2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Adblu danno abbastanza problemi perché il liquido tende a cristallizzare facilmente per temperatura basse ecc e se si tappa iniettore il sistema non va più.. i primi sistema sui camion Mercedes euro 5 succedeva spesso e molti lo eliminavano per non avere più problemi e anche per non dovere fare rifornimento di adblu in continuazione a fine mese su camion che fanno 100/200 mila km anno sono molti soldi
 
  • Like
Reactions: Ro60
Adblu danno abbastanza problemi perché il liquido tende a cristallizzare facilmente per temperatura basse ecc e se si tappa iniettore il sistema non va più.. i primi sistema sui camion Mercedes euro 5 succedeva spesso e molti lo eliminavano per non avere più problemi e anche per non dovere fare rifornimento di adblu in continuazione a fine mese su camion che fanno 100/200 mila km anno sono molti soldi
Si, so queste cose. Ma non capisco come AdB favorirebbe l'intasamento DPF.
 
Adblu danno abbastanza problemi perché il liquido tende a cristallizzare facilmente per temperatura basse ecc e se si tappa iniettore il sistema non va più.. i primi sistema sui camion Mercedes euro 5 succedeva spesso e molti lo eliminavano per non avere più problemi e anche per non dovere fare rifornimento di adblu in continuazione a fine mese su camion che fanno 100/200 mila km anno sono molti soldi
Infatti penso che il problema sia stato questo, nel 02/2021 ho preso un modello prodotto i primi mesi 2020, presumo che la causa del guasto sia spiegabile perché rimasta ferma un anno nel piazzale magari con poco liquido nel serbatoio.
 
Si, so queste cose. Ma non capisco come AdB favorirebbe l'intasamento DPF.
Mi hanno detto che il DPF si danneggia se non funziona l'iniezione dell AdBlue che inietta a monte del DPF, mah!
 
  • Like
Reactions: Ro60
Mi hanno detto che il DPF si danneggia se non funziona l'iniezione dell AdBlue che inietta a monte del DPF, mah!
Ho cercato in rete ed in effetti l'AdB viene iniettato a monte DPF.
 
Mi hanno detto che il DPF si danneggia se non funziona l'iniezione dell AdBlue che inietta a monte del DPF, mah!
Assolutamente non è vero perché prima c’era solo il dpf e nessuno solo con dpf ha avuto problemi adblu e una cosa in più e poco testata almeno nel gruppo fca quindi di problemi ne può dare… qualcuno con i primi euro 4 e dpf ne saprà qualcosa…
 
In realtà se non funziona il sistema AdBlue il DPF si intasa precocemente e oltre una certa soglia di intasamento non si riesce neanche più a pulire normalmente se non con processi chimici industriali.

Questo perché le vetture dotate di AdBlue fanno ricorso anche all'iniettore di AdBlue per completare il processo di rigenerazione. Non è che se lo togli tutto funziona come su una 2.2 senza AdBlue, bisogna anche ricalibrare l'elettronica.
 
Domanda provocatoria: se rifornisco solo con acqua distillata al posto di AdB, il sistema se ne accorge perchè a valle c'è un sensore CO2 vero?
 
Domanda provocatoria: se rifornisco solo con acqua distillata al posto di AdB, il sistema se ne accorge perchè a valle c'è un sensore CO2 vero?

Rottura iniettore AdBlue e danneggiamento permanente del DPF
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vendono additivi per pulizia dpf sicuramente da mettere nel serbatoio gasolio, qualcuno sa se sono efficaci?