Pulire il motore? Ecco come fare...

Discussione in 'Detailing e pulizia auto' iniziata da Marco77to, 21 Settembre 2007.

  1. Re: Pulizia del motore

    Come vedete nella foto in allegato, il Busso è un tantinello sporco. Ci sono trasudi di olio un pò d'appertutto, ma ripeto, solo trasudi dato che tutto è stato stretto e sigillato. Le macchie d'olio vicino al collettore si dovrebbero levare facilmente, come per quella vicino al tappo dell'olio. Ma c'è una parte nascosta, non visibile dall'immagine, dove c'è una quantità più grande di sporco da rimuovere, ed ahimè non è molto raggiungibile. Tale macchia infatti è situata sopra la scatola del cambio. La pulizia è abbastanza importante per non dire urgente, dato che se si fa un tragitto montano, o urbano per un pò di te,po si inizia a sentire odore di olio, che sarebbe infatti il residuo che dicevo prima. Come si potrebbe levare? Un lavaggio con la lancia ad alta pressione non la vedo molto bene, un pò per l'elettronica ,un pò per la paura di fare qualche danno al turbo, e un pò per la paura di fare un danno irreparabile... chiedo gentilmente qualche consiglio per far tornare splendido questo gioiello. Saluti
     

    Files Allegati:

  2. Re: Pulizia del motore

    ascolta... io è da 5 anni ke lavo il motore della mia alfa 33 cn il getto di una idropulitrice anke abbastanza potente, e nn mi è mai successo niente. ma poi nn capisco xkè vi preocc cosi tanto a bagnare il vostro motore; e allora quando piove? ke fate? forse li nn si bagna il motore?????????????????
     
  3. Re: Pulizia del motore

    1- l'idropulitrice spara un getto in pressione mentre la pioggia no, perchè il radiatore rallenta l'impatto;
    2- l'idropulitrice spara un getto in tutte le direzioni, mentre la pioggia entra dalle fessure del radiatore e passa solo sulle zone del motore che gli è consentito (tutte le protezioni in plastica sono progettate per questo, e se gli spari dal lato opposto non ottieni lo stesso risultato);
    Comunque per i motori piu recenti il problema si amplifica perche montano molte piu parti elettroniche che sono le piu delicate.
    Credo siano queste le differenze sostanziali.
    ciao.:decoccio:
     
  4. Re: Pulizia del motore

    perche non usate il mio metodo che vi comunicai tempo fa e mi fate sapere?
     
  5. Re: Pulizia del motore

    :rolleyes:ciao a tutti io il mio motore lo pulisco circa una volta al mese in un autolavaggio self service gli spruzzo prima il prodotto lavacerchi che nn e un acido forte perche mi e andato nella pelle e non mi ha fatto nulla lo lascio agire un po e poi risciacquo il tutto con la idro e acqua con osmosi cosa ne pensate?
     
  6. Re: Pulizia del motore

    Che la frequenza di lavaggio è elevata e che in inverno al motore può far piacere a rimanere sotto una coltre di olio e polvere...:rolleyes:
    Ma che motori avete se li dovete pulire così spesso.;)
    Io faccio solamente le pulizie "di primavera" prima dellla messa a punto pre ferie. :D
    Comunque a parte gli scherzi, già il tempo è umido di suo, e bagnare il motore così spesso non mi pare cosa buona e giusta...:mad:

    PS lo so che i componenti elettrici sono a tenuta ma avanzando con l'età qualche gommino può anche cedere e lasciar penetrare acqua.:smiley_001: :decoccio:
     
  7. Re: Pulizia del motore

    anche tu hai ragione...il motore nn perde una goccia d olio solo che mi fa piacere vederlo sempre lucido poi uso uno smalto protettivo xmotori della wurth...e rimane abbastanza lucido..
     
  8. Re: Pulizia del motore

    Va bene anche per pulire i carburatori ? . ma sono in alluminio ? forse in lega.. bho.
     
  9. Re: Pulizia del motore

    ...i carburatori eviterei di pulirli con questi metodi "home made" ma mi affiderei alle mani esperte di un sapiente meccanico hold style...:)
     
  10. Re: Pulizia del motore

    concordo pienamente, i carburatori è meglio non pulirli sopratutto se funzionano bene , se è solo un discorso estetico allora si possono pulire solo esternamente con un pennello bagnato ogni tanto con un po di benzina ( non troppa) ma soffiandoci con l'aria compressa immediatamente prima che evapori.( questa è per me l'unica eccezione dove uso la benzina per pulire )
    oppure usare le bombolette spry apposta per pulire i corpi farfallati ma con molta parsimonia , attensione a non inalare ( sono sotanze abbastanza aggressive , e molto volatili, formulate per sciogliere i depositi carboniosi) puliscono molto bene anche le incrostazioni.
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
come pulire specchietti satinati- chrome line - muso argentato Detailing e pulizia auto 15 Marzo 2014
Giulietta, come lavarla/pulirla? Detailing e pulizia auto 24 Febbraio 2014
Come proteggere/pulire i pannelli porta Detailing e pulizia auto 27 Luglio 2013