un GRAZIE anticipato a Retz del forum Passione Peugeot da cui ho attinto le informazioni in quote :decoccio:
quindi volendo fare la tessa cosa riporto le foto del nostro pulsante in modo che qualche volenteroso che ne capisce possa fare uno schema dettagliato dei collegamenti con i giusti colori dei fili
Re: Relè bistabile collegato a pulsante di allarme o ESP
di Retz il 23/06/2009, 22:09
Allora, provo a farti uno schemetto così capisci meglio.. poi mi chiedi cosa non capisci
Ecco qui come vanno cablati pulsante e relè bistabile:
1) Individua sull'auto un punto in cui prelevare +12V e massa (in zona stereo hai ad esempio tutto a disposizione!)
2) Tiri un filo dal +12V verso un polo del pulsante
3) L'altro polo del pulsante lo fai arrivare al positivo della bobina del relè
4) Metti a massa il polo della bobina del relè che ti resta libero
e qui la prima parte è già finita! quando tu premerai il tasto il relè si aprirà/chiuderà sequenzialmente
ora andiamo coi contatti di potenza del relè (supposto che il circuito da pilotare vada a 12V)..
5) Tira un filo dai +12V verso uno dei morsetti di potenza del relè
6) Collega l'altro capo del morsetto di potenza del relè al tuo circuito da pilotare (al suo +12V)
7) collega a massa la massa del circuito da pilotare
Ok finito!
Ora un po' di spiegazioni per i non frequentanti:
un RELE BISTABILE detto anche "passo passo" è un particolare tipo di relè che apre/chiude in modo sequenziale un contatto pulito ogni volta che viene eccitata una bobinetta al suo interno (si trovano in ogni negozio di elettrica, es quelli di marca Finder sono i più famosi e si usano nelle case per far accendere e spegnere le luci avendo molti interruttori per uno stesso punto luce..)
Ogni volta che noi premiamo il pulsante verrà mandato un "impulso" alla bobina del relè..
se il relè era chiuso si apre
se il relè era aperto si chiude
di conseguenza il contatto di potenza del relè farà passare o meno il +12V verso il carico da alimentare facendolo spegnere/accendere!
Non è difficile dai
Ora che ti ho esposto a grandi linee come funziona chiedi pure cosa non ti è chiaro.. cercherò di fartelo il più facile possibile come ho fatto qui (spero )
Nella foto ho messo anche dei numeri così possiamo parlarci meglio
ciaoo
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Se volete andare sul sicuro prendete come relè bistabile questo:
Finder cod. 26.01
Lo uso anche io da 3 anni e non ha mai sgarrato una volta.
La sua bobina è dichiarata a 230Vac ma, essendo ad impulsi, è più che sufficiente il +12V della nostra leona per eccitarla e farlo scattare..
Il contatto di potenza sopporta MAX 10A (che è più che sufficiente per quasi tutte le applicazioni classiche che possiamo farci in auto!)
La sua piedinatura è così (visto dal fronte come nell'immagine, da sinistra a destra):
vite1= contatto di potenza del relè (n°4 del mio schema)
vite2= non connessa
vite3= bobina del relè (n°1 del mio schema)
vite4= bobina del relè (n°2 del mio schema)
vite5= non connessa
vite6= contatto di potenza del relè (n°3 del mio schema)
ciaooo
buon FaiDaTe
quindi volendo fare la tessa cosa riporto le foto del nostro pulsante in modo che qualche volenteroso che ne capisce possa fare uno schema dettagliato dei collegamenti con i giusti colori dei fili
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