Rabbocco liquido di raffreddamento Stelvio 2.2 JTD T.I 210 CV

Saba88

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2023
9
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti
:)

Ho questo dubbio e chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Possiedo una Stelvio 2.2 Jtd 210 Cv acquistata ad Ottobre 2023 nuova. Una vettura fantastica ed eccezionale, un sogno che si è avverato.

Devo effettuare il primo rabbocco del liquido refrigerrante della seconda vaschetta, poichè è arrivato al livello minimo. Ovviamente ho acquistato il Paraflu Up e l'acqua demineralizzata.

Calcolate che ho viaggiato molto per lavoro, ma tratte brevi. La settimana prossima affronterò un viaggio di 1400 km e quindi vi chiedo gentilmente, come devo abboccarlo il suddetto liquido?

La quantità non è molta per ritornare al livello massimo, saranno 3 bicchieri penso. Comunque dovrò miscelarlo al 50% come indica il libretto, posso andare ad "occhio" o addirittura assoluto?

Scusate la lunghezza del testo e la perplessità.

Un buon fine settimana a tutti e un grazie a chi mi risponderà 😊🙌
 
Ma metticelo com'è non ha senso stare lì a fare la diluizione è roba di poco. Poi se proprio ti fai prendere dall'angoscia prendi una boccia di plastica vuota, anche una bottiglia, da almeno un 1 litro e la riempi metà con l'acqua e l'altra metà con il liquido e poi fai il rabbocco fino al livello. Ma il liquido che hai comprato è concentrato o è già pronto all'uso?
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Io personalmente non porterei il livello al massimo, ma poco oltre al minimo, com'era nella mia, consegnata nuova un mese fa. Miscelerei tranquillamente al 50% ad occhio, vista l'esigua quantità da rabboccare.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Ma metticelo com'è non ha senso stare lì a fare la diluizione è roba di poco. Poi se proprio ti fai prendere dall'angoscia prendi una boccia di plastica vuota, anche una bottiglia, da almeno un 1 litro e la riempi metà con l'acqua e l'altra metà con il liquido e poi fai il rabbocco fino al livello. Ma il liquido che hai comprato è concentrato o è già pronto all'uso?
Salve collega :D,

È il classico della PETRONAS, ovvero il Paraflu Up concentrato e in basso c'è scritto di diluire al 50%.

Ma il diluire al 50%, vale per qualsiasi quantità, anche per quelle minime come il mio caso?

Grazie ancora e buona giornata 😊
 
Se sono 3 bicchieri puoi mettere solo acqua. In percentuale sul totale incide niente.. Dal livello minimo al massimo saranno poco più di un bicchiere
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve collega :D,

È il classico della PETRONAS, ovvero il Paraflu Up concentrato e in basso c'è scritto di diluire al 50%.

Ma il diluire al 50%, vale per qualsiasi quantità, anche per quelle minime come il mio caso?

Grazie ancora e buona giornata 😊
No per minimi rabbocchi non ha senso.
 
  • Like
Reactions: Saba88
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti
:)

Ho questo dubbio e chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Possiedo una Stelvio 2.2 Jtd 210 Cv acquistata ad Ottobre 2023 nuova. Una vettura fantastica ed eccezionale, un sogno che si è avverato.

Devo effettuare il primo rabbocco del liquido refrigerrante della seconda vaschetta, poichè è arrivato al livello minimo. Ovviamente ho acquistato il Paraflu Up e l'acqua demineralizzata.

Calcolate che ho viaggiato molto per lavoro, ma tratte brevi. La settimana prossima affronterò un viaggio di 1400 km e quindi vi chiedo gentilmente, come devo abboccarlo il suddetto liquido?

La quantità non è molta per ritornare al livello massimo, saranno 3 bicchieri penso. Comunque dovrò miscelarlo al 50% come indica il libretto, posso andare ad "occhio" o addirittura assoluto?

Scusate la lunghezza del testo e la perplessità.

Un buon fine settimana a tutti e un grazie a chi mi risponderà 😊🙌
Premesso che il livello corretto non è al massimo ma a metà tra minimo e massimo. Quindi vista la esigua quantità da rabboccare, puoi mettere solo acqua pura demineralizzata oppure la misceli al 50%
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Saba88
Paraflu-Up ready "pronto all'uso" no ?
 
  • Like
Reactions: VURT
Che la vaschetta secondaria sia appena sopra il minimo è’ normale, non lo e’ invece se il livello è’ sceso su una vettura nuova. Il rabocco, sopratutto in estate puoi farlo con sola acqua, non serve mettere liquido, ma piuttosto fai controllare L’ impianto
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
- Informazione Pubblicitaria -
Metti tranquillamente acqua, è talmente poca la quantità che dovrai rabboccare che non influirà in nessun modo.
 
X