Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

Non capisco il tuo tono, ho semplicemente fatto una domanda: per quanto riguarda come si é rotto, si era impuntato ed anche cercando su questo forum ho visto che é successo anche ad altri.
E dato che cambiare un kit frizione senza ponte ne lo spazio per utilizzare i cavalletti , sono obbligato ad aspettare, quindi non accetto il tuo consiglio di venderla :)

Aggiungo: sarebbe stata una soluzione provvisoria, quindi non c'è bisogno di alterarsi in questo modo.
Ma no...quale alterarsi....purtroppo con macchine come il progetto 116....costruite con meccanica superlativa ed anche sopraffina, necessita una mano d'opera di tale calibro.....spero solo nel tuo bene e che il meccanico sia capace nell'operare....non fa parte del mio linguaggio "Il meccanico per mancanza di tempo".....e che fa un altro lavoro?....non verrebbe pagato da te?.....da ciò il mio pensiero ricade sull'adoperarsi personalmente...studiando...provando....e risolvendo con la passione che necessita la meccanica 116.....
dall'ultimo post comprendo che questo tipo di operazione, a te è impossibilitata per mancanza di spazio....comunque per cambiare la frizione sulla 75 per chi lo sa fare e con aiutante al fianco in 3 ore ed esagero hai fatto tutto.......e metto in mezzo 2 birre e 4 sigarette, operando in tutta tranquillità....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ma no...quale alterarsi....purtroppo con macchine come il progetto 116....costruite con meccanica superlativa ed anche sopraffina, necessita una mano d'opera di tale calibro.....spero solo nel tuo bene e che il meccanico sia capace nell'operare....non fa parte del mio linguaggio "Il meccanico per mancanza di tempo".....e che fa un altro lavoro?....non verrebbe pagato da te?.....da ciò il mio pensiero ricade sull'adoperarsi personalmente...studiando...provando....e risolvendo con la passione che necessita la meccanica 116.....
dall'ultimo post comprendo che questo tipo di operazione, a te è impossibilitata per mancanza di spazio....comunque per cambiare la frizione sulla 75 per chi lo sa fare e con aiutante al fianco in 3 ore ed esagero hai fatto tutto.......e metto in mezzo 2 birre e 4 sigarette, operando in tutta tranquillità....
Sono stato io a dirgli che non c'è fretta sulla macchina, così da potersi occupare a lavori più importanti per chi ha auto che usa ogni giorno, é un officina molto affolata purtroppo.
Non pensavo ci volesse 1 mese e sto iniziando a considerare di andarla a prendere e portarla altrove.
In ogni caso, ti chiedo scusa se magari ho interpretato male il tuo messaggio.
Amo sporcarmi le mani sulla macchina, infatti ho sempre fatto il più possibile da solo, essendo che é la prima volta che vede un professionista da quando l'ho comprata.
 
Ultima modifica:
Domanda:
E' possibile che la frizione sulla mia 1.6 sia da 215 mm contro i 200mm del mio ricambio?
Facendo qualche ricerca ho notato che da 215mm è per 1.8-2.0 TS-turbo diesel, sono compatibili sia da 200m e 215mm sulla 1.6?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Alfisti, vi aggiorno dopo un bel pò di tempo, la macchina è tornata da un bel po', ed ora di meccanica è quasi perfetta!
Sto attendendo la consegna dello stop sinistro e del devioluce lato frecce, per poi portarla finalmente in revisione e metterla in strada!
Sono molto soddisfatto del lavoro del meccanico, sì, ho dovuto aspettare un bel po' ma alla fine non essendo una daily non è stato un grosso problema.
Alla fine ho montato la frizione da 215 mm della Mecarm, esattamente come il kit che c'era già montato.
Inoltre, dato che sto aspettando lo stop, ieri ne ho approfittato ed ho aperto il baule, ho usato un bel po' di prolunghe e lavorato dai fori delle casse nella cappelliera, smontato il gancio che blocca il cofano, appena avrò un po' di tempo (probabilmente quando sarà ora di montare lo stop sinistro), provvederò a cercare di capire il perché si era bloccato: finchè non ho lo stop montato preferisco tenerlo aperto :)
Appena è in strada, magari registrerò un video del primo giro dopo anni per condividerlo con voi :)
 
Ciao Alfisti, vi aggiorno dopo un bel pò di tempo, la macchina è tornata da un bel po', ed ora di meccanica è quasi perfetta!
Sto attendendo la consegna dello stop sinistro e del devioluce lato frecce, per poi portarla finalmente in revisione e metterla in strada!
Sono molto soddisfatto del lavoro del meccanico, sì, ho dovuto aspettare un bel po' ma alla fine non essendo una daily non è stato un grosso problema.
Alla fine ho montato la frizione da 215 mm della Mecarm, esattamente come il kit che c'era già montato.
Inoltre, dato che sto aspettando lo stop, ieri ne ho approfittato ed ho aperto il baule, ho usato un bel po' di prolunghe e lavorato dai fori delle casse nella cappelliera, smontato il gancio che blocca il cofano, appena avrò un po' di tempo (probabilmente quando sarà ora di montare lo stop sinistro), provvederò a cercare di capire il perché si era bloccato: finchè non ho lo stop montato preferisco tenerlo aperto :)
Appena è in strada, magari registrerò un video del primo giro dopo anni per condividerlo con voi :)
Ciaooo allora come procede il restauro... Posta qualche foto 🤙
 
Ciaooo allora come procede il restauro... Posta qualche foto 🤙
Ciao, purtroppo per ora il restauro é fermo a causa di una operazione chirurgica al ginocchio che mi hanno fatto a fine settembre, essendo che non posso fare enormi sforzi ho preferito fare così.
Però presto mi rimetto a lavoro e continuerò ad aggiornarvi 🙂
 
Ciao Alfisti!
Ho un piccolo aggiornamento, mi sono rimesso un po' a lavoro sulla vecchietta, però per iniziare voglio raccontare un pò come sono andate le cose:
Nel mese di agosto ho revisionato la macchina, e me la sono un po' goduta, sta molto bene in strada, le sospensioni non fanno rumori strani ed assorbe bene, dal lato puramente di guida la macchina si comporta bene.
L'ultimo giorno prima di rimetterla in garage, il minimo è tornato a creare problemi, la macchina vibra molto, la lancetta sta sui 1000 giri però con leggeri sobbalzi, in ogni caso il minimo non è regolare.
Allora, considerando che in passato avevo già cambiato calotta e spazzola e le candele, ora che posso tornare a lavoro ho deciso di acquistare un set di cavi nuovi, sensore temperatura refrigerante (che a quanto ho capito, a freddo, ha un ruolo importante sulla carburazione).
Il primo intervento è stato smontare il corpo farfallato, per poter eseguire una pulizia profonda anche dal lato del collettore, sostituito il sensore di temperatura e i cavi: ora la macchina sembra più stabile di giri e le vibrazioni sono leggermente ridotte, però il problema continua a persistere.

Ora sto aspettando il pacco contente il kit completo per il tagliando, olio 10w40 (Liqui Moly linea Super Leichtlauf), filtri (olio, aria e benzina), guarnizione punterie e coppa (avendo notato un po' di olio di sotto).

Togliendo dalla lista un problema di natura elettrica (avendo ormai sostituito praticamente tutto), restano alimentazione e aria, per quanto concerne quest'ultima ho appena ordinato il tubo di aspirazione originale (quello adattato, ovviamente, non ha una tenuta perfetta), per quanto l'alimentazione per ora solo il filtro benzina.

Secondo voi, di fronte alle cose che vi ho elencato, cos'altro dovrei controllare per questo problema?

Voglio inoltre specificare, che il problema si presenta solo esclusivamente al minimo, se accelero la macchina gira e sale di giri bene.
Cercherò di allegare un video del minimo più tardi, se può essere d'aiuto!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Potresti avere gli iniettori con i filtrini interni sporchi,oppure che trafilano leggermente benzina anche da chiusi,il difetto è simile,nel primo caso avresti meno benzina inettata e nel secondo avresi un surplus di benzina in aspirazione,da un esame empirico al colore delle candele potresti avere un indizio,se grigio tendente al bianco manca benzina,se marrone o nero potresti avere eccesso di benzina,ovviamente in questi due casi difficilmente avresti le candele tutte dello stesso colore,un indizio in più potresti averlo dall'odore tipico della benzina bruciata male dalle candele annusando quelle più scure,considerando che è un motore assetato di olio ,l'odore della benzina chiarirebbe sicuramente la causa del colore scuro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Potresti avere gli iniettori con i filtrini interni sporchi,oppure che trafilano leggermente benzina anche da chiusi,il difetto è simile,nel primo caso avresti meno benzina inettata e nel secondo avresi un surplus di benzina in aspirazione,da un esame empirico al colore delle candele potresti avere un indizio,se grigio tendente al bianco manca benzina,se marrone o nero potresti avere eccesso di benzina,ovviamente in questi due casi difficilmente avresti le candele tutte dello stesso colore,un indizio in più potresti averlo dall'odore tipico della benzina bruciata male dalle candele annusando quelle più scure,considerando che è un motore assetato di olio ,l'odore della benzina chiarirebbe sicuramente la causa del colore scuro.
Grazie mille Mauretto, appena torno al garage controllerò le candele.
Per quanto riguarda gli iniettori, converrebbe fare una pulizia ad ultrasuoni?
Perché attualmente non conosco nessun posto nella mia zona che effettua questa operazione, o si può fare anche in qualche modo fai da te, tipo con una bomboletta per pulire i carburatori?
Intanto allego il video del minimo.

Aggiungo, l'auto nel video è fredda, però l'ho fatta arrivare fino alla temperatura di esercizio (finché non si è accesa la ventola), e la situazione a caldo cambia leggermente, la macchina continua a vibrare ed a non essere regolare però sobbalza un po' meno rispetto a freddo.
 

Allegati

  • VID_20220120_133306.mp4
    56.2 MB
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho scritto la procedura poco tempo fa e mi hanno dato del criminale :D
ad ogni modo ti suggerirei di contattare un centro specializzato,in rete ne trovi diversi.La centralina e l'impianto sostanzialmente sono uguali,varia per il fatto che sulla tua hai una sola bobina e un solo modulo di potenza.
Verifica per scrupolo che non ci siano perdite nei cavi AT e che la calotta e la spazzola rotante siano in buone condizioni e che l'alberino del distributore non abbia giochi eccessivi sia sull'asse che sui lati ,una cosa che devi sapere è che la benzina attuale si deteriora rapidamente e anche solo vecchia di un paio di mesi nel serbatoio su questi motori potrebbe innescare dei funzionamenti anomali.
 
Ultima modifica: