Restauro Alfa Romeo 75 1.6 IE 1991

Bene, ma sul tuo motore non hai l'alloggio sensore olio posizionato, da vista motore frontale : laterale sinistro dietro aspirazione....altezza quarto cilindro, a mia memoria dove hai posizionato il sensore, andava il sensore SPIA che con insufficienza pressione avvertiva con lampadina rossa sul cruscotto,----si chiedono lumi a @mauretto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bene, ma sul tuo motore non hai l'alloggio sensore olio posizionato, da vista motore frontale : laterale sinistro dietro aspirazione....altezza quarto cilindro, a mia memoria dove hai posizionato il sensore, andava il sensore SPIA che con insufficienza pressione avvertiva con lampadina rossa sul cruscotto,----si chiedono lumi a @mauretto
Mi pare il sensore "monocontatto" giusto... al posto giusto. ;)

Piuttosto mi sembrava di ricordare che il sensore fosse fissato direttamente al monoblocco senza l'interposizione di un raccordo. 🤔
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Mi pare il sensore "monocontatto" giusto... al posto giusto. ;)

Piuttosto mi sembrava di ricordare che il sensore fosse fissato direttamente al monoblocco senza l'interposizione di un raccordo. 🤔
Sicuramente avrò fatto confusione io! Colpa della poca esperienza 😅
Comunque anche se non serviva resta il lavoro fatto, il discorso é che ero convinto che fosse quello della pressione perché all'epoca quando l'ho ordinato avevo cercato "bulbo pressione olio", cercherò meglio
 
Mi pare il sensore "monocontatto" giusto... al posto giusto. ;)

Piuttosto mi sembrava di ricordare che il sensore fosse fissato direttamente al monoblocco senza l'interposizione di un raccordo. 🤔
Il raccordo onestamente manco io lho visto mai...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ero convinto che fosse quello della pressione perché all'epoca quando l'ho ordinato avevo cercato "bulbo pressione olio", cercherò meglio

Le "spie" dell'olio sono due, il loro nome credo che dipenda dalle consetudini locali..
dalle mie parti quello che intendi tu, a sinistra della parte posteriore del motore viene chiamato "trasmettitore pressione olio", l'altro quello che si vede nelle foto viene chiamato "monocontatto pressione olio".

Chissà... ;)
 
Mi pare il sensore "monocontatto" giusto... al posto giusto. ;)

Piuttosto mi sembrava di ricordare che il sensore fosse fissato direttamente al monoblocco senza l'interposizione di un raccordo.

Le "spie" dell'olio sono due, il loro nome credo che dipenda dalle consetudini locali..
dalle mie parti quello che intendi tu, a sinistra della parte posteriore del motore viene chiamato "trasmettitore pressione olio", l'altro quello che si vede nelle foto viene chiamato "monocontatto pressione olio".

Chissà... ;)
Ricordo che sono ambe due monocontatto, ma non ricordo se son separate tra rilevatore pressione e rivelatore pressione minima...su Giulia 105 è presente solo il rivelatore pressione seguita da manometro e sul motore nessuna predisposizione in basso a destra, mentre su motore 1,6 con contagiri elettronico sia l'una che l'altra
 
Ricordo che sono ambe due monocontatto, ma non ricordo se son separate tra rilevatore pressione e rivelatore pressione minima...su Giulia 105 è presente solo il rivelatore pressione seguita da manometro e sul motore nessuna predisposizione in basso a destra, mentre su motore 1,6 con contagiri elettronico sia l'una che l'altra

La memoria potrebbe ingannarmi ma io ricordo il monocontatto (spia minima pressione olio) sulla dx (guardando il motore) presente su tutte le Alfanord. Ricordo anche che spesso, complice la vicinaza con lo scarico, la parte in plastica si cuoceva causando il trafilamento dell'olio.

La denominazione "monocontatto" era dovuta al fatto che il rilevatore di minima pressione aveva un semplice contatto mentre il "rilevatore di pressione" era leggermente più complesso.
Punto in comune di ambedue era la connessione, costituita da una sola spinetta (faston) e dalla massa.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Non su tutte...Gt stesso anno per esempio era presente ma non su berlina...monocontatto intendevo faston di connessione
 
Mi sento quasi un idiota, ma... La macchina non segnava la pressione dell'olio perché il connettore era semplicemente staccato 😂

Mi sono organizzato con il meccanico, a giorni gliela porterò. Ci siamo quasi. 😍
 

Allegati

  • IMG_20210616_173138.jpg
    IMG_20210616_173138.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 111
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il serbatoio è stato pulito??