Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Ragazzi da 15 anni a questa parte la prima cosa che si pensa quando si progetta un motore è " Qual'è il limite di emissioni inquinanti che deve rispettare??? E da li nasce il motore con tutte le sfaccettature che volete;

Maurizio Tu ti sei definito "Un Alfista di campagna", ma non ha senso dire ciò quando invece con una discussione anche su un forum che non è L'Università, si può imparare una cosa nuova......

E' giusto ciò che dice SIMONE146, la candela che scocca nella fase di incrocio serve a generare una specie di post-combustione; a tal proposito, vista la rerefazione dei gas presenti nel cilindro in quella fase la candela è "pregiatissima", non per niente è la stessa che usava la Ferrari 355 e 360 Modena, con punta al platino, in modo da fare scoccare una scintilla più corposa possibile.....

Ripeto quello che è il succo del mio discorso:

Ordine Accensione TS 16V Euro2: (1-4)(3-2)(4-1)(2-3)

Ordine Accensione TS 16V Euro 3-4: (1-1)(3-3)(4-4)(2-2)

Ponendo sull'E2 i cavi come sull'E3 si ottiene l'accensione contemporanea delle candele nello stesso cilindro, cosa che ho definito con l'acronimo "Accensione Sincrona".

Mi riesce difficile pensare che una scintilla scoccata al di fuori della fase di compressione riesca a far bruciare della miscela incombusta...sarebbe come metterla nel tubo di scarico e pretendere di riaccendere la miscela... :cool:


Effettivamente mi sono espresso male, diciamo che il marketing ha la sua influenza... Non conosco Ducati ma probabilmente ha alesaggi notevoli e la doppia accensione ha la sua importanza...

Comunque il fatto della scintilla "persa" è presente sulle auto fin dall'antichità :eek: :rolleyes: mi viene in mente ad esempio il vecchio Citroen 2 CV o la Fiat Punto.... La perdita della scintilla serviva solo ad evitare di montare il distributore, non certo per ragioni ecologiche ... ;) :decoccio:

...Questa è un altra cosa completamente....anche sulla vecchia 500 a 2 cilindri mettendo una bobina differente (tipo quella della Panda 750) si può avere una scintilla persa....ma è un'altra cosa.....:eek:
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

La doppia accensione con l'euro 2 è stata mantenuta per motivi di marketing, e perchè in ogni caso sarebbe costato molto di più tirarla via. Poi con l'euro 3 è stato possibile ripristinarne l'effettiva funzionalità rimettendola "sincrona" ! Qualcosa fa ! Specialmente a GPL o Metano !
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

La doppia accensione con l'euro 2 è stata mantenuta per motivi di marketing, e perchè in ogni caso sarebbe costato molto di più tirarla via. Poi con l'euro 3 è stato possibile ripristinarne l'effettiva funzionalità rimettendola "sincrona" ! Qualcosa fa ! Specialmente a GPL o Metano !


Di fare qualcosa fa...soprattutto a livello di risposta all'acceleratore e progressione nel salire di giri.....

Attendiamo riscontri da Maurizio sugli SVANTAGGI!!!!:D
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Io ci rinuncio, ho impiegato una settimana a spiegare che la scintilla negli incroci non serve a nulla perchè oramai non ha più nulla da accendere...

che la doppia accensione della 75 e 147-156-166 E2 è asincrona in quanto la scintilla scocca (nello stesso cilindro) in tempi diversi e che la scintilla persa nel corrispondente cilindro non serve a nulla...

che queste due scintille sono paragonabili ad un'unica scintilla prolungata e che questo contribuisce ad accendere meglio la miscela aria/benzina...

che la centralina M 7.3.1. è molto più evoluta della precedente e consente di gestire gli anticipi per singolo cilindro...

che perciò non è più possibile utilizzare il sistema della scintilla persa....

Cosa devo dire di più...collegate le candele come meglio vi pare, contenti voi, contenti tutti... :grinser002: :decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Io ci rinuncio, ho impiegato una settimana a spiegare che la scintilla negli incroci non serve a nulla perchè oramai non ha più nulla da accendere...

che la doppia accensione della 75 e 147-156-166 E2 è asincrona in quanto la scintilla scocca (nello stesso cilindro) in tempi diversi e che la scintilla persa nel corrispondente cilindro non serve a nulla...

che queste due scintille sono paragonabili ad un'unica scintilla prolungata e che questo contribuisce ad accendere meglio la miscela aria/benzina...

che la centralina M 7.3.1. è molto più evoluta della precedente e consente di gestire gli anticipi per singolo cilindro...

che perciò non è più possibile utilizzare il sistema della scintilla persa....

Cosa devo dire di più...collegate le candele come meglio vi pare, contenti voi, contenti tutti... :grinser002: :decoccio:


Serve solo ad accendere, i residui incombusti rimasti in camera, "Pulendo" per così dire, ulteriormente i gas di scarico.

Ho capito che non ti dobbiamo parlare di NOx, HC, SOx, CO2 e quantaltro, ma abbi almeno l'accortezza di capire che è per questo motivo........

Poi svantaggi effettivi non ne hai citati.....tutti notiamo un lieve miglioramento....;):decoccio:
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

Serve solo ad accendere, i residui incombusti rimasti in camera, "Pulendo" per così dire, ulteriormente i gas di scarico.

Ho capito che non ti dobbiamo parlare di NOx, HC, SOx, CO2 e quantaltro, ma abbi almeno l'accortezza di capire che è per questo motivo........

Poi svantaggi effettivi non ne hai citati.....tutti notiamo un lieve miglioramento....;):decoccio:
Se sei convinto che ci sia un miglioramento lasciala così che va bene... :D

mi sà che non hai capito cos'è necessario per accendere la miscela e se affermi che questo avvenga in fase di incrocio, forse non sai di cosa stai parlando...:rolleyes: :decoccio:
 
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Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

E' un sistema per evitare che gas incombusti arrivino al catalizzatore, dannosi per il catalizzatore. Comunque il sistema della scintilla persa e stato adottato perchè era il sistma più indolore per far rientrare nell'euro 2 il motore. Poi col doppio catalizzatore si è potuto tornare all'accensione sincrona.

Anche la M2.10.4 puo gestire anticipi separati. Ma senza il sistema "Trionic" brevetto SAAB come fa la centralina a gestire 4 anticipi differenti ?
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

siamo abbodantemente OT,comunque voglio concludere il mio contributo al degenerare della discussione con quest'intervento:
gli inquinanti dei gas di scarico sono composti principalmente da idrocarburi INCOMBUSTI,che rimangono tali perchè problemi di rendimento termodinamico non consentono la loro totale combustione.La doppia accensione dei motori alfa contribuisce già per ragioni strutturali a migliorare il rendimento termodinamico,quindi già solo per quello controllando al meglio la quantità di carburante iniettato si riesce a bruciarlo meglio che in un motore tradizionale.
Il discorso sulla post-combustione è stato affrontato dai progettisti proprio perchè si è capito che gli idrocarburi incumbusti presenti nei gas di scarico reagiscono alla scintilla che inizialmente era stata considerata"persa",in quanto non partecipa attivamente alla combustione e quindi non alla fase attiva della produzione di energia....
Comunque credo che il suo apporto alla riduzione degli inquinanti sia indiscutibile ;)
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

siamo abbodantemente OT,comunque voglio concludere il mio contributo al degenerare della discussione con quest'intervento:
gli inquinanti dei gas di scarico sono composti principalmente da idrocarburi INCOMBUSTI,che rimangono tali perchè problemi di rendimento termodinamico non consentono la loro totale combustione.La doppia accensione dei motori alfa contribuisce già per ragioni strutturali a migliorare il rendimento termodinamico,quindi già solo per quello controllando al meglio la quantità di carburante iniettato si riesce a bruciarlo meglio che in un motore tradizionale.
Il discorso sulla post-combustione è stato affrontato dai progettisti proprio perchè si è capito che gli idrocarburi incumbusti presenti nei gas di scarico reagiscono alla scintilla che inizialmente era stata considerata"persa",in quanto non partecipa attivamente alla combustione e quindi non alla fase attiva della produzione di energia....
Comunque credo che il suo apporto alla riduzione degli inquinanti sia indiscutibile ;)
In linea di massima sono d'accordo sulle tue affermazioni ma ti faccio notare che la scintilla persa non avviene in fase di post combustione cioè nel cilindro n° 1 ma nel n°4, in un momento in cui i gas di scarico se ne sono andati da un bel pò!!!!

Insisto nel dire che si può parlare di post combustione se questa avviene nel primo cilindro, overossia dopo che la prima scintilla ha incendiato il gas e di lì a pochissimo arriva la seconda (che è asincrona rispetto alla prima).
Inutile precisare che questo ragionamento si trasferisce poi al cilindro n° 3 etc... :decoccio:

Non sarebbe male che qualche moderatore rinominasse questa discussione e la spostasse da qualche altra parte in modo da renderla IT...;)
 
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bè visto che ormai ci stanno lasciando fare ;)
comunque il "trucco" sta proprio nel far bruciare una parte degli idrocarburi incumbusti nei condotti di scarico e non nel cilindro.....
certo non è facile per quello i tecnici si scervellano nel realizzare mappe d'accensione iper sofisticate per passare i test di omoligazione :D

mi son dimenticato di aggiungere che è verissimo che durante la fase di scoppio le scintille nelle due candele dello stesso cilindro avvengono leggermente sfalsate,ma ciò non toglie che ci siano anche le scintille cosidette perse :)
 
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