Qualità assemblaggi Tonale

In realtà sono alfista da sempre, sono anche architetto e studiato design (non automotive) ho avuto quasi tutte le alfa degli ultimi 25 anni, tra mie e di famiglia. Bisogna essere onesti, ci sono delle mancanze veramente assurde e macroscopiche su Tonale.

Non mi è mai capitato di non poter scegliere, un interno in pelle rossa o di dovermi accontentare di un solo disegno di cerchio, tanto per dire.
Anche sulla Mito si poteva, parliamo di macchina su base punto...

Ma li avete visti gli interni di KIA, Hyundai, Peugeut e Renault nei loro modelli dello stesso segmento? Quelli della Tonale sono un giocattolo a confronto, sono gli interni che potevano andar bene come concetto per un restyling Giulietta nel 2015. E' letteralmente imbarazzante il confronto con loro, figuriamoci con le nuove proposte Jaguar, Land Rover Audi, BMW e Mercedes.

Tutto questo senza considerare no multilink posteriore, no quadrilatero alto anteriore, no trazione Q4, no motori seri.
ecco di tutte e 4 le auto che hai messo in foto non me ne piace una per design interno 😆 ma proprio di parecchio anche.
Io ho sempre preferito soluzioni più classiche che puoi anche chiamare evergreen, timeless, ecc... il design troppo estremo poi dopo poco stufa e sa di superato.
In ogni caso non confondiamo design, soggettivo, con i contenuti al passo o meno con i tempi! La Tonale dal punto di vista infotainment e tecnologico in generale viene a detta di tutti considerata al passo con i tempi quindi è un non problema per chi compra.
 
Parlo da acquirente di Tonale plug in: ho fatto il confronto con Audi Q3 sportback e, ahimé, BMW x1. Per avere una Q3 sportback di pari allestimento bisogna sborsare circa 10.000€ più che per la Tonale plug in, per avere una BMW x1, dopo averala vista dal vivo, bisogna avere soprattutto un gran fegato! Tutto il resto è personale: la cuffia del cambio per me ha quel sapore retrò che si sposa con la grafica del tachimetro/contagiri ripreso dalle alfa anni 70, le tasche nelle portiere sono effettivamente "povere" ma io in quasi 6 anni di Stelvio c'ho tenuto soltanto la tendina parasole per il parabrezza ed il disco orario. A me per esempio convince poco la cappelliera di tipo classico dopo averne avute due di tipo avvolgibile ma è anche vero che su queste ultime non si può appoggiare praticamente niente e per quanto riguarda gli allestimenti.... io mi perdo nei listini con pagine e pagine di optional (e BMW e Audi ne sono due esempi) e finisco per spazientirmi oltre che confondermi ma rimaniamo come sempre nell'ambito personale. Ragionerò come un bambino cresciuto ma per me l'Alfa deve essere rossa, avere i cerchi a 5 fori e divertirmi. Le prime due cose sono una certezza, per la terza vi terrò aggiornati!
 
Parlo da acquirente di Tonale plug in: ho fatto il confronto con Audi Q3 sportback e, ahimé, BMW x1. Per avere una Q3 sportback di pari allestimento bisogna sborsare circa 10.000€ più che per la Tonale plug in, per avere una BMW x1, dopo averala vista dal vivo, bisogna avere soprattutto un gran fegato! Tutto il resto è personale: la cuffia del cambio per me ha quel sapore retrò che si sposa con la grafica del tachimetro/contagiri ripreso dalle alfa anni 70, le tasche nelle portiere sono effettivamente "povere" ma io in quasi 6 anni di Stelvio c'ho tenuto soltanto la tendina parasole per il parabrezza ed il disco orario. A me per esempio convince poco la cappelliera di tipo classico dopo averne avute due di tipo avvolgibile ma è anche vero che su queste ultime non si può appoggiare praticamente niente e per quanto riguarda gli allestimenti.... io mi perdo nei listini con pagine e pagine di optional (e BMW e Audi ne sono due esempi) e finisco per spazientirmi oltre che confondermi ma rimaniamo come sempre nell'ambito personale. Ragionerò come un bambino cresciuto ma per me l'Alfa deve essere rossa, avere i cerchi a 5 fori e divertirmi. Le prime due cose sono una certezza, per la terza vi terrò aggiornati!
👏👏👏👏👏
 
  • Like
Reactions: Snoopy

In realtà sono alfista da sempre, sono anche architetto e studiato design (non automotive) ho avuto quasi tutte le alfa degli ultimi 25 anni, tra mie e di famiglia. Bisogna essere onesti, ci sono delle mancanze veramente assurde e macroscopiche su Tonale.

Non mi è mai capitato di non poter scegliere, un interno in pelle rossa o di dovermi accontentare di un solo disegno di cerchio, tanto per dire.
Anche sulla Mito si poteva, parliamo di macchina su base punto...

Ma li avete visti gli interni di KIA, Hyundai, Peugeut e Renault nei loro modelli dello stesso segmento? Quelli della Tonale sono un giocattolo a confronto, sono gli interni che potevano andar bene come concetto per un restyling Giulietta nel 2015. E' letteralmente imbarazzante il confronto con loro, figuriamoci con le nuove proposte Jaguar, Land Rover Audi, BMW e Mercedes.

Tutto questo senza considerare no multilink posteriore, no quadrilatero alto anteriore, no trazione Q4, no motori seri.

Non penso che un architetto pensi meglio o peggio di un ingegnere o di un più "umile" diplomato. Tu avrai i tuoi gusti che non c'entrano nulla con gli studi...
Ciò detto, provo a dare una mia personalissima risposta al tuo post (senza stare a dire che titolo di studio ho per evitare di influenzare eventuali giudizi estetici che vado a fornire).

La cuffia in pelle della leva del cambio : un grande classico, un evergreen che non tramonta mai.

Piccolo schermo appeso anzichè mega schermo integrato in plancia : si, l'integrazione in plancia in linea generale è carina, ma questo display piccolo non ha nulla di brutto come quello della 500 per esempio e i mega schermi direi che sono da lasciare in salotto per guardarci la serie tv preferita. Ma hai visto il nuovo corso stilistico di MB, Volvo, BMW ecc ecc ? Un pò come le foto che hai pubblicato di Tucson, renault, Kia & co ? Semplicemente orribili, hanno solo di decente il fatto che sono integrati, ma quando sono andato a vedere una GLC non ho nemmeno avuto la voglia di sedermici dentro proprio per colpa di quel display che sovrasta ormai tutto. Per non parlare del nuovo cosro stilistico pure dell'Audi : 3 display...un cinema 3D ????
L'unico che trovo pseudo elegante è quello della Grecale ma spero di non essere troppo influenzato dal marchio...

Tasche : sicuramente un rivestimento interno più curato potrà evitare rumorini della chiavi che io abitualmente ci butto dentro...per il resto, francamente se devo portarmi a spasso degli A4, non sono di sicuro le tasche di una portiera il luogo adatto.

Selleria : devo darti ragione sulla carenza di colori dei tessuti, ma si può scegliere se normali o in pelle. Nessun sedile sportivo? Ma la Tonale è mica una vettura sportiva, è un suv quindi di gran lunga lontano da una berlina come la Giulia. Ci starebbero bene dei Recaro dentro ? Boh...

I colori esterni? Ci sono i fondamentali e più ricercati in linea generale su quasi tutti i modelli di quasi tutti i brand. In tutto 6. Quali sarebbero i 2 inutili sul mercato italiano?

2 cerchi in croce : i classici in stile Alfa Romeo.

Trazione integrale : al momento sulla plug in. Se vai a selezionare una delle sue più dirette e naturali concorrenti (X1, Q3, Tiguan, Tucson per citarne alcune) in versione base mica hanno la trazione integrale...anzi, ti ritrovi addirittura dei 3 cilindri...

Diciamo che la Tonale, allo stato attuale delle varie configurazioni, non è la vettura che soddisfa i tuoi gusti, ma per fortuna ne soddisfa quelli di tantissimi altri.
Ma dire che ci sono delle carene assurde mi pare un pochino troppo.
Se poi prendiamo il lato infotaiment, ecco che andiamo su un campo dove la Tonale ormai batte praticamente tutte le sue dirette concorrenti.
 
Ultima modifica:
ecco di tutte e 4 le auto che hai messo in foto non me ne piace una per design interno 😆 ma proprio di parecchio anche.
Io ho sempre preferito soluzioni più classiche che puoi anche chiamare evergreen, timeless, ecc... il design troppo estremo poi dopo poco stufa e sa di superato.
Concordo in toto
 
Allora della scarsità di dotazione e personalizzazioni hai ragione al 100% sempre detto .... Per il resto hai detto tante cose che valgono per te e definirle gravi mi sembra eccessivo..... Che ci sia la cuffia in pelle e una leva cambio tradizionale che problema c'è? C'è una legge che obbliga a uniformarsi... O sono meglio i cazetti senza senso che montano altri? Lo schermo appeso come dici tu sulla Tonale è riuscito benissimo al contrario di molti sgorbi che ci sono in giro.... Ha un formato 16/9 molto bello elegante e non sporge dalla parte superiore della plancia .... I tablet in verticale o display enormi che sporgono verso l'alto lasciamole alle altre .. le uniche cose tangibili e gravi che ho sempre detto anch'io sono le tasche porte orribili e senza rivestimento così come il cassetto anteriore in plasticaccia liscia ... aggiungerei anche l'assenza delle maniglie posteriori passeggeri..... Queste sono le mancanze gravi per il prezzo e la categoria premium ... Il resto sono tue considerazioni personali

Le plance messe sono orribili....piacciono a te.... Io apprezzo molto di più il design semplice sportivo e elegante della Tonale ..sono gusti
Porca miseria : mi preoccupa che devo darti ragione su diverse cose 😂
 
Non penso che un architetto pensi meglio o peggio di un ingegnere o di un più "umile" diplomato. Tu avrai i tuoi gusti che non c'entrano nulla con gli studi...
Ciò detto, provo a dare una mia personalissima risposta al tuo post (senza stare a dire che titolo di studio ho per evitare di influenzare eventuali giudizi estetici che vado a fornire).

La cuffia in pelle della leva del cambio : un grande classico, un evergreen che non tramonta mai.

Piccolo schermo appeso anzichè mega schermo integrato in plancia : si, l'integrazione in plancia in linea generale è carina, ma questo display piccolo non ha nulla di brutto come quello della 500 per esempio e i mega schermi direi che sono da lasciare in salotto per guardarci la serie tv preferita. Ma hai visto il nuovo corso stilistico di MB, Volvo, BMW ecc ecc ? Un pò come le foto che hai pubblicato di Tucson, renault, Kia & co ? Semplicemente orribili, hanno solo di decente il fatto che sono integrati, ma quando sono andato a vedere una GLC non ho nemmeno avuto la voglia di sedermici dentro proprio per colpa di quel display che sovrasta ormai tutto. Per non parlare del nuovo cosro stilistico pure dell'Audi : 3 display...un cinema 3D ????
L'unico che trovo pseudo elegante è quello della Grecale ma spero di non essere troppo influenzato dal marchio...

Tasche : sicuramente un rivestimento interno più curato potrà evitare rumorini della chiavi che io abitualmente ci butto dentro...per il resto, francamente se devo portarmi a spasso degli A4, non sono di sicuro le tasche di una portiera il luogo adatto.

Selleria : devo darti ragione sulla carenza di colori dei tessuti, ma si può scegliere se normali o in pelle. Nessun sedile sportivo? Ma la Tonale è mica una vettura sportiva, è un suv quindi di gran lunga lontano da una berlina come la Giulia. Ci starebbero bene dei Recaro dentro ? Boh...

I colori esterni? Ci sono i fondamentali e più ricercati in linea generale su quasi tutti i modelli di quasi tutti i brand. In tutto 6. Quali sarebbero i 2 inutili sul mercato italiano?

2 cerchi in croce : i classici in stile Alfa Romeo.

Trazione integrale : al momento sulla plug in. Se vai a selezionare una delle sue più dirette e naturali concorrenti (X1, Q3, Tiguan, Tucson per citarne alcune) in versione base mica hanno la trazione integrale...anzi, ti ritrovi addirittura dei 3 cilindri...

Diciamo che la Tonale, allo stato attuale delle varie configurazioni, non è la vettura che soddisfa i tuoi gusti, ma per fortuna ne soddisfa quelli di tantissimi altri.
Ma dire che ci sono delle carene assurde mi pare un pochino troppo.
Se poi prendiamo il lato infotaiment, ecco che andiamo su un campo dove la Tonale ormai batte praticamente tutte le sue dirette concorrenti.


Ho scritto che sono alfista e architetto solo per specificare che faccio caso ad alcuni dettagli in maniera forse piu maniacale di altri.

Non sono sceso nei dettagli ma ci sono decine di cose che lasciano veramente a desiderare negli interni di Tonale e purtroppo a questo si affianca una meccanica mediocre, con scelte esclusivamente commerciali senza alcuna raffinatezza meccanica. Una su tutte la scelta di sospensioni McPherson.

Gli interni che ho allegato sono oggettivamente almeno 3 anni avanti come progettazione, composizione di volumi, accostamenti di materiali e integrazione delle parti, non rendersene conto è assurdo.

Solo guardando il tunnel centrale di tonale si può vedere la zona con la bandierina italiana posticcio, il selettore DNA inserito quasi a forza in un alloggiamento non suo, il tablet non centrato con gli altri comandi, la cuffia del cambio che di retro non ha nulla avendo una forma pseudo moderna. C'è modo e modo per fare un richiamo al passato, non è certo quello il modo, quello è semplicemente il cambio della compas ficcato a forza li per risparmiare, così come i comandi dei finestrini che non centrano nulla con il design degli altri componenti.

La tonale ahimè così come è vergognosa alla cifra richiesta.
 
Non penso che un architetto pensi meglio o peggio di un ingegnere o di un più "umile" diplomato. Tu avrai i tuoi gusti che non c'entrano nulla con gli studi...
Ciò detto, provo a dare una mia personalissima risposta al tuo post (senza stare a dire che titolo di studio ho per evitare di influenzare eventuali giudizi estetici che vado a fornire).

La cuffia in pelle della leva del cambio : un grande classico, un evergreen che non tramonta mai.

Piccolo schermo appeso anzichè mega schermo integrato in plancia : si, l'integrazione in plancia in linea generale è carina, ma questo display piccolo non ha nulla di brutto come quello della 500 per esempio e i mega schermi direi che sono da lasciare in salotto per guardarci la serie tv preferita. Ma hai visto il nuovo corso stilistico di MB, Volvo, BMW ecc ecc ? Un pò come le foto che hai pubblicato di Tucson, renault, Kia & co ? Semplicemente orribili, hanno solo di decente il fatto che sono integrati, ma quando sono andato a vedere una GLC non ho nemmeno avuto la voglia di sedermici dentro proprio per colpa di quel display che sovrasta ormai tutto. Per non parlare del nuovo cosro stilistico pure dell'Audi : 3 display...un cinema 3D ????
L'unico che trovo pseudo elegante è quello della Grecale ma spero di non essere troppo influenzato dal marchio...

Tasche : sicuramente un rivestimento interno più curato potrà evitare rumorini della chiavi che io abitualmente ci butto dentro...per il resto, francamente se devo portarmi a spasso degli A4, non sono di sicuro le tasche di una portiera il luogo adatto.

Selleria : devo darti ragione sulla carenza di colori dei tessuti, ma si può scegliere se normali o in pelle. Nessun sedile sportivo? Ma la Tonale è mica una vettura sportiva, è un suv quindi di gran lunga lontano da una berlina come la Giulia. Ci starebbero bene dei Recaro dentro ? Boh...

I colori esterni? Ci sono i fondamentali e più ricercati in linea generale su quasi tutti i modelli di quasi tutti i brand. In tutto 6. Quali sarebbero i 2 inutili sul mercato italiano?

2 cerchi in croce : i classici in stile Alfa Romeo.

Trazione integrale : al momento sulla plug in. Se vai a selezionare una delle sue più dirette e naturali concorrenti (X1, Q3, Tiguan, Tucson per citarne alcune) in versione base mica hanno la trazione integrale...anzi, ti ritrovi addirittura dei 3 cilindri...

Diciamo che la Tonale, allo stato attuale delle varie configurazioni, non è la vettura che soddisfa i tuoi gusti, ma per fortuna ne soddisfa quelli di tantissimi altri.
Ma dire che ci sono delle carene assurde mi pare un pochino troppo.
Se poi prendiamo il lato infotaiment, ecco che andiamo su un campo dove la Tonale ormai batte praticamente tutte le sue dirette concorrenti.
Il fatto che trovi giustificazioni a critiche evidenti non significa che le cose vadano bene. Quello che ho evidenziato sono mancanze reali non gusti personali.

Una vettura che vendi ad oltre 45k non può avere certe lacune così banali.

La cuffia del cambio è solo una poveracciata fuori dal tempo, come lo erano i fari di Giulia e Stelvio a loro volta spacciati per scelta funzionale, heritage, richiamo retrò e via dicendo, la verità è questa.

La macchina ad oggi è mediocre, giustificare anche le mancanze più evidenti è da esaltati con il prosciutto negli occhi.


Non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma li avete visti gli interni di KIA, Hyundai, Peugeut e Renault nei loro modelli dello stesso segmento? Quelli della Tonale sono un giocattolo a confronto, sono gli interni che potevano andar bene come concetto per un restyling Giulietta nel 2015. E' letteralmente imbarazzante il confronto con loro, figuriamoci con le nuove proposte Jaguar, Land Rover Audi, BMW e Mercedes.
Il bello del Tonale al suo interno è proprio quello di essere costruito così, trovo molto più imbarazzanti e “giocattolose” quelle plance moderne che si sono ridotte ad una semplice mensola con una enorme striscia di plastica appoggiata o appiccicata sopra: quanto sono tristi da spente queste auto? Basta fare un confronto tra una Bmw serie 3 attuale ed una 2023 per rendersi conto di quanto gli interni così configurati siano più poveri e scarni, il “minimal” è solo una scusa.
Su Tonale prevale il “gusto classico” che ha i suoi estimatori, hanno fatto bene a non conformarsi tristemente al nuovo trend che offre un netto peggioramento dell’ergonomia e maggiore distrazione, tra l’altro un approccio condiviso anche dalla nuova Honda Civic nonostante in quanto a soluzioni adottate per la plancia è sempre stata un passo avanti.

Alla leva del cambio invece si poteva pensare ad una leva un po‘ meno in rilievo e ingombrante, è meno incassata della mia Giulia manuale, è la cosa che mi piace meno.

Al selettore del DNA credo che gli utilizzatori del Tonale ci facciano pace in fretta, dalle foto sembra un pelo posticcia, ma una volta saliti a bordo ci si rende conto che è sottomano, ergonomicamente ineccepibile.
 
Ultima modifica: