Revisione variatore di fase

Si fa tutto su una morsa...non serve la pressa...aiutatevi con un po' di wd40
 
Si fa tutto su una morsa...non serve la pressa...aiutatevi con un po' di wd40

WD40 ne ho usato a bizzeffe, tuttavia non riuscivo a chiuderlo completamente. C'è qualche accorgimento/sequenza che consigli di seguire?
 
Innanzitutto grazie per aver risposto, ti ho fatto questa domanda in quanto ho un variatore che di tanto in tanto l'ho sempre sezionato e rimontato senza alcun problema (come si sol dire a prima botta); ultimamente l'ho riaperto ma non cè verso di poterlo richiudere; non si riesce a mettere in fase gli ingranaggi per poterlo mandare a fine corsa.
Comunque ci riproverò ancora e magari ti farò sapere come è andata.
Con i lavori al tuo motore poi come è andata?

La mia 147 adesso va proprio bene: al minimo è regolare e silenzioso, a freddo non fa più rumoraccio delle punterire che si sono scaricate di olio ed è tornato prestante come tanti anni fa.. sono proprio soddisfatto!
Avevo fatto un post di resoconto dei lavori; lo trovi qui
Quanto al variatore, dai miei tentativi ero arrivato a dedurre che il modo corretto per richiuderlo deve essere qualcosa del tipo:

1) infilare l'ingranaggio scorrevole (quello con la fascia che ho rotto) all'interno del variatore: l'ingranaggio scorrevole e quello piccolino devono essere allineati in qualche modo (infatti ci sono dei forellini e delle punzonature che sicuramente non sono li per caso);
2) mettere la molla ed infilare una prima parte dell'albero con il millerighe; a questo punto eseguire una leggera rotazione affinchè gli ingranaggi siano allineati e quindi spingere in fondo fino ad ottenere l'inserimento completo.
3) inserire il seggher di chiusura

Purtroppo le volte che ho ottenuto l'inserimento completo sono state quelle in cui non avevo inserito la molla di contrasto.. con la molla non ci sono riuscito.
 
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La mia 147 adesso va proprio bene: al minimo è regolare e silenzioso, a freddo non fa più rumoraccio delle punterire che si sono scaricate di olio ed è tornato prestante come tanti anni fa.. sono proprio soddisfatto!
Avevo fatto un post di resoconto dei lavori; lo trovi qui
Quanto al variatore, dai miei tentativi ero arrivato a dedurre che il modo corretto per richiuderlo deve essere qualcosa del tipo:

1) infilare l'ingranaggio scorrevole (quello con la fascia che ho rotto) all'interno del variatore: l'ingranaggio scorrevole e quello piccolino devono essere allineati in qualche modo (infatti ci sono dei forellini e delle punzonature che sicuramente non sono li per caso);
2) mettere la molla ed infilare una prima parte dell'albero con il millerighe; a questo punto eseguire una leggera rotazione affinchè gli ingranaggi siano allineati e quindi spingere in fondo fino ad ottenere l'inserimento completo.
3) inserire il seggher di chiusura

Purtroppo le volte che ho ottenuto l'inserimento completo sono state quelle in cui non avevo inserito la molla di contrasto.. con la molla non ci sono riuscito.
Confermo tutto...

Inoltre ribadisco che in una morsa si fa facilmente stringendo man mano appena gli ingranaggi arrivano a battente giri con una chiave giratubi una delle due parti di pochissimo..appena sposti un po' entra tutto...non è difficile serve manualità e metodo...
 
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DCesare, ho visto il lavoro fatto e non posso dire altro che: sei un fenomeno", veramente bravo e complimenti.
 
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DCesare, ho visto il lavoro fatto e non posso dire altro che: sei un fenomeno", veramente bravo e complimenti.

Grazie mille.. in realtà sono solo intraprendente, metodico, ed ho tanta pazienza.
(e, visto che la fidanzata lavora nel weekend, ho tempo libero da dedicare ai miei folli progetti :D )
 
Oggi dopo tanti e tanti tentativi, sono riuscito ad assemblare il variatore; sono riuscito a trovare la giusta posizione degli ingranaggi.
L'ho pure testato e funziona.
 
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Oggi dopo tanti e tanti tentativi, sono riuscito ad assemblare il variatore; sono riuscito a trovare la giusta posizione degli ingranaggi.
L'ho pure testato e funziona.

Grandissimo! Puoi fare un resoconto dettagliato, in modo che resti disponibile per chi, in futuro leggerà questo thread? Io in garage ho il vecchio variatore, di cui posso fare tutte le foto ai vari dettagli, in modo da rendere chiara la procedura.
 
A parole è un problema, posso solo dire che il trucco sta nel mettere in linea perfettamente i due ingranaggi interni suo pingnone prima di assemblarli all'interno del corpo del variatore.
Questo procedimento va fatto senza la presenza della molla (altrimenti sarebbe quasi impossibile lavorare) e dopo il primo inserimento, estrarre lendìtamente il pignone e, dopo inserita la molla, reiserire il tutto; se non dovesse arrivare a fine battuta ruotare lentamente il pignone fino ad inserimento completo. inserire l'anello di tenuta.
lo so non è semplice spiegarlo.
Appena ho tempo proverò a riaprirlo e richiuderlo con delle foto allegate.
 
Mha...in una morsa fate tutto e bene in poco tempo...a mano ovviamente è un casino...
 
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