Comma 3 e 4 articolo 78 cds.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Bene,se rimappi alteri le caratteristiche riportate sul certificato di omologazione,in particolare la potenza massima.
Che poi se ti fermano per la strada e hai fatto SOLO la rimappatura (e quindi non hai messo gli scarichi modificati eccetera) nessuno puó accorgersene,a meno che non ti seguono,si accorgono che la tua auto va come un missile e ti mandano a fare una prova su banco a rulli. Pura utopia,e concordo che è una modifica "invisibile".
È più facile che ti fanno un verbale su cose evidenti,come luci modificate eccessivamente luminose o colorate,scarichi rumorosi,pellicole oscuranti applicate dove non puoi,gomme di misura non corretta,eccetera.