2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

X me è lo stesso infatti ho preso la 500 a benzina e la Giulia Diesel
faccio pochi km per andare a lavoro ma il fine settimana sono sempre in giro
mica per forza si devono fare 200km al giorno per avere un diesel
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Ciao a tutti, ho ritirato la macchina da nemmeno un mese (auto usata) e stamattina mi si è accesa la spia della rigenerazione ....mi ha scritto "rigenerazione dpf non interrompere la marcia": Io faccio 12 km per andare al lavoro (e 12 al ritorno) e una volta arrivato ho dovuto interrompere la marcia, cosa devo fare stasera quando la riprendo, allungare il percorso?
Come mi accorgo della % di intasamento? Che tipo di percorso è meglio fare? Scusate ma non è un pò presto per intasare un filtro ? Ho fatto si è no 600 km

grazie
Ad auto nuova la prima rigenerazione fa accende la spia in ogni caso, ti obbliga a fare una rigenerazione forzata. Se dopo la prima volta si accende ancora la spia vuol dire che l'auto non riesce a rigenerare il filtro e questo non va bene. Comunque la prima volta a pochi chilometri è normale.
 
  • Like
Reactions: Tac
ciao a tutti,

oggi ho installato l' App DPF con il modulo ODB2 ed ho avuto l' amara sorpresa che il FAP è intasato al 75% !!!!

Ora l' App mi avvisera' che è in corso una rigenerazione e potro' portarle a buon fiine...

Oltre a questo che che faccio ? addittivi ?
 
E' assolutamente normale un intasamento di tale livello. Vedrai che passato il 90% circa, se ci sono le condizioni per farlo, si avvierà il processo di rigenerazione e l'intasamento scenderà a circa il 15 % per poi risalire fino alla prossima rigenerazione.
 
  • Like
Reactions: vincerago e Tac
ah ti ringrazio, pensavo fosse prossimo ad essere a tappo....bene alllora mi tranquillizzo...

un po di tempo fa' appena presa la macchina aveva avviato un processo di rigenerazione con lucina galla dicendo di non spegnere la machina, l avevo portata a termine... ora terro' sotto contrrollo con l' App.
 
  • Like
Reactions: rickrd
tutto a posto, come ho scritto nell' altro post dell' App DPF , arrivata a 101% è iniziata la rigenerazione ed ha pulito tutto !
 
Vedo ancora tanti commenti del tipo "bisogna fare tanta strada per prendere una vettura diesel". Io aggiungo che ho preso sempre la vettura con più coppia, tra quelle che mi potevo permettere, questo è il parametro più importante: la goduria ;)
La mia Giulia 2.2 ha 4,5 anni con un totale di 38.000 km e non ho mai visto la spia della rigenerazioine accesa.
Ho un OBDLink bluetooth sempre collegato e se ho dei dubbi al momento di spegnere il motore, apro l'app (gratis, fornita da ODBLink) controllo la temperatura al DPF e se la trovo oltre i 300/350 gradi (in crescita, oppure stabile attorno ai 600°) aspetto oppure faccio un giro finchè il valore ricomincia a scendere.
Aggiungo che in inverno faccio praticamente solo percorso cittadino ed il mio ufficio è a 5 km da casa.
In conclusione, si potrebbe utilizzare un Iveco S-WAY senza per forza dover fare 400.000 km all'anno, ma se si conosce il mezzo, non si avranno problemi.
Poi...conosco gente che ha problemi anche ad utilizzare la bicicletta, ma questo è un altro discorso.
 
concordo anche io, se solo avessero messo una lucina che si accende quando rigenera ancora meglio, perche non tutti sono appassionati come noi da connnettersi alla macchina...

io con la 159 170cv 2.0 jtd ho fatto circa 250.000KM senza mai avere un problema, di cui gli ultimi 200.000 di tratte quasi sempre modeste, ma completando sempre le rigenerazioni. Con quella macchina era molto evidente e non c era bisogno di nessuna App.....

spero vada uguale anche con la Giulia....

ciao
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo anche io, se solo avessero messo una lucina che si accende quando rigenera ancora meglio, perche non tutti sono appassionati come noi da connnettersi alla macchina...

io con la 159 170cv 2.0 jtd ho fatto circa 250.000KM senza mai avere un problema, di cui gli ultimi 200.000 di tratte quasi sempre modeste, ma completando sempre le rigenerazioni. Con quella macchina era molto evidente e non c era bisogno di nessuna App.....

spero vada uguale anche con la Giulia....

ciao
Riguardo alla lucina...ragioni comunque da appassionato di auto ;) Devo però dare ragione al fatto di non averla messa (non solo in Alfa), in quanto ci sarebbe la coda tutti i giorni nelle officine a chiedere "cosa bisogna fare quando si accende la lucina?" per i seguenti motivi:
  • il 99,9% delle persone non legge il manuale di uso e manutenzione;
  • il 98% degli automobilisti (non è appassionato come noi e) non capisce la differenza tra un'autovettura ed una lavastoviglie, vi sfido a spiegar loro come funziona il DPF e provate ad immaginare l'imbarazzo del povero meccanico di turno.
Molti veicoli industriali non solo hanno una spia che avvisa della rigenerazione in corso, ma hanno anche un tastino per l'inibizione della stessa, parliamo però di operatori specializzati e non di quelli (io li odio!) che si vantano di usare la macchina "per andare dal punto A al punto B perchè è solo un mezzo di trasporto", per distinguersi da noi comuni mortali.