Ti sei spiegato benissimo,
si deve esserci,è stato progettato così per compensare le tolleranze di produzione senza danneggiarsi,ad ogni modo lo spinterogeno disallineato si spiega in due modi,o si applicato il sistema delle scintille asincrone o è stato regolato male,poichè il poco disassamento dal segno dell'asse a camme non provoca la grande differenza di posizione dei segni sul distributore,ad ogni modo anche quello sul basamento è in posizione sbagliata,in sostanza ruotando l'albero motore porta a far corrispondere ii segni sul distributore in testa ,verifichi che il piolino sia tra uno e due denti di distanza prima del segno sulla puleggia e poi porti il distributore del basamento ai segni,questo è a spanne,vedi cosa dice con precisione il manuale del motore ,poi nessuno ti vieta di fare dei segni per conto tuo,la correzione di accensione la fa la centrale,ma i distributori devono essere comunque portati in fase e devono essere allineati ai segni prima dell'allinamento dei segni di fase di distribuzione.
Perdona la prolissità,non saprei come spiegarmi con meno parole.