Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

si si il motore poi è lineare fino ai 7000 ma cmq la potenza massima si ferma ai 6000 e qlc.
cmq variando di fase guadagni solamente e perdi poco se non nulla agli alti :)
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

è passato un po di tempo ma mi sono letto più o meno tutto , cercherò di esprimere il mio parere lasciando intuire i riferimenti senza dover quotare i vari messaggi.

a parte il discorso del rispetto dei termini di legge che meriterebbe un topic a parte dove cìè tanto da discutere , o forse ben poco.. ma bene o male tutti sappiamo quali sono i rischi , quando si fanno determinate cose , e di fronte a questo già il titolo del topic assume posizioni alternative se ipotiziamo di completarlo con ciò che vogliamo fargli sottointendere , o meglio " quale soluzione adottare per elaborare il 2.0 ts per uso stradale?" , oppure " quale soluzione adottare per elaborare il 2.0 ts per le competizioni o uso in pista?" nel primo non esistono compromessi perchè in teoria nessuna modifica è ammessa dal codice della strada se ne modifica anche di pochissimo i valori dichiarati nel libretto di circolazione, mentre nel secondo si può fare tutto ciò che si vuole. andiamo avanti ragionando sul presupposto che il titolo sottointenda il secondo esempio, altrimenti il topic stesso non ha ragione di essere dato che lo stesso regolamento del forum non prevvede "l'istigazione" ad infrangere la legge .

a parte le stimolanti proposte che si son fatte, che stimolano anche la curiosità di molti, nella realtà molti concetti che poi se vogliamo possiamo analizzare , sono assai complessi e spesso l'impegno per attuarli non paga . Già è difficile riuscire al primo tentativo a far girare degnamente un motore elaborato seguendo gli "standard" che nel mondo delle preparazioni i "maghi" conoscono bene e ne hanno dimestichezza , eppure c'è sempre l'intoppo dietro l'angolo. Come dice mauretto anche io sono propenso ad una elaborazione "tradizionale" non è che ci sia molto altro da fare altrimenti molte fantasie le si vedrebbero in tutte le salse prima di tutto nel mondo delle competizioni .
sovralimentazione a parte , non è neppure detto che i pareri sentiti a destra e sinistra dalle diverse fonti anche autorevoli siano sempre concordi: mi piace l'esempio toccato da mauretto, alcuni dicono che i condotti raccordati vanno lucidati a specchio per ridurre al minimo gli attriti e i vortici del fluido sulle pareti del condotto. altri invece predicano che in una superficie troppo lucida i filetti fluidi si staccano producendo proprio dei vortici che sono dei veri e prorpi ostacoli che rallentano il flusso mentre mantenendo la superficie un tantino ruvida succede il contrario . Questo è dovuto allo "strato limite" che è la parte estrema e "sottile"del fluido che nella parte peiferica si attacca alle pareti agendo come un lubrificante . In realtà questo è vero solo in determinate condizioni, relativamente al rapporto sezione/lunghezza del condotto, ma anche della forma e le caratteristiche volumentriche del motore ma sopratutto in base alla zona in cui si ragiona , esiste una differenza di "ragionamento" del condotto fatto in prossimità della valvola piuttosto che appena a valle della ghigliottina...

la variazione della fasatura presa da sola non offre tutto questo margine di possibilità di incrementi come si potrebbe supporre in modo direttamente proporzionale all'ampiezza dell'angolo di variazione, magari fosse così.
Sul JTS la particolare fasatura è dettata forse in ultima analisi dall'incremento della potenza che come sappiamo non è strepitosa rispetto ai precedenti modelli di cui si parla, ed data sopratutto dalle altre caratteristiche costruttive e gestionali di quel propulsore, essa è dettata anche dalla necessità di contenere le emissioni e allo stesso tempo far funzionare bene un motore con quelle caratteristiche.

mettere un variatore anche sullo scarico non produrrebbe neanche la metà degli incrementi ottenuti mettendo gli assi più spinti e farlo costerebbe molto ma molto di più . allo stesso modo si può ripetere che spingersi oltre con la variazione della fase non ha un gran senso perche il valora di apertura angolare rimane il medesimo , se anticipi l'apertura automaticamente ne anticipi la chiusura è entro certi limiti fai un "buco nell'acqua" , il fattore che influisce più di tutti è il ritardo della chiusura della valvola di aspirazione , ma tutto dipende da tutti gli altri fattori che riguardano il motore. mettendo un asse più spinto aumenti l'alzata ed il valore angolare di apertura valvola , e non esiste altro modo per far entrare tanta aria in più ad un determinato rpm se non quello in alternativa di spingercela con la forza data dalla sovralimentazione.:decoccio:
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Si ma più che altro, come lo comandi l'altro variatore?

Con la centralina del jts? Ma si troverebbe a gestire un motore stravolto...
E farla ex novo sia un bagno di sangue economico.

Rimango dell'idea che per uso stradale, si possa fare questo:
-tubo aspirazione corto
-filtro a pannello sportivo
-eliminazione scalino farfalla e "omogeneizzazione" collettori di aspirazione (asportare quel poco che consenta alla parte in ferro di essere perfettamente in linea con la parte succesiva)
-terminale sportivo e centrale 1 pancia
-eliminazione catalizzatore
-rimappatura finale.

Che non dia molto ok, ma già così la macchina è più goduriosa da guidare.

Poi se si vuole mettere mano alla testa... con alberi a camme dedicate.. beh è un'altro livello :D

per non parlare poi di turbine, compressori ecc.
 
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Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

ma il variatore lo giri di 2-3° mica chissà cosa.
potenza guadagni forse nulla, ma prendi un po' di coppia tutto qui :)
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

ma il variatore lo giri di 2-3° mica chissà cosa.
potenza guadagni forse nulla, ma prendi un po' di coppia tutto qui :)


Si effettivamnte la cosa è fattibile tecnicamente...ma solo per questa piccola modifica non metterei mano al motore, se coadiuvata da altre allora ci penserei....

Il fatto è che un motore del genere come il 2.0 TS è bello sentirlo in alto e tirarci al limite...quindi...
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

si ma in alto lo tiri lo stesso XD semplicemente ci arrivi su prima :)

e poi io la penso al contrario, proprio xke è una modifica semplice semplice farla non costa nulla. ai 200'000 km (cioe' tra 10'000 km ) faccio il servizio grosso e faro' quella piccola modifica :p
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Allora allora....intanto grazie a tutti per le risposte che mi hanno più o meno fatto ragionare....mi è comunque venuta un' idea ditemi un po che ne pensate...allora con una centralina aggiuntiva dedicata mettere un compressore volumetrico eaton o un altro che però attacca non da subito me bensi che so...da 4k giri!?!?in modo da mantenere un aspirato a bassi giri e i vantaggi del compressore volumetrico agli alti....vi linko un video da youtube dove un tizio ha fatto piu o meno la stesa cosa... YouTube - alfa gtv 2.0 ts supercharger

YouTube - alfa gtv compressor 2.0Ts eaton m45

YouTube - testbank gtv 2.0ts 190pk 250Nm
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

mah una turbina? non mi sembra un lavoro da poco :S e poi se ti fermano mi sa che l'auto te la sequestrano...
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Modificare radicalmente un aspirato a turbo/compressore, secondo me, a meno che uso pista, è un azzardo: a parte che ti ci vuole un meccanico con i controcoglioni, e c'è un grande punto di domanda sull'affidabilità... mi viene da pensare: nella malaugurata ipotesi che fai un incidente grosso, magari coinvolgendo delle persone, credi che la tua copertura assicurativa copra il tuo nuovo mezzo?

Un conto è un filtro, o una centralina (non sgamabili o quasi) un conto modificare radicalmente il motore (come scrissi tempo fa).

Quindi se vuoi molti più cavalli, a mio avviso, o cambi macchina, oppure rimani così: troppi rischi.
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

No ma sono daccordo con voi quando parlate di affidabbilità e scarsa legalità della cosa infatti la discussione mi interessava unicamente sul piano teorico poiche non turbizzerei mai il mio twin spark!!
 
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