Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD

Re: Ho pulito il corpo farfallato

Ok perfetto grazie mille adesso vedrò cosa fare, magari la pulisco quando metto su i tubi ic siliconici almeno faccio tutto insieme ;)

Ragazzi oggi cosi per curiosità ho sfilato via il tubo ic e ho visto che all'interno del tubo e nel corpo farfallato c'erano un sacco di depositi!!! Alla fine il tubo l'ho pulito all'interno finche potevo, stessa cosa per il corpo farfallato finche passavo con la mano e devo dire che a sinistra dove c'è l'imbocco del tubo egr è totalmente invaso da depositi! Non so se lo smonterò quel tubo, tanto la egr è chiusa sia elettronicamente sia meccanicamente mediante piastrina, ecco la foto del dopo con vari scottex e sgrassatore :rolleyes: prima purtroppo non l'ho fatta, non so se possa servire quello che ho fatto :D

Allegati

• 21052010643.jpg
    21052010643.jpg
    52.8 KB · Visualizzazioni: 460

Ragazzi oggi cosi per curiosità ho sfilato via il tubo ic e ho visto che all'interno del tubo e nel corpo farfallato c'erano un sacco di depositi!!! Alla fine il tubo l'ho pulito all'interno finche potevo, stessa cosa per il corpo farfallato finche passavo con la mano e devo dire che a sinistra dove c'è l'imbocco del tubo egr è totalmente invaso da depositi! Non so se lo smonterò quel tubo, tanto la egr è chiusa sia elettronicamente sia meccanicamente mediante piastrina, ecco la foto del dopo con vari scottex e sgrassatore :rolleyes: prima purtroppo non l'ho fatta, non so se possa servire quello che ho fatto :D
Ragazzi oggi smontando il coprimotore ho visto che non c'è il corpo farfallato, nel senso che è tutto un pezzo unico! Guardate la foto, non pensavo che sul 105 cv non ci fosse, in questo caso l'unica cosa è il sintoflon dsc, ho visto dentro con una torcia ed è tutto sporco idem per l'egr ma non la pulisco perche l'ho chiusa gia da 20.000 km circa.

Allegati

• 23052010644.jpg
    23052010644.jpg
    91.5 KB · Visualizzazioni: 517
- Informazione Pubblicitaria -

infatti solo dal 120 in su c'è la farlalla anti scuotimento.
ciao

Eh infatti l'ho scoperto ispezionando, comunque in quella fessura li cosa c'è dopo? Perche vorrei sapere usando il DSC cosa andrei a pulire immettendolo dal quel foro. grazie.

infatti solo dal 120 in su c'è la farlalla anti scuotimento.
ciao

io ho una 156 del 98 2.4. ho smontato il manicotto ma anche da me la farfalla non c'è....forse in questa serie non è stata proprio prevista.

ma nella 156 II° serie quella con l'infocenter, se si pulisce questo corpo farfallino, magari consuma di meno? se si e difficile da smontare??? dove si trova esattamente??? la mia e 156 sw 2.0 JTS attendo risp ciao ;)

Ho pulito il corpo farfallato.. Ho risolto ma non molto perche' ce' la spina elettrica del corpo con un micro sfiato e quindi ogni tanto passa aria

Ciao!!!

ho letto tutte le risposte, ma a questa domanda ho visto che non ha risposto nessuno.
Sono interessato perchè ho un problema simile:
Anch'io stamattina ho pulito il corpo farfallato, servendomi della guida! (che reputo ottima!) però, mi sono accorto che tirando un'pò il filo dell'accelleratore...si sente come uno sfiato che in realtà non è neanche facile capire da dove arriva esattamente...sembra propio dal corpo farfallato...eppure sono sicuro che sia stato rimontato tutto com'era...e che i tubi siano avvitati bene ed al loro posto!

Aiutatemiiiiiiiiii!!! PLEASE!

15 giorni fa mi sono deciso a smontare il corpo farfallato della mia 156 per vedere come era messo. So che nei diesel il corpo farfallato rimane sempre aperto e viene chiuso solo in spegnimento per evitare squotimenti al motore. Ma so anche cosa butta dentro l'EGR nel collettore di aspirazione. Premetto che la mia EGR è stata tappata a 50.000 km (quando ho comperato la macchina) e adesso ne ho percorsi altri 30.000 con la valvola tappata.
Beh, la condizione del corpo farfallato era quello che vedere in foto.

Lo spessore di quella schifezza nera era di 1 millimetro e ricopriva tutto. Era composto da gasolio e fuliggine. Una cosa incredibile. Ho dovuto lavare i pezzi con la benzina e poi lucidare il tutto con carta vetrata fina. E dalle mani quella morchia è andata via dopo una settimana... una cosa incredibile.
E poi sarà stato il traffico o la congiuntura astrale, ma da quando ho pulito il corpo farfallato e il raccordo al collettore, con un pieno di gasolio sono passato dai soliti 15 e mezzo 16 a oltre 17 con un litro.

ciao
ciao....anche io ho dato un'occhiata al corpo farfallato ed era pulitissimo!!!mi aspettavo di trovare le stesse condizioni delle tue foto. meglio così! sarà che faccio il taglando ogni 10 mila e faccio sempre autostrada. nonostante i miei 298mila km passati no mi posso lamentare

ciao....anche io ho dato un'occhiata al corpo farfallato ed era pulitissimo!!!mi aspettavo di trovare le stesse condizioni delle tue foto. meglio così! sarà che faccio il taglando ogni 10 mila e faccio sempre autostrada. nonostante i miei 298mila km passati no mi posso lamentare

vuoi dirmi che dopo 298mila km e per di piu su un diesel hai il corpo f. pulitissimo???!!! cavolo io lo pulisco ogni anno ed è sempre sporco, forse dipende dal fatto che fai sempre autostrada. ma hai eliminato il recupero vapori olio?

X