Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Mi dispiace per il tuo imprevisto... non perderti d’animo un restauro po durare anche qualche anno. Falla come si deve specialmente il motore se vedi dei pezzi da cambiare cambiali per non riaprirlo in futuro... forza e coraggio
 
Eccomi nuovamente a voi, oggi ho allentato tutte le bronzine e i supporti albero motore, l'ho fatto girare con una 36 dalla puleggia ed ho tolto i 3 bulloni dell'albero di trasmissione, poi ho cercato i segni di fase, ed ho trovato 1 solo segno sulla puleggia, non 2 come qualcuno, adesso non ricordo chi, mi aveva detto. Ho notato che quando stavo con la puleggia a segno stavo anche con dei segni fra cammes e cavallotto centrale cammes, anche gli spinterogeni quello sul monoblocco il centro del rotore era esattamente su di un segno che credo sia il suo, mentre quello sul cammes il segno stava non al centro del rotore ma su di un lato.
Allego foto, potete confermarmi che i segni sono quelli che go trovato?
Grazie
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Altra cosa, ho notato un gioco negli spinterogeni fra l'alberino e l'innesto che aggancia al cammes, credo però sia normale perché l'alberino vero e proprio non ha gioco dentro lo spinterogeno.
Allego 2 foto con l'innesto prima tirato da una parte e poi dall'altro per farmi capire.
É normale?
Grazie ancora
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si tutto corretto,il disassamento dei denti di incastro è voluto per evitare il montaggio a 180° della spazzola del distributore,il disallineamento dei segni sull'asse a camme è dovuto all'assestamento meccanico della catena che non è mai stato ripristinato,lo risolvi con il sistema a nonio di regolazione sull'ingrannaggio della catena,quelli che hai trovato sono i segni di fase della distribuzione,i segni degli spinterogeni devono essere lievemente disassati dai riferimenti,saranno a posto in fase di accensione,vedi se ci sono altri segni sulla circonferenza ella puleggia.
 
si tutto corretto,il disassamento dei denti di incastro è voluto per evitare il montaggio a 180° della spazzola del distributore,il disallineamento dei segni sull'asse a camme è dovuto all'assestamento meccanico della catena che non è mai stato ripristinato,lo risolvi con il sistema a nonio di regolazione sull'ingrannaggio della catena,quelli che hai trovato sono i segni di fase della distribuzione,i segni degli spinterogeni devono essere lievemente disassati dai riferimenti,saranno a posto in fase di accensione,vedi se ci sono altri segni sulla circonferenza ella puleggia.
Sulla puleggia non ho trovato altri segni, ed in più aggiungo che come hai visto dalle foto quando è su quel segno della puleggia è anche sui segni dei cammes, millimetro più millimetro meno, ed anche gli spinterogeni quello sul monoblocco è a segno esatto, mentre invece quello del cammes sta' sfalsato in quanto il rotore non é al centro del segno ma su di un lato.

Non vedo un secondo segno, può essere che è tutto con quel segno?

Per il gioco degli spinterogeni mi sono espresso male, non parlavo del disall'ineamento dei denti, quello immaginavo fosse così per non sbagliare il montaggio, anche perché la puleggia dell'albero motore si trova sulla tacca 2 volte per ogni giro di combustione completo, e quindi senza scoperchiare il coperchio delle punterie se gli spinterogeni non avrebbero quel disall'imeamento si rischierebbe seriamente di metterli fuori di 180° come giustamente tu dici, ma io parlavo del gioco che a quella parte con i denti d'innesto con l'alberino, se vedi le foto vedi che si sposta, infatti prima l'ho spostato tutto su di un lato, poi sull'altro.
A me sembra normale e fatto apposta anche quello, ma comunque l'alberino non ha gioco dentro lo spinterogeno.
 
Ti sei spiegato benissimo,
si deve esserci,è stato progettato così per compensare le tolleranze di produzione senza danneggiarsi,ad ogni modo lo spinterogeno disallineato si spiega in due modi,o si applicato il sistema delle scintille asincrone o è stato regolato male,poichè il poco disassamento dal segno dell'asse a camme non provoca la grande differenza di posizione dei segni sul distributore,ad ogni modo anche quello sul basamento è in posizione sbagliata,in sostanza ruotando l'albero motore porta a far corrispondere ii segni sul distributore in testa ,verifichi che il piolino sia tra uno e due denti di distanza prima del segno sulla puleggia e poi porti il distributore del basamento ai segni,questo è a spanne,vedi cosa dice con precisione il manuale del motore ,poi nessuno ti vieta di fare dei segni per conto tuo,la correzione di accensione la fa la centrale,ma i distributori devono essere comunque portati in fase e devono essere allineati ai segni prima dell'allinamento dei segni di fase di distribuzione.
Perdona la prolissità,non saprei come spiegarmi con meno parole.
 
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Ti sei spiegato benissimo,
si deve esserci,è stato progettato così per compensare le tolleranze di produzione senza danneggiarsi,ad ogni modo lo spinterogeno disallineato si spiega in due modi,o si applicato il sistema delle scintille asincrone o è stato regolato male,poichè il poco disassamento dal segno dell'asse a camme non provoca la grande differenza di posizione dei segni sul distributore,ad ogni modo anche quello sul basamento è in posizione sbagliata,in sostanza ruotando l'albero motore porta a far corrispondere ii segni sul distributore in testa ,verifichi che il piolino sia tra uno e due denti di distanza prima del segno sulla puleggia e poi porti il distributore del basamento ai segni,questo è a spanne,vedi cosa dice con precisione il manuale del motore ,poi nessuno ti vieta di fare dei segni per conto tuo,la correzione di accensione la fa la centrale,ma i distributori devono essere comunque portati in fase e devono essere allineati ai segni prima dell'allinamento dei segni di fase di distribuzione.
Perdona la prolissità,non saprei come spiegarmi con meno parole.
C'è qualcosa che no quadra allora, su questa puleggia c'è un solo segno, e quando il segno della puleggia è allineato al pirolino che é sulla pompa dell'acqua i cammes sono a segno, sempre millimetro più millimetro meno che appunto non fa' differenza, e gli spinterogeni stanno come ti ho detto prima, che si, probabilmente erano fasati a doppia scintilla come hai detto tu.
Non riesco a darmi spiegazione e pace, finché non sciolgo questo nodo non dormo.
Allego foto della puleggia
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C'è qualcosa che no quadra allora, su questa puleggia c'è un solo segno, e quando il segno della puleggia è allineato al pirolino che é sulla pompa dell'acqua i cammes sono a segno, sempre millimetro più millimetro meno che appunto non fa' differenza, e gli spinterogeni stanno come ti ho detto prima, che si, probabilmente erano fasati a doppia scintilla come hai detto tu.
Non riesco a darmi spiegazione e pace, finché non sciolgo questo nodo non dormo.
Allego foto della puleggia
Visualizza allegato 180885


Prova a dargli una bella passata di idropulitrice...

Almeno cosi i riferimenti si vedono meglio...

I pistoni come stanno? L'albero?
 
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a 9 denti a destra della tacca sulla fonica c'è una tacca in rilievo sulla parte in ghisa della puleggia ,guarda un po bene,mi sembra lontana,ma come detto poi la gestione delle scintille è a carico della centrale,e la scintilla alle candele inizia a bordo spazzola e il centro dove c'è la tacca è la mentà del percorso.
Ripeto ,trova il manuale di officina
Sulle ts sono poco ferrato.
 
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