Rimappatura centralina 05-08-2019

Posso fare una domanda da profano in merito alle mappature? Come fanno i preparatori a dire che una certa auto mantiene l'affidabilità aumentando la potenza di 50/60 cavalli e un'altra di 15/20? (per non parlare della coppia). In pratica cosa "misurano" per poter dire che l'affidabilità dell'auto è stata mantenuta?
Secondo me in parte vanno "a culo"... Diciamo che ci sono motori notoriamente robusti (Toyota 2JZ per dirne una) che si sa che tengono potenze esagerate e ok. Poi ci sono motori depotenziati dalla casa in cui gli organi interni sono gli stessi di versioni più spinte, e quindi reggono ALMENO le potenze delle versioni full-power. Infine calcolano spannometricamente una percentuale che è il margine che le case produttrici mettono sui loro motori, e ne usano una parte.
Ad esempio: Giulia 200CV TB: motore identico al 280CV + 20% di margine in progettazione = 336CV, usando solo il 10% del margine sei a 308CV che all'incirca quello che da Bieffe su quel motore. Oltre al fatto che tutta quella potenza la richiederai forse l'1% del tempo di guida del veicolo (e credo pure meno, track-day a parte).
La parte "vanno a culo" è che loro non conoscono i margini di progettazione di ogni singolo motore.
Ma va comunque tenuto presente che, anche senza andare a cambiare pistoni e bielle, i motori normalmente sopportano preparazioni ben più pesanti (per esempio il 1.8 della MX5 vecchia, nativo a circa 100CV, se il motore è sano sopporta senza problemi la "turbizzazione" con tanto di nuovi iniettori e nuova centralina programmabile di comando e porta la potenza a 250CV).
La parte più delicata a mio parere è la turbina: se la porti in fuorigiri è un attimo sfondarla. E se il lavoro non è fatto bene, basta andare in montagna perché la pressione atmosferica cali a sufficienza per farcela andare.
 
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Turbine su cuscinetti come quelle della Giulia reggono picchi ben più alti dei 3.2 bar originali..basta prendere la compressor Map e leggerla.. ovvio con una adeguata lubrificazione.. inoltre la 210 ha anche il sensore giri, che aiuta.

I cavalli che rullate non sono veramente quelli che usate su strada, appena inizi ad avere egt e temperature in aspirazione elevate iniziano ad entrare limitatori di iniezione a non finire..senza contare che su strada non hai sempre quei bei 7-10kw di ventilatori a 5 cm dai radiatori..

Per la tenuta del motore... Un monoblocco con bedplate, closed deck, con i suoi bei contralberi, regge molto più di quello a cui lo omologano..ci sono vecchi 1.9 8v che con qualche modifica giravano a oltre 200cv senza problemi..ed erano una porcheria a confronto..
 
Turbine su cuscinetti come quelle della Giulia reggono picchi ben più alti dei 3.2 bar originali..
Non parlo della pressione, ma del regime di rotazione. Poi oh, io so-na-sega eh, quindi probabileparli per niente...

Vedi qui da 16:30 (specie verso 20:00)
 
Ultima modifica:
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Circa gli incrementi pubblicizzati sulla 160cv AT8, questa è la mia, una 150cv AT8.
Ora guardate sul sito di Biesse cosa dichiarano in termini di incremento per la stessa motorizzazione.

Visualizza allegato 216501
Questa sembra la mappa fatta da Carburatori Bergamo; sei andato li?
Dal messaggio precedente sembrava ne parlassi male. hai qualche info anche in MP visto che vorrei andare da loro?

Grazie.
 
3000€ deve essere bello ladro .. diciamo che secondo me già con 200€ te la fa.
Certo è che a scrivere un file originale ci metto 37 secondi, se fondi una Giulia in garanzia e vuoi provare a farti riconoscere il motore in garanzia investirei quei 37 secondi prima di portarla in alfa..
Contatore scritture non sale se la scrivi in bench mode..
Domanda: questo contatore scritture è facilmente leggibile, ad esempio usando tool come multiecuscan o diagnosi che si possono trovare nelle normali officine? E l'incremento di questo contatore quando avviene esattamente, ad esempio se porti la macchina in Alfa e ti fanno un aggiornamento o qualche operazione di manutenzione, può capitare che venga incrementato?
 
Domanda: questo contatore scritture è facilmente leggibile, ad esempio usando tool come multiecuscan o diagnosi che si possono trovare nelle normali officine? E l'incremento di questo contatore quando avviene esattamente, ad esempio se porti la macchina in Alfa e ti fanno un aggiornamento o qualche operazione di manutenzione, può capitare che venga incrementato?
e' più facile che incrementi per un aggiornamento alfa che per una rimappatura.
i tool che si usano, se è presente un contatore scritture di solito lo riportano a zero automaticamente..
a me è capitato vedere doblo del 2008 in cui la versione Sw e Hw era datata 2017. .e li è facile capire che fiat aveva fatto aggiornamenti
 
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e' più facile che incrementi per un aggiornamento alfa che per una rimappatura.
i tool che si usano, se è presente un contatore scritture di solito lo riportano a zero automaticamente..
a me è capitato vedere doblo del 2008 in cui la versione Sw e Hw era datata 2017. .e li è facile capire che fiat aveva fatto aggiornamenti
Te lo chiedevo proprio per quello, avendo visto con MES che anche sulla mia risultano (mi pare) un paio di incrementi, ed infatti la versione SW è successiva alla data di fabbricazione della macchina.
A questo punto direi che la lettura del contatore di per se non ha alcun valore nel determinare una possibile manomissione al software, rimangono solo le due opzioni di rullata della macchina (se possibile) oppure di analisi del file, sempre che sia tecnicamente possibile ed attendibile fare un confronto diretto tra due files diversi, uno scaricato dalla macchina ed uno preso a riferimento.
 
Se hai una banca dati é facile confrontarli ...
É abbastanza facile avere una banca dati. Con alcuni software viene fornita ..
 
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É abbastanza facile avere una banca dati. Con alcuni software viene fornita ..
Quindi penso che si possa tranquillamente concludere che chi sostiene "l'impossibilità di rilevamento della manomissione" dica una cosa non vera, ed oltre a ciò va aggiunto che l'eventuale rimappa, oltre a non essere invisibile, è pure facilmente rilevabile, anche se l'auto è incidentata ed impossibile da rullare, semplicemente collegando un cavo con idonea apparecchiatura (dal costo irrisorio, visto lo scopo) e scaricando il software dalla centralina.
 
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Se hai una banca dati é facile confrontarli ...
É abbastanza facile avere una banca dati. Con alcuni software viene fornita ..
Da ignorante penso che alla fine, anche in caso di mancanza di una banca dati, basti semplicemente andare in un'officina autorizzata e chiedere di poter prelevare il file da un'auto analoga, ed originale....in caso di indagini giudiziarie non è certo difficile poterlo fare....
 
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