Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

la guida è per le JTDm. avete qualche foto per farmi vedere dove si trova di preciso la valvola egr?e il serbatoio recupero vapori olio?
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

nessuno sa niente?
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

ho chiesto anche nell'altro topic ma senza risp, ma come si apre il tappo del serbatoio recupero olio?
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ciao ragazzi... ho pulito la valvola egr e, dato che c'ero, anche il serbatoio recupero vapori olio e ho pensato di fare qualche fotina... se è interessante, sfruttatela, altrimenti :WC: :D...

per fare il lavoro servono una 13, una 10, una 8, una t25 torx, del liquido idoneo (io ho usato il sintoflon S7 :) e ve lo consiglio) e dei guanti...

Complimenti, con questa guida chiunque puo' eseguire questo lavoro, dettagliata, chiara!
Aggiungo solamente un particlare, conviene smontare prima i 2 bullloni da 13 della fangia di aspirazione, è piu' comodo, poi conviene svitare i 4 bulloni da 10.
La mia non era sporca, ossia leggermente, ho rimontato senza pulire nulla, perchè ho avuto difficoltà a sganciare il connettore collegato alla parte elettrica del' egr. Ho visto che c'è una linguetta gialla, ma pur premendola non sono riuscito a sganciare il tutto. Per paura di fare danni ho rimontato tutto.
Chiedo a voi consiglio, come si fa?vorrei comunque dargli una pulita.
Grazie alla guida di johnq4, il lavoro lo posso rifare velocemente.
GRAZIE.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori olio

se fuma.. potresti pulire il sensore di sovralimentazione.. con spray pulisci contatti a secco!
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Grazie mille per la guida così dettagliata, stamattina l'ho pulita e sono andato a colpo sicuro!
Anche se era sporca parecchio, purtroppo nel mio caso il problema mi sa che stà nel debimetro, se non peggio nella turbina con le palette bloccate...
Non è piu un fulmine come prima, sembra che abbia 30-40cv in meno sopratutto sotto i 3.000giri:mecry:.
Ciao e grazie!!
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

controlla pure il debimetro e i tubi dell aria (se la geometria è ok, ovvio :D)
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

si e no...
smontalo e puliscilo con spray a secco, quello per i contatti elettrici, e poi lo provi... se la macchina va bene, ok... altrimenti (IO) farei un salto in officina e lo farei controllare
 
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao, ho provato a smontarlo ma causa il poco tempo che avevo a disposizione non ci sono riuscito, credevo che le 2 viti che lo fissano fossero resistorx ma non andavano bene....
Ho voluto fare una prova: ho lasciato la spina del debimetro staccata e ho provato a fare un piccolo giretto, la macchina andava uguale...Potrebbe essere una conferma che il debimetro è andato?
Comunque mercoledi la porto in alfa a fare il collaudo e gli faccio dare una controllata...così non puo andare...ti toglie tutto il piacere di guidare.
la cosa strana è che se guidi la macchina senza richiedere potenza neanche te ne accorgi che non va.....
Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Si. Se andava uguale anche senza debimetro, lo puoi sostituire tranquillamente. Non stare a perdere tempo nemmeno a pulirlo.
ciao