2.2 Diesel Rigenerazione DPF-FAP

Quando la mia inizia la rigenerazione , per almeno tre minuti il grado di intasamento non si muove, poi piano piano comincia a scendere e non scende mai sotto il 13-15 % . Le rigenerazioni fatte con il motore costantemente sotto carico e quindi con alte temperature dei gas di scarico ,sono a mio avviso le migliori perche' il delta t per innescare la rigenerazione sara' piu' piccolo , quindi l'iniezione " post" sara' piu' breve con meno gasolio spruzzato nei cilindri con conseguente meno trafilaggio dalle fasce.
È corretto. Il motore deve avere il giusto carico. Se mi.parte la rigenerazione in autostrada mi piazzo a destra, cambio in manuale in quarta a poco sopra i 2.000 g/min (circa 100 km/h) e la temperatura DPF arriva anche a 700°C. Se in questa condizione provate ad affondare il gas, osserverete una vistosa diminuzione della temperatura. Stessa cosa se rilasciate il gas. Questo accade perché il flusso dei gas di scarico deve possedere la giusta velocità di espulsione per non vanificare la quinta iniezione effettuata durante il ciclo fi scarico, in modo da bruciare dentro il filtro.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Grazie a tutti per le risposte. Io ho sempre lo S&S disabilitato quindi l’auto non mi si spegne mai ai semafori (non sapevo che durante le rigenerazioni lo S&S si disabilitasse)
Essendo la seconda rigenerazione che seguo con l’app non ho mai badato che la percentuale di intasamento calasse nel mentre, però ieri ho notato che appena terminata mi segnava sulla schermata già il 13% di intasamento dopo pochi secondi
 
  • Like
Reactions: Ro60
Grazie a tutti per le risposte. Io ho sempre lo S&S disabilitato quindi l’auto non mi si spegne mai ai semafori (non sapevo che durante le rigenerazioni lo S&S si disabilitasse)
Essendo la seconda rigenerazione che seguo con l’app non ho mai badato che la percentuale di intasamento calasse nel mentre, però ieri ho notato che appena terminata mi segnava sulla schermata già il 13% di intasamento dopo pochi secondi
Ho appena monitorato una rigenerazione ai 100 km/h costanti, quinta marcia a 2.000 g/min. La pressione differenziale nel corso della stessa raggiunge i 100 Mbar e l'intasamento a fine rigenerazione si attesta sui 12/15%. Attenzione: il valore differenziale è variabile a seconda del regime di giri del motore.
Per dovere di precisione specifico che le procedure da me descritte sono riferite a Giulietta 170 cv ma per quanto riguarda il DPF sono precauzioni eguali per tutte le vetture.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Ciao gente,

è un bel po' che non entravo nel forum :)
Dopo quanti Km il DPF comincia ad intasarsi tanto da dover essere sostituito ? D'accordo che dipende molto da come si utilizza l'auto e dai tragitti che si fanno però in media quando potrebbe durare ....? 200/250 mila km ?
Avevo letto da qualche parte che può essere eventualmente lavato con prodotti appositi...in caso di intasamento serio...
Qualcuno ha mai dovuto sostituirlo ?
Per ora ho 82.700 km e mi si è accesa la spia della rigenerazione solo una volta quando c'è stato il primo lockdown perchè non potevo fare giri lunghi...per il resto nessun problema ! Un meccanico diceva che intorno ai 100/120 mila km potrei avere dei problemi di intasamento...(spero vivamente di no !!!)
 
Io su Stelvio nuova, ho sostituito il DPF perché troppo intasato a 5.000km, costa un botto, ovviamente in garanzia.
Non ho dimenticato zeri! :eek:
 
a me sostituito in garanzia intorno ai 30000km assurdo sono gia d'accordo con il mio meccanico di fiducia che appena rompe di nuovo i c...oni si toglie tutto dpf egr tic toc zip zap e caz varie, rimappino e via alla faccia di tutti sti ingegnerucoli che per far inquinare meno tappano tutto....e ci vuole una laurea per questo ma vaf......
 
  • Like
Reactions: Coren
Sostituire il dpf non lo fa praticamente nessuno se si intasa spesso e da problemi molti lo eliminano anche perché a livello economico e molto vantaggioso… comunque anche se intasato si può lavare ci sono ditte apposta che li fanno ma si può anche con sgrassante detersivo ecc ma ci vuole tempo e comunque una vasca di contenimento perché esce parecchio nero ecc..
 
Certo che la sostituzione a 5000 o 30000 km è assurdo.. che sistema del cavolo.
Scusate L ignoranza, ma dovendolo eliminare per quale motivo si deve mappare la centralina? Che parametri bisogna modificare oltre a dover eliminare le rigenerazioni? E soprattutto è costata L eliminazione?
 
Nel mio caso l'intasamento precoce del DPF sembra sia stato causato dal serbatoio AdBlue che non faceva scendere il liquido verso l'iniettore.
Così hanno sostituito pure il serbatoio AdBlue.
Vabbè difetto di fabbrica risolto in una giornata, ci stà!
Ora basta però! :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso l'intasamento precoce del DPF sembra sia stato causato dal serbatoio AdBlue che non faceva scendere il liquido verso l'iniettore.
Così hanno sostituito pure il serbatoio AdBlue.
Vabbè difetto di fabbrica risolto in una giornata, ci stà!
Ora basta però! :cool:
Cioè? L'INIETTORE AdB è a valle del DPF o sbaglio?