Ragazzi da 15 anni a questa parte la prima cosa che si pensa quando si progetta un motore è " Qual'è il limite di emissioni inquinanti che deve rispettare??? E da li nasce il motore con tutte le sfaccettature che volete;
Maurizio Tu ti sei definito "Un Alfista di campagna", ma non ha senso dire ciò quando invece con una discussione anche su un forum che non è L'Università, si può imparare una cosa nuova......
E' giusto ciò che dice SIMONE146, la candela che scocca nella fase di incrocio serve a generare una specie di post-combustione; a tal proposito, vista la rerefazione dei gas presenti nel cilindro in quella fase la candela è "pregiatissima", non per niente è la stessa che usava la Ferrari 355 e 360 Modena, con punta al platino, in modo da fare scoccare una scintilla più corposa possibile.....
Ripeto quello che è il succo del mio discorso:
Ordine Accensione TS 16V Euro2: (1-4)(3-2)(4-1)(2-3)
Ordine Accensione TS 16V Euro 3-4: (1-1)(3-3)(4-4)(2-2)
Ponendo sull'E2 i cavi come sull'E3 si ottiene l'accensione contemporanea delle candele nello stesso cilindro, cosa che ho definito con l'acronimo "Accensione Sincrona".
...Questa è un altra cosa completamente....anche sulla vecchia 500 a 2 cilindri mettendo una bobina differente (tipo quella della Panda 750) si può avere una scintilla persa....ma è un'altra cosa.....
Maurizio Tu ti sei definito "Un Alfista di campagna", ma non ha senso dire ciò quando invece con una discussione anche su un forum che non è L'Università, si può imparare una cosa nuova......
E' giusto ciò che dice SIMONE146, la candela che scocca nella fase di incrocio serve a generare una specie di post-combustione; a tal proposito, vista la rerefazione dei gas presenti nel cilindro in quella fase la candela è "pregiatissima", non per niente è la stessa che usava la Ferrari 355 e 360 Modena, con punta al platino, in modo da fare scoccare una scintilla più corposa possibile.....
Ripeto quello che è il succo del mio discorso:
Ordine Accensione TS 16V Euro2: (1-4)(3-2)(4-1)(2-3)
Ordine Accensione TS 16V Euro 3-4: (1-1)(3-3)(4-4)(2-2)
Ponendo sull'E2 i cavi come sull'E3 si ottiene l'accensione contemporanea delle candele nello stesso cilindro, cosa che ho definito con l'acronimo "Accensione Sincrona".
Mi riesce difficile pensare che una scintilla scoccata al di fuori della fase di compressione riesca a far bruciare della miscela incombusta...sarebbe come metterla nel tubo di scarico e pretendere di riaccendere la miscela...
Effettivamente mi sono espresso male, diciamo che il marketing ha la sua influenza... Non conosco Ducati ma probabilmente ha alesaggi notevoli e la doppia accensione ha la sua importanza...
Comunque il fatto della scintilla "persa" è presente sulle auto fin dall'antichità mi viene in mente ad esempio il vecchio Citroen 2 CV o la Fiat Punto.... La perdita della scintilla serviva solo ad evitare di montare il distributore, non certo per ragioni ecologiche ... :decoccio:
...Questa è un altra cosa completamente....anche sulla vecchia 500 a 2 cilindri mettendo una bobina differente (tipo quella della Panda 750) si può avere una scintilla persa....ma è un'altra cosa.....
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