Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Re: Ho pulito il corpo farfallato

Alla soglia dei 300 mila mi sembra impossibile!... Ma quando fai i tagliandi ti puliscono anche l'impianto aspirazione??Anche io lo smonti tutti gli anni, e lo pulisco sempre , ma non l'ho mai trovato pulito, anzi!!!

io quando lo pulisco è abbastanza sporco e pure la valvola egr e pulisco il tutto ogni 30.000km

[GUIDA] Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Ciao a tutti ragazzi,

Basandomi su notizie prese un po' qua un po' là mi sono messo a pulire EGR, il sensore del turbo e del corpo Farfallato su motore 1.9Jtd.

Quando ho fatto il lavoro non avevo la macchina fotografica ma ho trovato dei riferimenti sul web. Ecco una guida che spero possa servire ad altri!

Utensili usati:

Chiavi a brugola, Torx, snodi
Svitol o wd40
Contenitore per mettere a bagno i pezzi
detergente
Pennelli grossi e piccolini per entrare nei fori

Individuiamo l'EGR che si trova subito dopo il corpo farfallato, la troviamo seguendo un tubo a L, suddivisa tra la parte elettrica (solenoide) e quella meccanica (valvola) dove arrivano i tubi dallo scarico.

Ecco il tubo a L, con la flangia lato corpo farfallato
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02547t.jpg

Uscita dalla EGR
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02549fo.jpg

Entrata della EGR
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02551d.jpg

L'uscita dei collettori ai quali se si vuole si applica la prima flangiatura (Svita le viti è un'avventura un po' tortuosa, allenta la fascetta del tubo di uscita)
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02552ac.jpg

Ora possiamo staccare il connettore dell' EGR, tirare su la linguetta gialla, sfilare e togliere le 3viti da 13 che fissano la valvola.
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02554.jpg

I pezzi smontati
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02555x.jpg

Svitare le 4 torx per separare le due parti dell'EGR, segnamoci con un pennarello un riferimento per aiutarci nella fase di rimontaggio
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02556kd.jpg

Ecco cosa ci troviamo davanti quando si apre il tutto..
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02558cc.jpg

Detergiamo bene tutto il blocco d'alluminio, quindi, dato che ci siamo passiamo al sensore turbo.

Si trova subito dietro all'egr. Svitiamolo con una chiave a brugola da 5, dopo avere sfilato il suo connettore
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02562zz.jpg

www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02563z.jpg

Puliamo con un pennellino e un po' di gasolio. Lasciamo asciugare, soffiamo se c'è bisogno

Passiamo al corpo farfallato, abbiamo tutto a portata di mano e visto le condizioni, diamogli una pulitina
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02564c.jpg

Ecco la valvola a farfalla, rimuoviamo il tubo per accederci.
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02566i.jpg

Il pezzo che collega il tubo al corpo farfallato vero e proprio

www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02569s.jpg

Corpo farfallato rimosso, staccato il tubicino che va al comando della valvola a farfalla e le 3 viti a brugola
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02571c.jpg

www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02572y.jpg

www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02573t.jpg

Torno alla EGR dopo averla pulita
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02574h.jpg

www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02575vz.jpg

www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02576oh.jpg

Corpo farfallato pulito
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02580xn.jpg

www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02581r.jpg

Visione d'insieme di tutti i componenti smontati e puliti e delle relative viti e guarnizioni
www.alfavirtualclub.it_UserFiles_Image_faq_egr_dsc02582yh.jpg

Ecco qui.. ora avrete ripulito il tutto e fatto cosa gradita alla vostra Alfa!

Ci si impiega un paio d'orette ma è un lavoro che da soddisfazione, ma fatelo solo se avete il controllo di quello che state facendo!

Ciao a tutti!:cool:

• Like
Reactions: sime
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Guida a come pulire EGR, sensore-Turbo e Corpo Farfallato: 1.9 Jtd

Ottimo lavoro...e complimenti per la guida che hai fatto!

Ottimo lavoro...e complimenti per la guida che hai fatto!

Grazie! è un piacere condividere le proprie esperienze ;)

ma è sicuro pulire il sensore turbo con il gasolio? non sarebbe più opportuno usare uno spray per contatti?

in effetti..io ho sempre usato l'M1 e mi trovo benissimo è proprio specifico per valvole EGR,corpi farfallati,debimetri ecc.ecc!costo solo 8 euro e la bombolotte è enorme,pulisci il tutto almeno 3 volte!!:)
ma è sicuro pulire il sensore turbo con il gasolio? non sarebbe più opportuno usare uno spray per contatti?

in effetti..io ho sempre usato l'M1 e mi trovo benissimo è proprio specifico per valvole EGR,corpi farfallati,debimetri ecc.ecc!costo solo 8 euro e la bombolotte è enorme,pulisci il tutto almeno 3 volte!!:)

il sensore turbo l'hai pulito con m1?

salve, Sono un ... nuovo... mi sono iscritto al forum per curiosità e anche per un problema che espongo.
La mia Alfa 156 jtdm 16 V da un po di tempo a bassi regimi (fino ai 2700 circa) è morta, dopo il turbo entra come una formula 1. Ho pensato possa essere il corpo EGR. Smontando il tubo ho trovato il corpo f. sporchissimo, ho provato a pulirlo spruzzando uno solvente adatto ma l'alfa rimane la stessa. Ho quindi deciso di smontare tutto e pulire bene. Ho però notato una cosa, anche accelerando (quando pulivo) la farfalla rimane aperta per chiudersi per alcuni istanti solo quando si spegne. E' normale tutto ciò? Soprattutto anche quando dò gas la valvola deve rimanere aperta? Non mi sembra che debba essere così. Qualcuno può rispondermi? Ciao Max.

Ultima modifica:
X