Restauro Alfa 75 20 TS ASN

Oggi si tende a fare certi lavori di fretta e si usa il trapano per smerigliare le valvole,ma la tecnica corretta sarebbe con l'apposito attrezzo a mano fare da un quarto a mezzo giro con la valvola a contatto della sede,allontanare la valvola,ritornare indietro di un quarto a mezzo giro,facendo in modo di alternare questi movimenti fino a fare più volte il giro completo,poi per verificare di aver fatto un buon lavoro, una volta pulita la pasta,si mette la testa con le camere di scoppio in alto con le candele e le valvole chiuse e senza molle,si riempie di benzina ogni camera,se non trafila il lavoro è ok,.....ma ripeto sono lavori che si facevano un tempo o da parte di appassionati pignoli.
Io mi ricordo di averlo fatto spesso quando da ragazzo ho lavorato per 2 anni da un meccanico. Comunque è tutto ancora al livello di valutazione, perché appena porto tutto in rettifica vedo cosa mi dicono perché io sarei più propenso almeno per la testata a farla fare tutta a loro.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si cambia pure le valvole tanto sono poche.... [emoji14] per il costo non sono sicuro che costino un'inezia dal momento che dovrebbero essere al Sodio....

L'operazione si chiama "smerigliatura"....



Con tutto quello che sto spendendo non sarebbero i 50-100 € di valvole, se è necessario le cambio perché io sono del parere che il lavoro và fatto una volta sola e per bene[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Ecco smerigliatura, non mi veniva più il nome[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Con tutto quello che sto spendendo non sarebbero i 50-100 € di valvole, se è necessario le cambio perché io sono del parere che il lavoro và fatto una volta sola e per bene[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Ecco smerigliatura, non mi veniva più il nome[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Se cambi le valvole ti conviene verificare/sostituire anche i guidavalvole e il costo lievita...
 
Temo che non ti bastino 50 o 100 € per le valvole,difficilmente si usurano in maniera irrecuperabile,una volta lavate e misurate è probabile che gli steli siano ancora nelle tolleranze,a questo punto varrebbe la pena sostituire solo le guida valvole e far fare su queste la sede per i cortechini paraolio,per quanto possano durare questi limiteranno il trafilamento di olio verso i condotti,sempre tutto da valutare col rettificatore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e fabereng
Temo che non ti bastino 50 o 100 € per le valvole,difficilmente si usurano in maniera irrecuperabile,una volta lavate e misurate è probabile che gli steli siano ancora nelle tolleranze,a questo punto varrebbe la pena sostituire solo le guida valvole e far fare su queste la sede per i cortechini paraolio,per quanto possano durare questi limiteranno il trafilamento di olio verso i condotti,sempre tutto da valutare col rettificatore.
Certo, sarà la rettifica a dire l'ultima, io non sono molto pratico non so, ma adesso mi ricordo infatti che solitamente si sostituivano le guide valvole ed i paraoli sopra le valvole e si smerigliavano le valvole stesse.
Piano piano qualcosa mi ricordo, ma sono passati ormai 28 anni da quando ho fatto quei 2 anni di meccanico, poi non ho più fatto nulla apparte tagliandi, manutenzione e piccole riparazioni, non ricordo più niente [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Certo, sarà la rettifica a dire l'ultima, io non sono molto pratico non so, ma adesso mi ricordo infatti che solitamente si sostituivano le guide valvole ed i paraoli sopra le valvole e si smerigliavano le valvole stesse.
Piano piano qualcosa mi ricordo, ma sono passati ormai 28 anni da quando ho fatto quei 2 anni di meccanico, poi non ho più fatto nulla apparte tagliandi, manutenzione e piccole riparazioni, non ricordo più niente [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]




Se cambi le valvole ti conviene verificare/sostituire anche i guidavalvole e il costo lievita...


Screenshot_20190222-182510_AutoDoc.jpg
Screenshot_20190222-182447_AutoDoc.jpg
Screenshot_20190222-182144_AutoDoc.jpg
Screenshot_20190222-182049_AutoDoc.jpg
Screenshot_20190222-182447_AutoDoc.jpg


Screenshot_20190222-182119_AutoDoc.jpg



Screenshot_20190222-182447_AutoDoc.jpg




Oh Cielo... che costi!!!
 

Allegati

  • Screenshot_20190222-182049_AutoDoc.jpg
    Screenshot_20190222-182049_AutoDoc.jpg
    55.6 KB · Visualizzazioni: 107
  • Like
Reactions: fabereng
le valvole è difficile che siano da cambiare, se non ci sono grossi problemi, si cambiano le guide valvole, si smeriglia, levigatura piano della testa e infine si mettono i paraoli delle guide valvole
 
  • Like
Reactions: fabereng
Ragazzi buongiorno, conoscete questa marca di giunti? Cosa ne pensate?
Screenshot_20190224-125221_eBay.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto