resistenza ventola 156 fuori produzione...

Ho seguito tutta la discussione fin dall'inizio ma evidentemente non con la necessaria attenzione perciò ti faccio una domanda...

Ma il motorino alimentato separatamente funziona? :confused:

La catena che alimenta il motore e':
Positivo sotto chiave -> fusibile 30 ampere - motore ventola -> filo arancione che si collega alla centralina - uscita centralina filo nero che chiude il circuito a massa.
Il fatto che sul filo arancione e' presente 12v significa che c'e' continuità dal positivo sotto chiave al filo arancione.
Quindi il motore non ha interruzioni e non ha nemmeno un corto perché sarebbe saltato il fusibile.
Sul filo arancione dovrebbe esserci una tensione di 12v a manopola a 0 e una tensione decrescente all'aumentare della posizione della manopola.
 
Stefano puoi fare una prova semplice semplice:
Pro.jpg


provare quel diodo indicato con la freccia:
Stacca i due connettori che arrivano alla centralina, tester Ohom x 1
fai la misura in un senso, poi inverti i puntali.
devi avere due valori molto diversi, in un senso intorno a 10/15 ohom, nell'altro senso un valore molto alto.
Se i due valori sono quasi uguali e prossimi allo 0 e' fuso.
 
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La catena che alimenta il motore e':
Positivo sotto chiave -> fusibile 30 ampere - motore ventola -> filo arancione che si collega alla centralina - uscita centralina filo nero che chiude il circuito a massa.
Il fatto che sul filo arancione e' presente 12v significa che c'e' continuità dal positivo sotto chiave al filo arancione.
Quindi il motore non ha interruzioni e non ha nemmeno un corto perché sarebbe saltato il fusibile.
Sul filo arancione dovrebbe esserci una tensione di 12v a manopola a 0 e una tensione decrescente all'aumentare della posizione della manopola.
Capisco... ma la mia domanda era un'altra, è stata fatta una prova alimentando direttamente il motore?
 
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Stefano vuoi provare la ventola alimentandola separatamente?
 
ma funzioneranno...
preferirei andare sul sicuro comprando un pezzo nuovo, però purtroppo non è più in produzione... A sapere quale é quello compatibile ... Come è possibile che alfa non dia indicazioni...

Hai cercato bene? Magari non trovi l'orriginale ma fortunatamente ci sono diverse ditte che producono ricambi non più commercializzati dalla casa madre...

Il diodo lo puoi provare anche connesso allo stampato anche perchè se lo dissaldi rischi di distruggerlo.

Se ti và puoi provare qui: http://www.stafflercentral.com/files/CTR_Katalog_12_componentielettrici_08.pdf
 
ho cercato anche i compatibili ma non ci sono. Su internet ho visto alcuni che vendono il pezzo usato, ma se non funziona butto via soldi e il problema rimane. Se fosse compatibile quello della 159 è più facilmente recuperabile.
il motore é stato provato e funziona.
provo il diodo, speriamo sia quello così lo sostituisco. Nella parte sottostante del circuito ci sono altri componenti, ma per visionarli bisogna tagliare il metallo. Poi non è più possibile saldarlo.
vi aggiorno
grazie
 
provato il diodo con impostato 2000 k da una parte 1500 e dall'altra infinito. Un poco alto il valore ma mi sembra a posto...
non so...
grazie
 
il motore é stato provato e funziona.
....ecco lo si capiva anche dalla misure, senza prove empiriche.
se si dovesse smontare e provare a parte ogni componente di un circuito elettronico, non basterebbero
100 anni per riparare qualcosa di piu' complesso.

Si Stefano, il diodo e' a posto, probabilmente quel valore alto e' perché stai usando un multimetro digitale.
 
Il problema è che tutto quello che era semplice da fare e' stato fatto.
Quello che rimane da fare e' troppo comlesso.
Bisognerebbe controllare quel chip, ma all'interno ci sono 4 amplificatori operazionali e sono
necessarie 4 misure ognuno per fare una diagnosi.
E ammesso che non sia funzionante poi bisogna sostituirlo.
E' un lavoro molto delicato da fare con attrezzatura idonea; saresti in grado di farlo?
 
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