?
Ovviamente evito i contatti elettrici e la cinghia il piu possibile.
come avrai probabilmente anche letto , è una soluzione molto sconsigliata , a tal proposito ti consiglio di leggere bene il post
N 50 di questa discussione ! :decoccio: