La mia 147 adesso va proprio bene: al minimo è regolare e silenzioso, a freddo non fa più rumoraccio delle punterire che si sono scaricate di olio ed è tornato prestante come tanti anni fa.. sono proprio soddisfatto!
Avevo fatto un post di resoconto dei lavori;
lo trovi qui
Quanto al variatore, dai miei tentativi ero arrivato a dedurre che il modo corretto per richiuderlo deve essere qualcosa del tipo:
1) infilare l'ingranaggio scorrevole (quello con la fascia che ho rotto) all'interno del variatore: l'ingranaggio scorrevole e quello piccolino devono essere allineati in qualche modo (infatti ci sono dei forellini e delle punzonature che sicuramente non sono li per caso);
2) mettere la molla ed infilare una prima parte dell'albero con il millerighe; a questo punto eseguire una leggera rotazione affinchè gli ingranaggi siano allineati e quindi spingere in fondo fino ad ottenere l'inserimento completo.
3) inserire il seggher di chiusura
Purtroppo le volte che ho ottenuto l'inserimento completo sono state quelle in cui non avevo inserito la molla di contrasto.. con la molla non ci sono riuscito.