2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Grazie
 
C'è però qualcosa che non mi torna: nel mio caso dividendo il Kmetraggio totale per l'intervallo medio tra una rigenerazione e l'altra (33400 : 257) ne vengono fuori 130. Con i dati di romassi invece (39260 : 314), ne vengono 125. Sono dati molto simili e, nel mio caso, piuttosto distante dal numero totale indicato dalla App.
In effetti è un pò strano...nel mio caso la divisione più o meno tornava, e quindi pensavo che la logica del calcolo fosse una media banale.
Invece evidentemente ci sfugge qualcosa e sarebbe utile avere qualche dato in più da altri proprietari.
Una spiegazione che mi viene in mente è che nel conteggio delle rigenerazioni totali possano essere conteggiati anche eventuali episodi "parziali ed incompleti", mentre nel conteggio della media vengono conteggiati solo gli episodi andati a buon fine. Se così fosse nel tuo caso avresti concluso circa 130 procedure complete e circa 100 sarebbero rimaste incomplete. Nel mio caso 125 complete e solo una quindicina incomplete.
E' solo un'ipotesi buttata a caso, e forse non ha neppure senso, anche perchè ricordo di aver visto le schermate della diagnosi, quando feci cambiare l'olio, e tra i parametri del DPF che risultavano visibili c'era anche il numero di rigenerazioni fallite, ed il valore sono quasi sicuro che fosse zero.
Aspettiamo il contributo di altri, sperando che l'app sia sufficientemente diffusa....visto il costo irrisorio la consiglio vivamente.
 
  • Like
Reactions: rickrd e albo89
Questa è la situazione della mia:
Visualizza allegato 185941


Il numero delle rigenerazioni è sensibilmente più elevato. Molto probabilmente dipende dal tipo di percorsi abituali. Io faccio molto extraurbano "lento" / urbano "scorrevole".
Giusto per curiosità, vedo che hai oscurato le prime tre righe della schermata (codice ISO, Numero HW ECU e numero SW ECU), c'è un motivo particolare per cui è opportuno non divulgarle?
 
In effetti è un pò strano...nel mio caso la divisione più o meno tornava, e quindi pensavo che la logica del calcolo fosse una media banale.
Invece evidentemente ci sfugge qualcosa e sarebbe utile avere qualche dato in più da altri proprietari.
Una spiegazione che mi viene in mente è che nel conteggio delle rigenerazioni totali possano essere conteggiati anche eventuali episodi "parziali ed incompleti", mentre nel conteggio della media vengono conteggiati solo gli episodi andati a buon fine. Se così fosse nel tuo caso avresti concluso circa 130 procedure complete e circa 100 sarebbero rimaste incomplete. Nel mio caso 125 complete e solo una quindicina incomplete.
E' solo un'ipotesi buttata a caso, e forse non ha neppure senso, anche perchè ricordo di aver visto le schermate della diagnosi, quando feci cambiare l'olio, e tra i parametri del DPF che risultavano visibili c'era anche il numero di rigenerazioni fallite, ed il valore sono quasi sicuro che fosse zero.
Aspettiamo il contributo di altri, sperando che l'app sia sufficientemente diffusa....visto il costo irrisorio la consiglio vivamente.

Ho pensato anche io potesse essere qualcosa del genere, però credo che dipenda non tanto dalle rigenerazioni interrote quanto da quelle non avviate. Cerco di spiegarmi: io sono "quasi in paranoia" con le rigenerazioni e cerco di tenerle il più possibile sotto controllo con la app. Difficilmente non mi accorgo che sta rigenerando e ancora più difficilmente interrompo le rigenerazioni, mi sarà successo si e no 3 volte. Proprio per questo però a volte mi accorgo che il sistema sta per preparare la rigenerazione, aumenta la temperatura del filtro, ma prima che parta la rigenerazione vera e propria ci vuole un po'. Mi è capitato alcune volte di aver interrotto questa "preparazione", forse sono questi eventi che vengono comunque computati dalla centralina.
 
  • Like
Reactions: albo89
Giusto per curiosità, vedo che hai oscurato le prime tre righe della schermata (codice ISO, Numero HW ECU e numero SW ECU), c'è un motivo particolare per cui è opportuno non divulgarle?

Non so, ma trattandosi di dati "sensibili" della mia centralina preferisco non divulgarli.
 
Ho pensato anche io potesse essere qualcosa del genere, però credo che dipenda non tanto dalle rigenerazioni interrote quanto da quelle non avviate. Cerco di spiegarmi: io sono "quasi in paranoia" con le rigenerazioni e cerco di tenerle il più possibile sotto controllo con la app. Difficilmente non mi accorgo che sta rigenerando e ancora più difficilmente interrompo le rigenerazioni, mi sarà successo si e no 3 volte. Proprio per questo però a volte mi accorgo che il sistema sta per preparare la rigenerazione, aumenta la temperatura del filtro, ma prima che parta la rigenerazione vera e propria ci vuole un po'. Mi è capitato alcune volte di aver interrotto questa "preparazione", forse sono questi eventi che vengono comunque computati dalla centralina.
Vorrei evitare di trovarmi in questa situazione, l'ultima cosa che voglio è iniziare a vivere con l'ansia da rigenerazione DPF interrotta....
Per curiosità, se non colleghi l'OBD, riesci comunque a capire quando sta rigenerando?
Te lo chiedo poichè con la BMW lo capivo abbastanza chiaramente, in fase di rigenerazione il cambio automatico teneva mediamente una marcia in meno ed il motore stava sempre attorno ai 2000 giri, il rumore del motore era più cupo ed il funzionamento pareva leggermente più reattivo, forse a causa della temporanea chiusura completa del circuito EGR.
Sulla Giulia invece non riesco ad avvertire alcun segnale evidente, ed oltretutto da quello che si legge nella schermata il processo di rigenerazione dura veramente poco....
 
Vorrei evitare di trovarmi in questa situazione, l'ultima cosa che voglio è iniziare a vivere con l'ansia da rigenerazione DPF interrotta....
Per curiosità, se non colleghi l'OBD, riesci comunque a capire quando sta rigenerando?
Te lo chiedo poichè con la BMW lo capivo abbastanza chiaramente, in fase di rigenerazione il cambio automatico teneva mediamente una marcia in meno ed il motore stava sempre attorno ai 2000 giri, il rumore del motore era più cupo ed il funzionamento pareva leggermente più reattivo, forse a causa della temporanea chiusura completa del circuito EGR.
Sulla Giulia invece non riesco ad avvertire alcun segnale evidente, ed oltretutto da quello che si legge nella schermata il processo di rigenerazione dura veramente poco....
Se hai il BC impostato su lt/100 km come unità di misura, ti accorgi che rigenera perchè in rilascio la barra del consumo istantaneo non va a zero come avviene normalmente.
 
  • Like
Reactions: rickrd e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai il BC impostato su lt/100 km come unità di misura, ti accorgi che rigenera perchè in rilascio la barra del consumo istantaneo non va a zero come avviene normalmente.
Lo cambio allora.....bene a sapersi....