120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Questa discussione mi piace sono curioso avendo anche io una gpl. Ma si è costretti dopo ad andare da un meccanico di fiducia e non in una officina autorizzata o mi sbaglio?
 
Beh dipende da chi trovi. Nell'officina fiat vicino a me fanno tutto tranne la rimappatura, basta portargli i pezzi....
Cmq per me il problema non si pone perché ho il padre meccanico :p
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Beate te. Però sarei curioso di vedere la differenza tra 2 gpl mappata e no per capire i miglioramenti della mappata rispetto alla normale,perché sulla carta è un conto vederle affiancate cioè poterle mettere a confronto è un altra cosa.
 
Mauretto 60, con la tua notizia mi rendi felice, poichè significa che se montassi questa centralina aggiuntiva rimarrei comunque entro la soglia di sicurezza poichè nei dettagli viene specificato che la potenza dovrebbe aumentare a 144cv circa.
Oramai mi avete praticamente convinto, quindi in attesa della benedetta cassa integrazione inizio a mettermi qualche soldo da parte per poi procedere in futuro all'acquisto.
Un altro piccolo ostacolo che è venuto fuori è la rimozione del coperchio motore, avevo letto che era ad incastro quindi facile da rimuovere ma con sorpresa ho visto che devo levare dei dadi ed alcune fascette (è fascettato con dei tubi) e purtroppo non avendo il garage devo mettermi nel parcheggio pubblico a lavorare, anche se avrei degli amici in campagna ma poi dovrei aspettare un bel pò per far raffreddare il motore.
 
Mauretto 60, con la tua notizia mi rendi felice, poichè significa che se montassi questa centralina aggiuntiva rimarrei comunque entro la soglia di sicurezza poichè nei dettagli viene specificato che la potenza dovrebbe aumentare a 144cv circa.
Oramai mi avete praticamente convinto, quindi in attesa della benedetta cassa integrazione inizio a mettermi qualche soldo da parte per poi procedere in futuro all'acquisto.
Un altro piccolo ostacolo che è venuto fuori è la rimozione del coperchio motore, avevo letto che era ad incastro quindi facile da rimuovere ma con sorpresa ho visto che devo levare dei dadi ed alcune fascette (è fascettato con dei tubi) e purtroppo non avendo il garage devo mettermi nel parcheggio pubblico a lavorare, anche se avrei degli amici in campagna ma poi dovrei aspettare un bel pò per far raffreddare il motore.
Le centraline aggiuntive godono di pessima reputazione, ma questo è successo perché sui turbodiesel le centraline aggiuntive per aumentare il dosaggio di gasolio, seguivano ( e forse lo fanno ancora...) una strada pericolosa, che è quella dell'aumento di pressione del rail, ed in molti poi, hanno accusato rotture di vario tipo. Specie quando erano regolabili e la gente per ottenere il max della cavalleria, girava at cazzum il potenziometro della centralina aggiuntiva......:confused:
Mentre una mappatura per aumentare il dosaggio del gasolio non aumenta la pressione ma la durata del tempo di iniezione, ottenendo così lo stesso risultato con meno sollecitazioni.
Sul benzina il discorso è differente, non c'è un problema di affidabilità, ma non è efficace quanto una rimappartura, e ti dico la mia, perché una centralina aggiuntiva avendomela a me regalata, ho avuto modo di provarla, sulla mia tb 120 cv Euro 6 solo benzina, quindi non ti parlo per sentito dire.....
Appena installi la centralina aggiuntiva, la vettura va di più e si sente, ma dato che la mappatura è quella originale, l'autoadattività presente in ogni mappa, dopo tre-quattro accelerate, apprende i nuovi parametri e la vettura torna quasi originale.Quasi, non proprio originale, ma guadagni poco, ne rimane proprio poco di miglioramento.
La sera spegni il motore e vai a dormire....
Se poi il giorno dopo una volta avviato il motore, non schiacci mai a fondo l'acceleratore, l'autoadattività dopo un po di km apprende di nuovo i parametri come se la centralina aggiuntiva non fosse mai installata e la vettura torna come originale e "non sapendo" che è installata una centralina aggiuntiva, alla prima accelerata ritorna ad erogare prestazioni superiori all'originale, ma poi ricomincia il giochino dell'autoadattività, la centralina apprende di nuovo e siamo da capo .
Questo giochino fa si che le prime accelerate dopo l'avviamento, il motore eroga quel di più che si sente, mai poi, dopo poco tempo l'effetto svanisce...
Questo elastico di prestazioni a me non piace e credo che la spesa non valga la candela. Anche se fossero solo 50 euro di spesa per una centralina aggiuntiva. Figuriamoci se poi costa di più.....:cool:
La mappa invece, al netto di tutte le problematiche che comporta, almeno è costante, quando acceleri a fondo sai cosa ti aspetta, perché si ha sempre l'autoadattività, ma è regolata su valori superiori, quindi se promette 150 cv , hai sempre 150 cv, non solo la prima accelerata.
Adesso decidi tu se spendere, l'unica cosa che ti posso affermare, che sul benzina , una centralina aggiuntiva è sicuramente più affidabile per il turbo a lungo termine, appunto per l'effetto "dell'elastico", rispetto ad una rimappata, che tira il turbo sempre al max....
 
  • Like
Reactions: Gascan
Grazie a tutti dei consigli, vi farò sapere non appena ci sono aggiornamenti ;)
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Aggiornamento mappa: la spia motore continua ad accendersi e spegnersi da sola, dicono possa essere la lambda a monte che con il 200 celle non sente la corretta contropressione. Ho ancora i seghettamenti ai medi regimi per questo dicono sia colpa della pierbrg. Tutto questo mi costringe a usarla in normal che comunque tira sempre bene soprattutto agli alti.
 
Per i seghettamenti abbiamo lo stesso problema sia io che il collega, stessa macchina e stessa mappa (io in più il 200 celle e il bmc), taglia tra i 2000 e 3000 giri per assestarsi dopo..
Non è detto che sia la pierburg, io volevo ordinare i 3 sensori della vecchia ss, il preparatore mi sta facendo aspettare ad ordinarli perché dice che si migliora ma non si risolve, è un problema di software e che alfa deve fare uscire un aggiornamento per questo problema, lo devo chiamare a giorni se ci sono novità.
Se stacchi la pierburg va bene, non seghetta, ma perché non va avanti, abbiamo già rifatto 3 volte la mappa per arginare questo problema. Per il fattore spia devo montare a giorni la seconda lambda nuova, a me da sempre p0136 e p1141 riferiti alla seconda, prima ne uscivano anche altri, risolto cambiando la batteria, adesso sono rimasti questi 2, come ultima soluzione eliminiamo i DTC.
La mia è normale, senza GPL.
 
Ma se è mappata come fa ad essere colpa del software alfa? Prima da originale non lo faceva o non me ne accorgevo. La seconda lambda intendi quella dopo il catalizzatore? da me avendo il 200 celle è stata disabilitata a priori.
Tienimi aggiornato grazie :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mappa va a lavorare su dei parametri originali, ma se già quelli non vanno bene vai ad accentuare il problema, quella del collega seghettava anche da originale per esempio. Adesso l'ha lasciata in alfa, finché non gli risolvono il problema non la va a riprendere, è anche lì parlavano di software.
Anche io ho la seconda disabilita, non manda dati, ma, legge comunque il segnale, è in accensione fa un checkout anche sul riscaldatore della seconda.
Nella mia ignoranza in materia, essendo motore e centralina uguale, ho chiesto se poteva caricarmi il software della 595 ma non è fattibile come lavoro, o meglio, è un lavoro da casa madre.