2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Buonasera ragazzi! Ho un problema, alfa Giulia 2.2 150cv il 26 dicembre mi si accende la scritta "superato massimo livello olio motore" Il giorno dopo porto l'auto dal meccanico, cambio olio e filtro e mi dice che è a causa delle rigenerazioni fallite ed il gasolio in eccesso scende nella coppa dell'olio, contando che da settembre per andare la lavoro faccio 11 km all'andata e 11km al ritorno, strada con alcuni stop e abbastanza trafficata, ora dopo il cambio olio del 27 dicembre mi sono ritrovato sabato sera (dopo aver percorso all'incirca 3.000km) con l'olio motore di nuovo sopra il livello massimo... Lunedì sono stato dal meccanico è abbiamo aspirato più di 1lt per riportarlo al livello ottimale ( lo so, non si dovrebbe fare, ma l'auto mi serve e fino al weekend non la posso lasciare) ora com'è possibile che in soli 3.000 km mi sono ritrovato con lo stesso problema? Se come ho letto qui, se si è nel traffico cittadino non dovrebbero partire le rigenerazioni... L'auto attualmente ha 55.000 km. Qualcuno sa darmi una soluzione senza dover rimuovere il DPF, che se una soluzione non esiste, provvederò a fare il lavoro e buonanotte
Ti hanno messo troppo olio al tagliando, tutto qui
 
  • Like
Reactions: romassi
contando che da settembre per andare la lavoro faccio 11 km all'andata e 11km al ritorno
infatti in 11km ben difficilmente fai partire e portare a termine una rigenerazione
per assurdo, 2-3 km farebbero meno danni in quanto almeno la rigenerazione non parte direttamente e così non la puoi manco interrompere


Se come ho letto qui, se si è nel traffico cittadino non dovrebbero partire le rigenerazioni...
assolutamente falso
se il motore è arrivato in temperatura di esercizio, la rigenerazione può partire in qualsiasi situazione, scendendo il Passo dello Stelvio, facendo i 200 in autostrada oppure mentre stai parcheggiando.

la soluzione è essenzialmente una, parti in anticipo e stai bene attento a quando parte la rigenerazione e se necessario allunghi un po'la strada per farla finire
una volta terminata, sappi che mediamente avrai 300km prima ne parti un altra
 
  • Like
Reactions: Bruno70 e ziopalm
Ti hanno messo troppo olio al tagliando, tutto qui
So che nel 150cv vanno 3.6lt compreso il filtro il meccanico per andare sul sicuro ha comprato 4 taniche da 1lt ciascuno e ne ha avanzata metà, dubito ci fosse olio in eccesso
infatti in 11km ben difficilmente fai partire e portare a termine una rigenerazione
per assurdo, 2-3 km farebbero meno danni in quanto almeno la rigenerazione non parte direttamente e così non la puoi manco interrompere



assolutamente falso
se il motore è arrivato in temperatura di esercizio, la rigenerazione può partire in qualsiasi situazione, scendendo il Passo dello Stelvio, facendo i 200 in autostrada oppure mentre stai parcheggiando.


la soluzione è essenzialmente una, parti in anticipo e stai bene attento a quando parte la rigenerazione e se necessario allunghi un po'la strada per farla finire
una volta terminata, sappi che mediamente avrai 300km prima ne parti un altra
Quindi dici che se faccio una quindicina di chilometri vado sul sicuro?
 
Quindi dici che se faccio una quindicina di chilometri vado sul sicuro?
la rigenerazione non è una scienza esatta, se quando parti il DPF ha bisogno di rigenerare, la rigenerazione parte appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio e per completare la rigenerazione servono alcuni km/alcuni minuti.

chiaramente se fuori fa più caldo la rigenerazione può partire prima, se invece fa marcatamente freddo e usi il riscaldamento sul auto, il motore ci mette ben di più a scaldarsi, idem se fai discesa o salita, in estate a fare 4km di salita ripida (ma guidando con meno gas possibile tenendo un andatura ragionevole ma tranquilla) il motore entra in temperatura, in inverno facendo vari km di discesa e poi facendo piano, il motore ne impiega anche 16-17 (nonostante la velocità superiore)

però devi accorgerti tu quando è in atto altrimenti non ha senso allungare il percorso.
 
  • Like
Reactions: rickrd e ziopalm
So che nel 150cv vanno 3.6lt compreso il filtro il meccanico per andare sul sicuro ha comprato 4 taniche da 1lt ciascuno e ne ha avanzata metà, dubito ci fosse olio in eccesso

Quindi dici che se faccio una quindicina di chilometri vado sul sicuro?
Non si tratta tanto della percorrenza in una tratta ma di non interrompere una rigenerazione in corso. Nel forum si è più volte descritto quali accortezze adottare per evitare questo. Se, per caso, ti accorgi che sta rigenerando mentre parcheggi, poco male. Lascia in modo quei 5/10 minuti fino a che si fermerà la ventola e stop.
 
  • Like
Reactions: Bruno70 e ziopalm
So che nel 150cv vanno 3.6lt compreso il filtro il meccanico per andare sul sicuro ha comprato 4 taniche da 1lt ciascuno e ne ha avanzata metà, dubito ci fosse olio in eccesso
sperando abbia tolto tutto l'olio vecchio si, intendo tappo di scolo e non aspirato
 
  • Like
Reactions: romassi
la rigenerazione non è una scienza esatta, se quando parti il DPF ha bisogno di rigenerare, la rigenerazione parte appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio e per completare la rigenerazione servono alcuni km/alcuni minuti.

chiaramente se fuori fa più caldo la rigenerazione può partire prima, se invece fa marcatamente freddo e usi il riscaldamento sul auto, il motore ci mette ben di più a scaldarsi, idem se fai discesa o salita, in estate a fare 4km di salita ripida (ma guidando con meno gas possibile tenendo un andatura ragionevole ma tranquilla) il motore entra in temperatura, in inverno facendo vari km di discesa e poi facendo piano, il motore ne impiega anche 16-17 (nonostante la velocità superiore)

però devi accorgerti tu quando è in atto altrimenti non ha senso allungare il percorso.
Ok... Ma quali segnalo da quando parte la rigenerazione?
 
No, non aspirato, sono rimasto lì tutto il tempo del cambio olio
allora avrai interrotto più volte la rigenerazione, anche perché la fregatura è che se la interrompi al andata, se il percorso è uguale la interrompi anche al ritorno, per più giorni di seguito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok... Ma quali segnalo da quando parte la rigenerazione?
molteplici:
1 consumo istantaneo che sale alle stelle
2 autonomia residua che cala vistosamente anche viaggiando costanti
3 rumore più sordo del motore
4 un certo on-off e una leggera pigrizia a prendere giri
5 ventola radiatore che gira (questo te ne accorgi se sei fermo)
6 minimo motore leggermente più alto (ma non è universale su tutti i motori)
7 calore emanato dallo scarico
8 odore di bruciato dallo scarico
9 start e stop che non si attiva
 
  • Like
Reactions: Bruno70