Una descrizione
Il CAN-Bus (il suo vero nome) è stato sviluppato da Robert Bosch, che ha rapidamente guadagnato l'accettazione nei settori automobilistico.
CAN è un protocollo di bus seriale per collegare i singoli sistemi e sensori in alternativa alle più fili. questo consente ai componenti automobilistici di comunicare su un filo doppio singolo o in rete bus i dati quando e si aggiunge un componente anche questo deve essere interfacciato con la rete, tipo una radio che acquistiamo oppure un navigatore e esistono dei codici di riconoscimento, che senza questi il componente non lavora.
Dall'inizio degli anni 1940, le case automobilistiche hanno continuamente migliorato la tecnologia dei loro veicoli integrando una quantità crescente di componenti elettronici
Leprime auto tipo l'Arna, la 33, la 75, la 90 per esempio avevano una semplice spia sul quadro che si accendeva quando il sensore dava il contatto, però anche quì c'era un piccolo modulo che decodificata i primitivi segnali, tipo il rilevamento di velocità dell'auto, che arrivava da una centralina che regolava il segnale poi trasmetterlo al quadro.
La batteria che non ricarira, deve accendere la "spia batteria", la temperatura dell'olio o il suo livello che non rientra nel livello di servizio e accende una spia, all'accensione dei fari, una lapmadina non funziona, anche lì si accende una spia.
Col tempo però è arrivato l'ABS, un'altro componente aggiuntivo per la sicurezza in frenata, il traction control quando le gomme patinano, il code della chiave per evitare che uno possa rubare un'auto...tipo sulla 155 come la 164 o come la 145 e 146 con un sistema ancora abbastanza primitivo anche se più evoluto rispetto alle ultime 33 e 75.
La 156, 147, Gt hanno iniziato ad avere una gestione un pò più diversa, più complessa dove esiste persino il taglio di potenza tipo il "recovery", dove il motore utilizza una frazione della potenza a disposizione perchè la rete can a percepito un'anomalia, tipo ERG aperta, FAP intasato che non si rigenera, insomma interviene qualcos'altro che impone un'altro comportamento fino a quando le cose non si sistemano (riparazione), la possibilità in cambio di direzione repentino di intervenire sui freni dietro per aiutare la sterzata veloce che causerebbe la sbandata.
La Brera, Spider, GTV, 166, Giulietta, Mito e quelle che veranno ancora hanno un sistema digitale dove si passa su un'altro piano, diciamo un Computer che comunica con tute le centraline di bordo, tipo calibrare la parabola dei fari, molti non lo sanno la questi hanno una centralina che orienta i fari e possiede anche delle memorie di posizione.
il La rete CAN BUS è una trasmissioni dati con una centralina pricipale che poi comunica con le altre diciamo in un secondo piano, livello.
Anche chi ha un cambio automatico, sele speed con palette al volante ha bisogno di un controllo sia della frenata, frizione e accelerazione/decelazione del motore e una centralina solamente non basta, quindi ci sarà una per i freni (abs), una per il motore (centrlina motore), una per il cambio-frizione dove devono lavorare tra loro.
Anche il tagliando programmato è seguito dalla rete can...
Questo per semplificare il cablaggio dell'impianto elettrico altrimenti fitto di conduttori, questi segnali (che poi diventano comandi) per essere utilizzati devono essre prima codificati da questa e poi comunicati alle varie centraline che poi elaborano anche loro di conseguenza.
Il CAN-Bus (il suo vero nome) è stato sviluppato da Robert Bosch, che ha rapidamente guadagnato l'accettazione nei settori automobilistico.
CAN è un protocollo di bus seriale per collegare i singoli sistemi e sensori in alternativa alle più fili. questo consente ai componenti automobilistici di comunicare su un filo doppio singolo o in rete bus i dati quando e si aggiunge un componente anche questo deve essere interfacciato con la rete, tipo una radio che acquistiamo oppure un navigatore e esistono dei codici di riconoscimento, che senza questi il componente non lavora.
Dall'inizio degli anni 1940, le case automobilistiche hanno continuamente migliorato la tecnologia dei loro veicoli integrando una quantità crescente di componenti elettronici
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Come la tecnologia progrediva, i veicoli sono diventate più complesse, come i componenti elettronici sostituiti sistemi meccanici e dotati di comfort aggiuntivi, la convenienza, e le caratteristiche di sicurezza. Fino alla liberazione di CAN Bus, veicoli contenevano enormi quantità di cablaggio che era necessaria per interconnettere tutti i vari componenti elettronici.Leprime auto tipo l'Arna, la 33, la 75, la 90 per esempio avevano una semplice spia sul quadro che si accendeva quando il sensore dava il contatto, però anche quì c'era un piccolo modulo che decodificata i primitivi segnali, tipo il rilevamento di velocità dell'auto, che arrivava da una centralina che regolava il segnale poi trasmetterlo al quadro.
La batteria che non ricarira, deve accendere la "spia batteria", la temperatura dell'olio o il suo livello che non rientra nel livello di servizio e accende una spia, all'accensione dei fari, una lapmadina non funziona, anche lì si accende una spia.
Col tempo però è arrivato l'ABS, un'altro componente aggiuntivo per la sicurezza in frenata, il traction control quando le gomme patinano, il code della chiave per evitare che uno possa rubare un'auto...tipo sulla 155 come la 164 o come la 145 e 146 con un sistema ancora abbastanza primitivo anche se più evoluto rispetto alle ultime 33 e 75.
La 156, 147, Gt hanno iniziato ad avere una gestione un pò più diversa, più complessa dove esiste persino il taglio di potenza tipo il "recovery", dove il motore utilizza una frazione della potenza a disposizione perchè la rete can a percepito un'anomalia, tipo ERG aperta, FAP intasato che non si rigenera, insomma interviene qualcos'altro che impone un'altro comportamento fino a quando le cose non si sistemano (riparazione), la possibilità in cambio di direzione repentino di intervenire sui freni dietro per aiutare la sterzata veloce che causerebbe la sbandata.
La Brera, Spider, GTV, 166, Giulietta, Mito e quelle che veranno ancora hanno un sistema digitale dove si passa su un'altro piano, diciamo un Computer che comunica con tute le centraline di bordo, tipo calibrare la parabola dei fari, molti non lo sanno la questi hanno una centralina che orienta i fari e possiede anche delle memorie di posizione.
il La rete CAN BUS è una trasmissioni dati con una centralina pricipale che poi comunica con le altre diciamo in un secondo piano, livello.
Anche chi ha un cambio automatico, sele speed con palette al volante ha bisogno di un controllo sia della frenata, frizione e accelerazione/decelazione del motore e una centralina solamente non basta, quindi ci sarà una per i freni (abs), una per il motore (centrlina motore), una per il cambio-frizione dove devono lavorare tra loro.
Anche il tagliando programmato è seguito dalla rete can...
Questo per semplificare il cablaggio dell'impianto elettrico altrimenti fitto di conduttori, questi segnali (che poi diventano comandi) per essere utilizzati devono essre prima codificati da questa e poi comunicati alle varie centraline che poi elaborano anche loro di conseguenza.
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