Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Mah,sinceramente dalle foto a parte la patina di olio semi carbonizzato non li vedo così male in arnese,in genere sono proprio scavati con segni evidenti di attrito,ovvio che perfetta la testa non lo sarà,ma è tranquillamente recuperabile,ovviamente bisogna vedere cosa è successo sulla parte bassa del motore.
No infatti scavi non ne vedo, vedo solo quel colore strano.
 
L'acqua normale ha una componente di "terra" che tende a depositare e il motore assorbe parecchio, quindi oltre a rischiare che si otturino i condotti hai comunque un assorbimento consistente che con il tempo può provocare dei residui.
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Per quanto sono conoscenza ci sono due filosofie...
la prima è che l'acqua non distillata possa lasciare dei depositi (calcare) nel circuito. Anche se sono molto ma molto limitati in quanto non è che si vada a cambiare l'acqua tutti i giorni per cui una volta depositati i primii, non se ne aggiungono altri....

La seconda che pare più accreditata è che l'uso di acqua demineralizzata, percio poco conduttiva, possa innescare corrosioni galvaniche tra i diversi metalli...

Chissà! o_O
 
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Reactions: andrea-cesenat
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Oggi messa la macchina sulle rampe, peccato che questo sabato non riesco a metterci le mani.

Una domanda, se osservate bene il motore pende leggermente a dx, ma i supporti non sono rotti, é normale, anche il m
Vostro é cosi?Visualizza allegato 180141
Sì è normale, me ne accorsi quando ho registrato le barre di torsione sull'anteriore.
Per quanto cerchi di pareggiare i mille righe di entrambi i lati, rimane sfalsato.
Se abbassi anche di un solo scatto il lato guida dopo ti ritrovi alto il lato dx, non ci becchiamo mai.
Per @kormrider pubblica quello che ti e capitato nel tuo garage o aprine una col titolo "la mia 156 2,0 in retifica".
Così evitiamo mescoloni, perché sono due motori con tipologie diverse dove uno ha canne in umido, l'altro ha un basamento in ghisa con cromatura a spessore dove corre il pistone.

Comunque un motore prima lo si pulisce con acido fino a portalo a quel bianco lucido (quasi latte) così liberato dalla murcia si può valutare come si presentano le varie superfici, qui è valido per entrambi :)
 
Per quanto sono conoscenza ci sono due filosofie...
la prima è che l'acqua non distillata possa lasciare dei depositi (calcare) nel circuito. Anche se sono molto ma molto limitati in quanto non è che si vada a cambiare l'acqua tutti i giorni per cui una volta depositati i primii, non se ne aggiungono altri....

La seconda che pare più accreditata è che l'uso di acqua demineralizzata, percio poco conduttiva, possa innescare corrosioni galvaniche tra i diversi metalli...

Chissà! o_O
Indubbiamente vi sono differenti correnti di pensiero.
Per esperienza personale nelle mie ho sempre messo acqua distillata e non ho mai riscontrato problemi di corrosione.
Ho avuto ultimamente un problema con la vaschetta di espansione ed era perfetta, ne ho presa una da una che sono sicuro non abbia mai visto acqua distillata ed era in uno stato pietoso, piena di residui.
Ti posso assicurare che quando l'ho vista ho preferito comprarne una non originale, solo il pensiero che una minima parte di quanto c'era potesse andare in circolo non mi dava tranquillità.
Nel dubbio preferisco usare acqua distillata!
 
Beh l'acqua distillata è neutra, ne acida, ne basica e scarsamente conduttrice, quindi non partecipa alla conduzione di corrente galvanica creata dal pistone fregando sulla parete del cilindro.
Soltanto che se non è diluita con qualsiasi antigelo oltre a congelati sulla soglia dello 0ºC, evapora facilmente se il tappo non pressurizza alla perfezione.
Quello che da fastidio è l'ossidazione, che corrode parecchi metalli e non, ecco perché e meglio non usare acqua del rubinetto, per il semplice fatto che con la corrente galvanica ti buca i cilindri o anche scavare in prossimità della guarnizione testata/basamento.
Ho visto una testata/basamento perforata in questo modo e mettere dove manca è un problema...
 
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Cavolo amici, siete un pozzo senza fine di informazioni. Ancora grazie mille per il vostro aiuto e supporto, e vi chiedo nuovamente di portate pazienza con me se spesso faccio domande anche stupide, ma voglio fare il lavoro al meglio, e chi meglio di voi può consigliarmi. La maggioranza, non dico tutti, ma la maggioranza degli operatore del settore tira solo a monetizzare la cosa, quindi non posso dare troppo peso a ciò che loro mi dicono.
Grazie ancora.
 
Beh l'acqua distillata è neutra, ne acida, ne basica e scarsamente conduttrice, quindi non partecipa alla conduzione di corrente galvanica creata dal pistone fregando sulla parete del cilindro.
Meglio non addentrarsi nel pistone che fregando sul cilindro crea una corrente non sono concetti facili... :eek:

Quello che da fastidio è l'ossidazione, che corrode parecchi metalli e non, ecco perché e meglio non usare acqua del rubinetto, per il semplice fatto che con la corrente galvanica ti buca i cilindri o anche scavare in prossimità della guarnizione testata/basamento.
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Provate a vedere la questione sotto un'altro aspetto, chiaramente teorico in quanto per pura che sia l'acqua distillata al contatto dei metalli non lo è più...
Pe un momento poniamo che sia pura... la corrosione dei metalli avviene perchè nel motore vengono accoppiati metalli diversi che creano il cosidetto effetto "pila" ossia la circolazione di una debole corrente tra uno e l'altro.Questa corrente causa il trasporto di materiale corrodendo il più debole.
Se viene immessa acqua di rubinetto contenente diversi componenti chimici ( in prevalenza il carbonato di calcio) questa fà da inibitore in quanto "cortocircuita" la pila ed evita la circolazione di corrente tra i due metalli diversi ovveroby-passa la corrosione.

Un'altra considerazione che mi pare logica.... se un motore non consuma acqua o ne consuma un bicchiere ogni 10.000 Km quanto residuo pensate che possa lasciare nel circuito?
Mica il carbonato di calcio o altro si rigenera con i chilometri, il motore non è una lavatrice o una macchina del caffè dove l'acqua viene cambiata di frequente. ;)
 
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Reactions: Camionaro
Ancora grazie mille per il vostro aiuto e supporto, e vi chiedo nuovamente di portate pazienza con me se spesso faccio domande anche stupide
è qll che significa essere alfisti.. far parte di una comunità e supportarsi e aiutarsi a vicenda..
da non confondere coi possessori di alfa romeo e coi nuovi veri alfisti...
 
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Dai,nessuno nasce imparato,sul forum ognuno mette un po della propria esperienza ,alla fine ne esce qualcosa di utilizzabile,poi se conti il fatto che molti 'professionisti' non hanno mai visto una una meccanica transaxle,e molti pensano che sia solo riferita alle Porsche .....
 
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