Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Una partita di assi a camme della Ts è nata difettosa e si rovinavano anche con una manutenzione scrupolosa,una errata procedura di tempra è stata la causa di questo problema.
 
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Il fatto é che io smontero' la testata per dare un occhiata alle camice, ma no credo di smontare io anche i cammes, quelli li smontera' la rettifica.
Speriamo che non mi dicano che non sono in tolleranza per sfilarmi altri soldi.


No no gli alberi a camme se devi prenderli lascia perdere quelli che ti vogliono rifilare della rettifica e prendili qui:

Alfa Romeo 75 & 164 2.0L Twin Spark



Mentre per i pistoni fasce e spinotti qui:


CPS Pistoni Speciali - Auto



E comunque al posto tuo avrei preso contattati qui:

Preparazioni – BD Racing
 
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Oggi a pranzo ho deciso di levare il coperchio delle punterie, e sono giunto alla conclusione che questo è il primo motore a "fango" e non ad olio, della storia.
Non ho visto molti motori aperti, ma tutto questo casino non l'ho mai visto.
Strano che abbia fuso.
Oltre alle croste guardate il colore dei cammes.[emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]Visualizza allegato 180181Visualizza allegato 180182
Hanno messo acqua "normale" invece che demineralizzata .... Questi sono i risultati per evitare di spendere qualche spicciolo!!!!
 
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Hanno messo acqua "normale" invece che demineralizzata .... Questi sono i risultati per evitare di spendere qualche spicciolo!!!!
Questa non la sapevo, mi puoi spiegate questa cosa, come influisce il raffreddamento parte idraulica, cioè acqua il degrado dell'olio? Perché io da sempre ed ovunque metto sempre anche l'antigelo, ma sempre con acqua normale, non distillata, se mi dici così allora d'ora in poi prendo quella, perché come dici giustamente tu sono 2 spiccioli.
 
Una partita di assi a camme della Ts è nata difettosa e si rovinavano anche con una manutenzione scrupolosa,una errata procedura di tempra è stata la causa di questo problema.
Leggo solo ora questo tuo messaggio, quindi che culo che ho avuto, se ci é capitata anche la mia mi tocca cambiare anche i cammes, questa non era in programma.
Bisogna finire di smontare tutto, fare le misurazioni del caso e poi mettersi a piangere [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
 
Mah,sinceramente dalle foto a parte la patina di olio semi carbonizzato non li vedo così male in arnese,in genere sono proprio scavati con segni evidenti di attrito,ovvio che perfetta la testa non lo sarà,ma è tranquillamente recuperabile,ovviamente bisogna vedere cosa è successo sulla parte bassa del motore.
 
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Questa non la sapevo, mi puoi spiegate questa cosa, come influisce il raffreddamento parte idraulica, cioè acqua il degrado dell'olio? Perché io da sempre ed ovunque metto sempre anche l'antigelo, ma sempre con acqua normale, non distillata, se mi dici così allora d'ora in poi prendo quella, perché come dici giustamente tu sono 2 spiccioli.
L'acqua normale ha una componente di "terra" che tende a depositare e il motore assorbe parecchio, quindi oltre a rischiare che si otturino i condotti hai comunque un assorbimento consistente che con il tempo può provocare dei residui.
Se a questo aggiungiamo olio vecchio le possibilità che vi siano delle chiazza di questo tipo aumentano parecchio.
Pensa che ho una testata smontata circa otto anni fa e completamente pulita, ancora oggi a distanza di anni "spurga" olio.
 
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