Pulire il motore? Ecco come fare...

Re: Pulizia del motore

Per la pulizia del motore io non ho mai esagerato per così dire, infatti il mio motore non è mai stato pulito da cima a fondo, ma dato che non ne ha un gran bisogno mi limito con uno spray a posta e un pennello ogni tanto a pulire le parti più in vista e gli eventuali trasudamenti. Di spruzzarci sopra col l'idropulitrice non mi fido molto.

giustissimo, l'idropulitrice è troppo "violenta" nel suo getto e anche come quantità di acqua erogata, l'ideale è "prevenire" pulendolo periodicamente cos' ogni volta è sufficiente un intervento "soft" e il motore è costantemente pulito.
Le ho provate tutte avendo la "mania" di consegnare le macchine col motore il più splendente possibile dopo i miei interventi su di esso anche dopo un semplice tagliando. Ora uso il seguente semplice metodo ma infallibile :
-1- siffiata con aria compressa per eliminare polvere e tutto quello che si riesce a espellere con questo.
-2- spruzzatina con contenitore provisto di nebulizzatore , contenente apposito liquido per lavare motori, bicomponente diluito al 10 % (20% se molto sporco)
-3- attesa di qualche minuto e successiva spruzzatina
-4- dopo qualche altro minuto una bella spruzzata di acqua usando una comune pistola a spruzzo collegata all'aria compressa ( tipo quelle che ci sono nei kit venduti assieme ai compressori), la quantità di acqua è moderata e non allaga ma sufficiente a espellere tutto lo sporco sciolto dal detergente anche per via della pressione, bisogna iniziare da un punto alto e poi scendere in modo uniforme "spazzando" via lo sporco sempre nello stesso senso e ripetere fino a quando l'acqua non resta pulita .
- non spruzzare dove non conviene , cosa facile da intuire.
-5- asciugare immediatamente con l'aria compressa specialmente nelle parti elettriche o oltre parti che temono lacqua
-6- eventualmente una spruzzata di lucida cruscotti al silicone rende tutto splendente e ravviva le parti invecchiate con una discreta durata.

ciao

Io avrei fatto una cavolata... non avendo ancora letto tutti i post, ho agito con un panno imbevuto con della nafta per le parti metalliche e qualche plastica/tubo.
Sarà meglio dare una pulita con sgrassatore e un goccio d'acqua o lascio tutto com'è?
Purtroppo il mio motore è stato un pochetto trascurato dal proprietario precedente, mi sarebbe piaciuto molto renderlo un pelo più splendente!
Vi sarei grato se mi consigliaste qualche metodo. Casomai domani posterò una foto.

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

No. A meno che tu non lo faccia come attività principale...
E comunque occhio a non cadere nell' "estremismo ecologico". Che in Italia, con i "verdi" e la loro idea di "ecologia" la stiamo pagando carissima.
ciao

Non sono daccordo. Fa benissimo Problemchild a preoccuparsi di certe cose che molto spesso vengono messe in secondo piano rispetto alla qualità della nostra guida o della manutenzione della nostra auto.
i Verdi e la politica c'entrano ben poco è una questione di coscienza

Re: Info generale Posso lavare il motore? ecco come fare

se volete ne parliamo altrove...ma l'idea di estremizzare il rispetto della natura è ridicolo...

Re: Info generale Posso lavare il motore? ecco come fare

Io l'ho sempre lavato senza smontare la batteria e con la lancia ad alta pressione e non è mai successo niente. Suppongo che si potrebbe compromettere il sistema elettrico, giusto?

About OT:
Rispetto della natura sempre, ma diciamo che prima di passare agli estremi biosgnerebbe pensare ai veri problemi.....

pulizia motore

ciao ma voi pulite mai dentro al cofano?
intendo dire se spolverate mai il motore ed i vari componenti che si trovano dentro il cofano,cosi da cercare di mantenere il tutto abbastanza pulito, e se si secondo voi basta uno straccetto per dare solo una spolveratina?

Re: pulizia motore

Io ogni tanto una pulita ce la do dentro al cofano... Almeno se è pulito ti accorgi se ci sono perdite varie come olio o simili... e poi sta meglio!! In molti lavano persino con l'acqua, ma io non mi azzardo in quanto ho paura per le connessioni elettriche... ma ogni tanto passo con lo straccio e al max con qualche prodotto apposito, differenziando i prodotti in base alle parti da pulire, se sono in plastica, in gomma o parti del motore...

Se vuoi lavarlo con l'acqua (lo sconsiglio), copri bene le parti elettriche con sacchetti di plastica o simili...

Re: pulizia motore

io una pulita veloce a secco ogni tanto.............

l unica pulita che do al motore e' quando controllo i livelli con uno straccio qua e la' dove e' piu sporco...parlando con molti meccanici,lavare il motore non conviene..

X