Pulire il motore? Ecco come fare...

l unica pulita che do al motore e' quando controllo i livelli con uno straccio qua e la' dove e' piu sporco...parlando con molti meccanici,lavare il motore non conviene..
Dipende molto dalla professionalità, alcuni meccanici fanno lavare il motore ancor prima di aprire il cofano... :p ;)

:decoccio:

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Anche secondo mè il motore non deve essere lavato troppo di frequente, cioè se rimane un pò sporco ( sporco, non incrostato!) non ci dovrebbero essere dei problemi. A meno che, come mi stà succedendo adesso, debba controllare delle perdite! :rolleyes: All'ora si che per verificare esattamente dove è la perdita, bisogna che sia pulito!!
 
Anche secondo mè il motore non deve essere lavato troppo di frequente, cioè se rimane un pò sporco ( sporco, non incrostato!) non ci dovrebbero essere dei problemi. A meno che, come mi stà succedendo adesso, debba controllare delle perdite! :rolleyes: All'ora si che per verificare esattamente dove è la perdita, bisogna che sia pulito!!
Lo sporco, salvo che non sia di spessore elevato non dà problemi di funzionamento. Il problema sorge in caso di interventi di manutenzione perchè potrebbe contaminare le parti smontate.

Credo che siamo tutti d'accordo che un motore pulito si presenta meglio di uno sporco... :aktion086:

Oltretutto una pulizia frequente (una volta all'anno) facilità le operazioni successive e mette in evidenza eventuali perdite di liquidi... ;)

:decoccio:

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Esatto,si presenta meglio sicuramente!!!! Però se dovessi comprare una macchina usata con il motore lavato, sarei diffidente, non trovi?Magari sbeglierei!:confused:
 
Esatto,si presenta meglio sicuramente!!!! Però se dovessi comprare una macchina usata con il motore lavato, sarei diffidente, non trovi?Magari sbeglierei!:confused:

Se la pulizia del motore serve a nascondere eventuali perdite, la cosa verrebbe scoperta facilmente ed in poco tempo, per cui sarebbe una cosa stupida da fare.

Personalmente se dovessi comprare un auto usata da un concessionario mi aspetterei che sia ben pulita non solo all'esterno e nell'abitacolo ma anche nel vano motore, con un bel lavaggio dopo aver fatto un "dovuto" tagliando.
 
l unica pulita che do al motore e' quando controllo i livelli con uno straccio qua e la' dove e' piu sporco...parlando con molti meccanici,lavare il motore non conviene..

Bah...forse non hanno voglia o li lascia indifferenti...
Io con mio cugino (meccanico) abbiamo già lavato il vano motore della mia auto con la lancia...basta fare attenzione e non sparare a 1000 ovunque a 2 cm.
Conosco diversi ragazzi, anche carrozzieri e meccanici, che lo fanno ;)
 
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in tutti i mestieri del mondo spesso si usa un fattore comune per distinguere il livello qualitativo con cui viene svolto : la pulizia!
come negli ospedali o nel risotrante, nel cantiere edile o dal fabbro, anche l'officina meccanica deve essere pulita , questo significa che lo deve essere a maggior ragione il lavoro che viene svolto in questi ambienti , il metodo nonchè l'operatore che lo esegue. Il fatto che un concetto viene emanato da uno che ha totolo di meccanico non significa nulla , esistono tanti medici che fumano pur sapendo che fa male... anzi pensandoci bene significa molto! al punto che può fare la differenza tra meccanico e meccanico.
A questo punto tutti saranno daccordo sul fatto che il motore , per tantissime ragioni tra l'atro già dette allìinizio del topic è conveniente che sia pulito e venga mantenuto tale.
Poi i metodi per ottenere questo sono tanti, anche la lancia dell'idropulitrice in certi contesti può essere necessaria purchè chi la usa sappia cosa fa e sopratutto "dove"...
poi esistono tanti altri metodi eventualmente anche alternativi, ma un professionista sa sicuramente come si fa senza fare danni aggiungendo a tutti gli altri vantaggi la soddisfazione dell'"Occhio" quando si apre il cofano.:decoccio:
 
in tutti i mestieri del mondo spesso si usa un fattore comune per distinguere il livello qualitativo con cui viene svolto : la pulizia!
come negli ospedali o nel risotrante, nel cantiere edile o dal fabbro, anche l'officina meccanica deve essere pulita , questo significa che lo deve essere a maggior ragione il lavoro che viene svolto in questi ambienti , il metodo nonchè l'operatore che lo esegue. Il fatto che un concetto viene emanato da uno che ha totolo di meccanico non significa nulla , esistono tanti medici che fumano pur sapendo che fa male... anzi pensandoci bene significa molto! al punto che può fare la differenza tra meccanico e meccanico.
A questo punto tutti saranno daccordo sul fatto che il motore , per tantissime ragioni tra l'atro già dette allìinizio del topic è conveniente che sia pulito e venga mantenuto tale.
Poi i metodi per ottenere questo sono tanti, anche la lancia dell'idropulitrice in certi contesti può essere necessaria purchè chi la usa sappia cosa fa e sopratutto "dove"...
poi esistono tanti altri metodi eventualmente anche alternativi, ma un professionista sa sicuramente come si fa senza fare danni aggiungendo a tutti gli altri vantaggi la soddisfazione dell'"Occhio" quando si apre il cofano.:decoccio:
Asssolutamente d'accordo :) , quindi mi consiglieresti di farlo d'estate? , Hai un officina , e dove te la porto li.............:decoccio:
 
Asssolutamente d'accordo :) , quindi mi consiglieresti di farlo d'estate? , Hai un officina , e dove te la porto li.............:decoccio:


credo che nella tua regione ci siano tantissimi tecnici in grado di fare un lavoro a regola d'arte senza far danni, se poi in estate verrai in sardegna e vuoi farmi una visita mi farà tantissimo piacere, eventualmente dato che me lo chiedi potrò anche lavarti il motore , o porre eventuali altre attenzioni alla tua macchina, in ogni caso a prescindere da questo per me sarà un piacere conoscerti di persona, :decoccio:
 
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ciao ragazzi io ogni volta che lavo l'auto una botta di pezza e pennello nel vano motore la dò sempre e cosi' facendo non ho mai bisogno di usare l'idropulitrice;)
che nè dite?
 

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