Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Re: Ho pulito il corpo farfallato

salve, Sono un ... nuovo... mi sono iscritto al forum per curiosità e anche per un problema che espongo.
La mia Alfa 156 jtdm 16 V da un po di tempo a bassi regimi (fino ai 2700 circa) è morta, dopo il turbo entra come una formula 1. Ho pensato possa essere il corpo EGR. Smontando il tubo ho trovato il corpo f. sporchissimo, ho provato a pulirlo spruzzando uno solvente adatto ma l'alfa rimane la stessa. Ho quindi deciso di smontare tutto e pulire bene. Ho però notato una cosa, anche accelerando (quando pulivo) la farfalla rimane aperta per chiudersi per alcuni istanti solo quando si spegne. E' normale tutto ciò? Soprattutto anche quando dò gas la valvola deve rimanere aperta? Non mi sembra che debba essere così. Qualcuno può rispondermi? Ciao Max.

ma che domande! e secondo te, se la farfalla non si apre quando schiacci il pedale dell'acceleratore, il motore come lo brucia il gasolio senza aria?????.....ma secondo la logica tua, se il corpo farfallato non mantiene aperta la farfalla in fase di accelerazione, allora la centralina di iniezione cosa si miscela ?:lol2:

se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi rivolgerti presso un'officina la quale ti deve smontare tutto il collettore, essendo un'operazione molto invasiva e complessa. non è da tutti gli automobilisti della domenica mettere le mani su un motore;)....

chiudere la valvola EGR (eventualmente intervenendo sulla centralina elettronica) di sicuro la tua 156 JTD-M 16V risponde alle specifiche Euro 3 se non addirittura Euro 4.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Forse non mi sono spiegato bene ... rimane sempre aperta la farfalla, tranne quando spengo il motore. Deve essere così?
P.S. ti assicuro che la domenica l'auto la prendo raramente. Inoltre non voglio chiudere la EGR. voglio ripristinare la funzionalità che aveva prima l'auto. Tutto qui. Grazie per aver risposto.
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Forse non mi sono spiegato bene ... rimane sempre aperta la farfalla, tranne quando spengo il motore. Deve essere così?
P.S. ti assicuro che la domenica l'auto la prendo raramente. Inoltre non voglio chiudere la EGR. voglio ripristinare la funzionalità che aveva prima l'auto. Tutto qui. Grazie per aver risposto.


bhe da come avevi posto la domanda in effetti non avevo capito perfettamente cosa intendevi espressamente.

Comunque a motore acceso è normalissimo sì.
deve per forza rimanere aperta altrimenti non passerebbe aria e nelle camere di combustione non avresti la miscela aria gasolio. la domanda forse è: con quale ampiezza/angolo di apertura rimane la valvola con il motore al minimo?


riguardo al fatto di chiudere l'Egr era semplicemente un consiglio per evitare futuri imbrattamenti dei condotti....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Ho pulito il corpo farfallato

nei diesel la farfalla rimane sempre aperta. Si chiuda solo in fase di spegnimento per evitare gli scuotimenti tipici dei motori diesel quando si spengono.
comunque in queste e in molte altre discussioni è spiegato a cosa serve la valvola. E anche a cosa serve l'EGR
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Risolto ragazzi, ho smontato il corpo farfallato e l'EGR, li ho trovati intasati come non mai. Ho pulito con solvente e nafta togliendo le mega incrostazioni che si erano formate. Aggiungo però che mi sono dovuto limitare agli elementi che ho nominato, ho visto che tutto il resto del corpo seguente al corpo farfallato è notevolmente intasato, credo che mi studierò il motore per riuscire a smontare sta parte e ripulirla ben bene, se dovessi farlo farò qualche foto durante il lavoro che posterò. Rimontato tutto, la macchina ha ripreso ad andare benissimo. Avevo dimenticato com'era la mia macchina prima di sto problema. Grazie comunque al forum che mi ha dato delle dritte notevoli. grazie ancora. Vi meritate almeno una birra. Ciao alla prossima. Max.
 
Ultima modifica:
Re: Ho pulito il corpo farfallato

dopo il corpo farfallato c'è il collettore di aspirazione.
Smontarlo è veramente complesso. Molto più semplice prendere una bomboletta spray specifica per pulirlo.
ciao
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

Bo?! Credo che con una semplice bomboletta otterrei poco. C'è così tanto deposito di monnezza... E' necessario smontarlo. Ciao Pietro c'hai azzeccato in pieno col problema all'EGR.
 
Re: Ho pulito il corpo farfallato

io invece credo che otterresti un risultato più che buono con prodotti specifici di qualità.
ciao

p.s. ti consiglio anche di pulire il sensore di pressione, se non lo hai già fatto.
 
Re: Guida a come pulire EGR, sensore-Turbo e Corpo Farfallato: 1.9 Jtd

ciao a tutti per effettuare questa operazione è neccessario comprare tutte le guarnizioni nuove???
 
X