[GUIDA] Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD
Ciao a tutti ragazzi,
Basandomi su notizie prese un po' qua un po' là mi sono messo a pulire EGR, il sensore del turbo e del corpo Farfallato su motore 1.9Jtd.
Quando ho fatto il lavoro non avevo la macchina fotografica ma ho trovato dei riferimenti sul web. Ecco una guida che spero possa servire ad altri!
Utensili usati:
Chiavi a brugola, Torx, snodi
Svitol o wd40
Contenitore per mettere a bagno i pezzi
detergente
Pennelli grossi e piccolini per entrare nei fori
Individuiamo l'EGR che si trova subito dopo il corpo farfallato, la troviamo seguendo un tubo a L, suddivisa tra la parte elettrica (solenoide) e quella meccanica (valvola) dove arrivano i tubi dallo scarico.
Ecco il tubo a L, con la flangia lato corpo farfallato
Uscita dalla EGR
Entrata della EGR
L'uscita dei collettori ai quali se si vuole si applica la prima flangiatura (Svita le viti è un'avventura un po' tortuosa, allenta la fascetta del tubo di uscita)
Ora possiamo staccare il connettore dell' EGR, tirare su la linguetta gialla, sfilare e togliere le 3viti da 13 che fissano la valvola.
I pezzi smontati
Svitare le 4 torx per separare le due parti dell'EGR, segnamoci con un pennarello un riferimento per aiutarci nella fase di rimontaggio
Ecco cosa ci troviamo davanti quando si apre il tutto..
Detergiamo bene tutto il blocco d'alluminio, quindi, dato che ci siamo passiamo al sensore turbo.
Si trova subito dietro all'egr. Svitiamolo con una chiave a brugola da 5, dopo avere sfilato il suo connettore
Puliamo con un pennellino e un po' di gasolio. Lasciamo asciugare, soffiamo se c'è bisogno
Passiamo al corpo farfallato, abbiamo tutto a portata di mano e visto le condizioni, diamogli una pulitina
Ecco la valvola a farfalla, rimuoviamo il tubo per accederci.
Il pezzo che collega il tubo al corpo farfallato vero e proprio
Corpo farfallato rimosso, staccato il tubicino che va al comando della valvola a farfalla e le 3 viti a brugola
Torno alla EGR dopo averla pulita
Corpo farfallato pulito
Visione d'insieme di tutti i componenti smontati e puliti e delle relative viti e guarnizioni
Ecco qui.. ora avrete ripulito il tutto e fatto cosa gradita alla vostra Alfa!
Ci si impiega un paio d'orette ma è un lavoro che da soddisfazione, ma fatelo solo se avete il controllo di quello che state facendo!
Ciao a tutti!