Re: Alfa 75 - Buon impianto frenante aftermarket
quindi avrai il pedale che va meno giu, ma sara leggermente piu pronto e piu duro, la frenata rimane uguale
il rapporto tra i pistoni fai conto che è come una leva, cambiano le lunghezze del braccio della potenza rispetto a quello della resistenza
con la pompa della 164 cambi i rapporti tra il pistone della pompa e i pistoni delle pinze, quindi con la pompa piu grande sposti piu liquido a paritta di spostamento del pedale , ma facendo piu fatica,giustissimo il tuo discorso, io al massimo mi sono orientato su ricambia aftermarket ma omologati per uso stradale, tipo disci baffati ma certificati TUV anche se in italia a volte fanno rogne anche su quelli.Qui nel forum è bello parlare di tecnica pura ( senza pensare al legale, quindi come tu dici slo per un utilizzo in pista)etc , Sul discorso di fatiche e carichi di rotture non mi sbilancio ma qualche staffa per freni moto lho fatta , solo per pista, e debbo dire che hai perfettamente ragione: a titolo dui prova disegnai la mia staffa con un programmino semi ingegneristico che simula anche le torsione e carichi, e tra un tipo di alluminio e un altro c'erano delle belle differenze!! figuriamoci su viti o se le staffe non rispettano parallelismi e altro... molto pericoloso.
tornando a noi mi sorge spontaneo chiedere: con la pompa 164 si avrebbero miglioramenti mantenendo l'impianto di serie, qualcuno di voi ha già testato?
quindi avrai il pedale che va meno giu, ma sara leggermente piu pronto e piu duro, la frenata rimane uguale
il rapporto tra i pistoni fai conto che è come una leva, cambiano le lunghezze del braccio della potenza rispetto a quello della resistenza