resistenza ventola 156 fuori produzione...

Ho provato con chiave inserita e girata su uno e il primo é 0 v il secondo a 0,17 v il terzo é 1, 28 v ho messo il tester su 20 v perché il 10 non c'è. La stessa prova l'ho fatta con chiave a 0 ed ho gli stessi voltaggi. Non mi sembra una cosa positiva. Attendo tuo parere. Grazie

Ultima modifica:
dimenticavo la prova l'ho fatta con manopola su 3.
Stavo pensando ma la posizione della manopola é ininfluente al voltaggio misurato visto che il cavo a 4 fili é staccato. O sbaglio?

Ultima modifica:
Sbagliato perchè le misure la devevi fare con il connettore dei 4 fili collegato.
Da questo connettore dovrebbe arrivare una tensione positiva che alimenta il CHIP, 5 o 12v
piu una tensione variabile proveniente dalla manopola che dice alla centralina quanta corrente dare alla ventola.
Per essere attendibili le misure il connettore deve essere collegato.
Magari, se hai pazienza, prendi tutte le tensioni nelle 4 posizioni della manopola 1,2 ,3 4

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
che tensione dovrebbe esserci con il cavetto attaccato?

Te l'ho scritto prima, post 43, portata tester 20V
In particolare una dovrebbe variare a seconda della posizione della manopola.

finalmente sono riuscito a provare. I valori con il test sono: Manopola su 1 contatto 1 - 3.88 v contatto 2 - 7,16 v contatto 3 - 12,33 v ; Manopola su 2 contatto 1 - 5,08 v contatto 2 - 8,12 v contatto 3 - 12,44 v. non sono andato avanti a controllarli perché non ci vedevo più. Però mi sembrano valori che indicano che funziona. Secondo te? Grazie

Significa che i valori in ingresso sono buoni e che la centralina del clima funziona,
ma la centralina (resistore) che comanda la ventola non esegue i comandi = guasta.

Perchè riceve dalla centralina del clima la tensione di alimentazione +12.44( i decimali non contarli)
che serve al fuzionamento del Chip sul contatto 3.
Perchè sui contatti 1 e 2 ci sono le tensioni di controllo che indicano al chip quanta corrente fornire ,
attraverso i fet di potenza, al motore della ventola.
Nella "catena" di componenti ce ne deve essere qualcuno guasto.

da cosa capisci che è guasta?
Ho seguito tutta la discussione fin dall'inizio ma evidentemente non con la necessaria attenzione perciò ti faccio una domanda...

Ma il motorino alimentato separatamente funziona? :confused:

X