Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Prova a dargli una bella passata di idropulitrice...

Almeno cosi i riferimenti si vedono meglio...

I pistoni come stanno? L'albero?
Ho controllato sul manuale d'officina, ed è cosi come è messa attualmente, e la puleggia un solo segno, e quando si fila il segno sulla puleggia si deve filare anche i cammes e gli spinterogeni devono stare a 12° dal segno dello spinterogeno, quindi i segni sono quelli che ho identificato.

Per lo stato dei pistoni e albero ancora non lo so perché non l'ho ancora tolto dalla macchina, lo tolgo lunedì e spero di riuscire a finire di aprirlo entro la settimana.
 
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a 9 denti a destra della tacca sulla fonica c'è una tacca in rilievo sulla parte in ghisa della puleggia ,guarda un po bene,mi sembra lontana,ma come detto poi la gestione delle scintille è a carico della centrale,e la scintilla alle candele inizia a bordo spazzola e il centro dove c'è la tacca è la mentà del percorso.
Ripeto ,trova il manuale di officina
Sulle ts sono poco ferrato.
Si, l'ho vista quella tacca, ma non credo c'entri nulla. Comunque il manuale officina a psrlato[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
 
bene,ora devi stabilire quanti sono 12° sullo spinterogeno
 
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bene,ora devo stabilire quanti sono 12° sullo spinterogeno
È indicata anche la misura, se non ricordo male 4 o 5 mm prima del segno.
Comunque devo ancora finire di leggere il manuale, perché questa indicazione l'ho trovata alla sezione della catena distribuzione.
Potrebbe essere che nella sezione giusta trovo altre indicazioni.
 
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L'altroieri finalmente ho estratto il motore e comincio ad aprirlo.
L'albero sotto le bielle non sembra male, ma parlo da quasi profano, non mi sono mai spinto così in fondo su di un motore, ma sotto i cappellotti di fissaggio albero al monoblocco almeno su di uno ci sarà sicuramente qualcosa perché neanche riesco a sfilarlo.
Speriamo bene
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Reactions: kormrider e ziopalm
Ma sei fermo a questo punto?,sfila gli ingranaggi con la catena davanti.dietro,dal lato volano c'è un coperchietto da smontare,ma credo che già lo hai fatto,poi con il martello di plastica o di legno batti sull'albero fino a far uscire il cappellotto di banco,oppure usi un pezzo di legno infilato nel foro della canna corrispondente al cappellotto bloccato ci batti su e vedrai che lo fai uscire,mica è nato li.
A prima vista non sembra male,ma la risposta te la darà solo il rettificatore dopo la misurazione.
togli la guarnizione e vedi se ruesci a sfilare le canne,segnati le posizioni ,anche se sono tutte intercambiabili,vedi la posizione delle bielle,fai valutare se basta sostituire le fasce ai pistoni e solo ravvivare la superfice delle canne,altrimenti se ti dice che devi sostituire il gruppo canne pistoni,valuta se rettificare e farti fare 4 pistoni più compressi.
Sbaglio o ci sono tracce di acqua nei residui di olio?
Questo motore si era bloccato giusto?
 
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Ma sei fermo a questo punto?,sfila gli ingranaggi con la catena davanti.dietro,dal lato volano c'è un coperchietto da smontare,ma credo che già lo hai fatto,poi con il martello di plastica o di legno batti sull'albero fino a far uscire il cappellotto di banco,oppure usi un pezzo di legno infilato nel foro della canna corrispondente al cappellotto bloccato ci batti su e vedrai che lo fai uscire,mica è nato li.
A prima vista non sembra male,ma la risposta te la darà solo il rettificatore dopo la misurazione.
togli la guarnizione e vedi se ruesci a sfilare le canne,segnati le posizioni ,anche se sono tutte intercambiabili,vedi la posizione delle bielle,fai valutare se basta sostituire le fasce ai pistoni e solo ravvivare la superfice delle canne,altrimenti se ti dice che devi sostituire il gruppo canne pistoni,valuta se rettificare e farti fare 4 pistoni più compressi.
Sbaglio o ci sono tracce di acqua nei residui di olio?
Questo motore si era bloccato giusto?

Purtroppo il tempo a disposizione è poco, e mi ci dedico quando posso.
Allora, il motore si, era bloccato e sicuramente è su quel cappellotto di banco il problema, perché gli altri mi si sono sfilati tutti, ad eccezione di duello verso il volano che appunto li ancora devo levarlo, questo perché i bulloni del volano non vengono via neanche con la pistola, ho paura di romperli. Ma anche quelli sono destri normali o sono sinistri?

Le bielle ed i pistoni li ho sfilati, ed ogni cappellotto lo rimesso nella sua biella ed al suo verso e numerati i pistoni.
L'acqua che vedi è perché quando ho girato il monoblocco sul banco ne era rimasta un po' dentro ed è caduta sul banco immischiadosi all'olio.
Perché mi consigli di togliere io le camice? Si lo so che ovviamente vanno tolte per cambiarle o rettificarle o comunque sia per sostituire gli or sotto, ma non le posso lasciare inserite e poi se le tolgono loro almeno se le segnano loro se serve?
 
Ciao Fabio... i pistoni sono bruciati e consumati sui bordi zona fasce e perimetro alto... si vedono nettamente...

Non riesco a farti lo zoom delle foto che hai postato perché il sistema del forum non fa caricare gli stessi files anche rinominandoli....

C'è della lieve usura nelle sedi delle bronzine sui piedi delle bielle e sui colli dell'albero... poca ma c'è e dovrai farlo rettificare, bilanciare e lucidare...


A questo punto , visto che ci vogliono i pistoni e le bielle consiglio di prendere materiali
migliori...

o quantomeno nuovi originali se preferisci.. e fare un Lavoro di fino fatto come si deve... In previsione anche di aumentare la potenza di questo Bialbero... una volta tanto che ce l'hai smontato ...
 
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Il primo e il secondo tiravano olio...

20190219_190036.jpeg


Il terzo, (il secondo partendo alla sx dello schermo), presenta usura zona fasce..

Oltre che sicuramente la guarnizione della testata non stava messa bene... si nota il cielo quasi pulito del 3 e del 4...

Le bronzine dei piedi di Biella le hai tolte o erano ancora su nelle foto?? Perché si vedono delle belle rigate...
 
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