Per il liquido freni hanno inventato uno strumento dotato di due elettrodi che si immergono nella vaschetta e che misurano l'impedenza del liquido. Ovviamente se c'è acqua nel fluido l'impedenza si abbassa e lo strumento lo segnala. La versione più simpatica emette addirittura uno scontrino da affidare al cliente.
Per l'olio ormai l'evoluzione attuale è verso olii di sintesi con densità sempre più bassa, naturalmente la diluizione con il gasolio è più dannosa su olii meno densi che di per se tenderebbero a lasciare sui metalli dei film oleosi meno spessi. Meglio diluire un olio più denso che diluire un olio di per se poco denso.
Meglio ancora cambiare l'olio ogni 10000km ed a discrezione usare un olio un poco più denso soprattutto in ambienti particolarmente caldi.
Segnalo che l'unica volta che ho avuto sentore che lo 0w20 fosse un poco troppo rapido nel salire in temperatura è stato viaggiando in autostrada ad agosto ed ho preferito rallentare.
Per l'olio ormai l'evoluzione attuale è verso olii di sintesi con densità sempre più bassa, naturalmente la diluizione con il gasolio è più dannosa su olii meno densi che di per se tenderebbero a lasciare sui metalli dei film oleosi meno spessi. Meglio diluire un olio più denso che diluire un olio di per se poco denso.
Meglio ancora cambiare l'olio ogni 10000km ed a discrezione usare un olio un poco più denso soprattutto in ambienti particolarmente caldi.
Segnalo che l'unica volta che ho avuto sentore che lo 0w20 fosse un poco troppo rapido nel salire in temperatura è stato viaggiando in autostrada ad agosto ed ho preferito rallentare.