Rimasto a secco di gasolio

canadino

Nuovo Alfista
16 Settembre 2010
13
0
1
Cagliari
UserMan
canadino
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
JTD 2.2 136CV
Altre Auto
Fiat 500X 2.0 4x4 CROSS
Scusate in anticipo per l'ingenuità del singolare caso, ma purtroppo a me è capitato.
A fine carburante si accende la spia "controllare motore" e una volta spentosi il motore è stato sufficiente riempire con 5 euro di gasolio per far ripartire la macchina.
Piccolo consiglio: se a qualche altro sprovveduto dovesse capitare un caso simile, far innescare 4/5 volte la pompa carburante girando di 1/8vo la chiave di accensione.
Solo dopo avviare la macchina facendo partire il motorino di avviamento.:lol2:

Cmq dopo il riavvio del motore ahimé la spia "controllare motore" resta accesa e lo start&stop resta disattivato.
Mi devo preoccupare:confused:

Un saluto a tutti voi. Ciao.
 
Ciao, bisognerà togliere l'errore dalla centralina e vadrai che lo start & stop si riattiva e la spia si spegne!!!
 
Scusate in anticipo per l'ingenuità del singolare caso, ma purtroppo a me è capitato.
A fine carburante si accende la spia "controllare motore" e una volta spentosi il motore è stato sufficiente riempire con 5 euro di gasolio per far ripartire la macchina.
Piccolo consiglio: se a qualche altro sprovveduto dovesse capitare un caso simile, far innescare 4/5 volte la pompa carburante girando di 1/8vo la chiave di accensione.
Solo dopo avviare la macchina facendo partire il motorino di avviamento.:lol2:

Cmq dopo il riavvio del motore ahimé la spia "controllare motore" resta accesa e lo start&stop resta disattivato.
Mi devo preoccupare:confused:

Un saluto a tutti voi. Ciao.
come far innescare 5 volte la pompa carburante girando la chiave a 1/8?
 
come far innescare 5 volte la pompa carburante girando la chiave a 1/8?
Accendere il quadro per 4/5 volte senza avviare, in modo tale che la pompa possa portare il gasolio al common rail.
in pratica quando accendi il quadro dovresti sentire un rumore che è questa pompa stessa che fa quel lavoro.
siccome canadino era rimasto a secco aveva pure svuotato i tubi di conseguenza a dovuto ripetere l'operazione per 4/5 volte.
E per fortuna che le macchine moderne si spurgano automaticamente altrimenti.....
 
Accendere il quadro per 4/5 volte senza avviare, in modo tale che la pompa possa portare il gasolio al common rail.
in pratica quando accendi il quadro dovresti sentire un rumore che è questa pompa stessa che fa quel lavoro.
siccome canadino era rimasto a secco aveva pure svuotato i tubi di conseguenza a dovuto ripetere l'operazione per 4/5 volte.
E per fortuna che le macchine moderne si spurgano automaticamente altrimenti.....
ahh grazie nn sapevo sta cosa,sapevo solo che in caso di <secco> il diesel era molto difficile da riacendere :D
 
Io so che un diesel che sia a pompa meccanica che common rail, se non cavi l'aria nell'impianto d'iniezzione fai ben poco, ai voglia di accendere e spegnere con la chiave, piuttosto la tua dovrebbe avere la pompa a mano sul filtro del gasolio dove assicurarsi che ci sia gasolio (al limite giri la chiave e aspetti che la pompa elettrica porti gasolio) e pompare da poter "riempire" la pompa di alta pressione, che dovrebbe avere un ritorno oppure svitare uno fiatatoio e far uscire un pò di gasolio.
Una volta riempita la pompa di alta pressione, giri e avvii, la spia forse è segnale di aria in giro (filtro), per quanto hai percorso senza gasolio?
Perchè da lì si capisce fin dove ha rifluito l'aria nell'impianto.....
Un ciclo Diesel che elettrico che meccanico, bisogna fare attenzione a non riamnere a piedi.......
:decoccio:
 
com i sistemi common rail moderni non esistono più le pompette a mano per ricaricare l'impianto. Le pompe elettriche fanno tutto da sole. Al massimo bisogna innescarle 2 o 3 volte come detto.
ciao
 
Almeno so che l'Alfa ha un diesel che se rimani a secco riparti senza tribulare:D:D
rimasi a secco con una Golf con un mio amico e per fargliela partire, ho dovuto fargli arrivare il gasolio fino alla pompa d'alta pressione, vabbeh son crucchi:confused: quelli
 
alfa ha due pompe, una nel serbatoio e una di alta. Per questo non serve ricaricare l'impianto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti è vero adesso che ci penso, una come per la benzina che dal serbatoio pompa mi sembra sui 2 bar con e quella meccanica immete nel common rail e finche non "sente" la pressione la valvola non fa ricircolare indietro nel serbatoio.
Invece nella Golf la pressione nel serbatorio viene usata la pressione del turbo che spinge insieme al ricircolo degli elettroiniettori che sono anche comunicamnti tra loro, in pratica è come una bombola d'aria in pressione che spinge il gasolio visto che pesca da sotto e immette nell'impianto d'iniezione.
Giusto
:decoccio: