Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Ahahah... che Presidente che abbiamo, complimenti Paolo !!!

Comunque, per rimanere in topic... ma come fate a dire che il 2.0 T.S. è un motore lento...???
Dai, ok... non sarà velocissimo, ma non è neanche lento e comunque riesce a regalare emozioni e divertimento, sta tutto nel farci la mano e riuscire a capirlo per poterlo sfruttare al meglio.

Riguardo alle modifiche, io personalmente credo che alla fine, chiudendo le egr (di cui son venuto a conoscenza tramite questo topic) oppure facendo modifiche soft come sostituzione albero a camme, rimappatura e terminale di scarico si ottengono incrementi che neanche si avvertono (se non per l'erogazione più fluida del motore)... cioè, è più il costo che il reale incremeento... che solo grazie al fattore psicologico c'è l'ho fa avvertire di più come quando porto mia mamma in macchina, se vado a 110 in quinta tutto ok, ma se vado a 90 in terza mi dice: MA SEI IMPAZZIIIIIIIIIITOOOOO... VAI PIANOOOOOOO !!! (tutta questione di sound!)

Più che altro c'è un altro fattore che m'incuriosisce e, come da topic, riguarda i 2.0 T.S.: questo fattore si chiama AUTODELTA e parlo del kit Supercharged.
Che ne pensate???

Si, in termini di costi (e anche di affidibilità) è un pò compromissivo, ma se pensiamo in proporzione è più o meno lo stesso, o forse anche meglio, cioè... 1000-1500 euro per avere 10-15 cv in più tramite albero a camme, centralina, filtro, rimmapatura e scarico contro 5000 per averne 80 in più tramite questo compressore volumetrico o turbina che sia compreso l'intercooler, iniettori e eprom rimmapata.

Che ne dite?
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Che sei completamente fuorilegge, e che se fai un incidente grave, sono cazzi tuoi...

piuttosto cambia auto ;)
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Che sei completamente fuorilegge, e che se fai un incidente grave, sono cazzi tuoi...

piuttosto cambia auto ;)


...Hai detto tutto....però per uso in pista se po fa!!!!:D
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

:D Mamma mia quanti bei propositi :eek:
Però alla fine della fiera,avendone sia possibilità che la voglia,riprendere tutto il motore in mano per raccordare e lucidare i condotti della testata,anche se alcune correnti dicono che sarebbe meglio lasciarli ruvidi anzichè lisci e,esagerando assai alleggerire,lucidare,pallinare ed equilibrare bielle e albero motore,alleggerire il volano,portare allo stesso peso i pistoni ed eventualmente trattarli con vernice con antigrippaggio tipo molycote(per capirci lo stesso principio delle pentole entiaderenti),portare allo stesso peso e equilibrare le bielle,equilibrare il complessivo albero motore,puleggia servizi e volano compreso di frizione si rimarrebbe nella più assoluta regolarità e si otterrebbe una migliore risposta in accelerazione e resa di coppia,purtroppo i motori di grande serie vengono assemblati senza andare troppo per il sottile e non tutti erogano le prestazioni dichiarate nelle specifiche,quindi ogni miglioria sotto questo aspetto darebbe sicuramente dei risultati papabili,ovviamente montare assi a camme modificati e variare la mappatura porta a maggiori incrementi di potenza ma come detto sopra si è ampiamente in zona illegalità :)
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

l'albero a camme del JTS è completamente differente e il suo variatore pure, pertanto esiste un'incompatibilità difficile da superare, considerando poi che pur riuscendo a montarlo non è le cose andrebbere così come si ipotizza senza fare nient'altro. però l'idea è originale e stimolante.

Stimolante :D
Cmq che cos'è che bisognerebbe fare di altro? La teoria non è giusta? nel senso se io ai bassi regimi ho degli angoli di incrocio bassi in teoria miglioro il rendimento volumetrico del motore e quindi la coppia erogata a quel regime o no? Per compensare questo "diagramma di distribuzione poco spinto" monto un VF con un angolo di intervento maggiore.
Farlo con quello del JTS era un'idea, dato che il 2.0 JTS deriva dal 2.0TS pensavo fossero un po compatibili... poi per carità so anche io che sono differenti e non poco... :decoccio:
Ma tornando alla modifica della fasatura variabile... come si potrebbe intervenire per migliorare l'erogazione globalmente?
(e quindi non solo potenze record assolute e zero coppia ai medio bassi... :cool:)
Magari si potrebbe combinare appunto con uno scarico a contropressione variabile.... .:blink:.
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

:D Mamma mia quanti bei propositi :eek:
Però alla fine della fiera,avendone sia possibilità che la voglia,riprendere tutto il motore in mano per raccordare e lucidare i condotti della testata,anche se alcune correnti dicono che sarebbe meglio lasciarli ruvidi anzichè lisci e,esagerando assai alleggerire,lucidare,pallinare ed equilibrare bielle e albero motore,alleggerire il volano,portare allo stesso peso i pistoni ed eventualmente trattarli con vernice con antigrippaggio tipo molycote(per capirci lo stesso principio delle pentole entiaderenti),portare allo stesso peso e equilibrare le bielle,equilibrare il complessivo albero motore,puleggia servizi e volano compreso di frizione si rimarrebbe nella più assoluta regolarità e si otterrebbe una migliore risposta in accelerazione e resa di coppia,purtroppo i motori di grande serie vengono assemblati senza andare troppo per il sottile e non tutti erogano le prestazioni dichiarate nelle specifiche,quindi ogni miglioria sotto questo aspetto darebbe sicuramente dei risultati papabili,ovviamente montare assi a camme modificati e variare la mappatura porta a maggiori incrementi di potenza ma come detto sopra si è ampiamente in zona illegalità :)

Sono d'accordo con te sull'efficacia di questi interventi... ma costano caro e bisogna smontare completamente il motore.... :decoccio:
Io pensavo alla modifica del variatore per non dover appunto smontare tutto il basamento.... a quel punto rinforzerei tutto e farei un TurboTS :D
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Che sei completamente fuorilegge, e che se fai un incidente grave, sono cazzi tuoi...
piuttosto cambia auto ;)


Dai, ma scusa... io faccio una domanda da cui mi aspetto una risposta tecnica da uno competente, apro il topic e leggo questa risposta... ma chi te lo fa fare a consumarti la tastiera del pc.
Cioè, se tutti quei 1200 messaggi gli hai fatti cosi scrivendo a vanvera giusto per riempire inutilmente il topic fai pure... lo sappiamo tutti che se si fa un incidente, avendo quella modifica son ca**i nostri perchè fuorilegge, che cosa di nuovo pensi di aver detto... dai, la prossima volta aggiungi pure che il cielo è blu e che il sole è giallo e caldo, neanche se fossimo sul forum.

Quindi riepilogando, il titolo del topic è quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?
E la risposta è: la soluzione da adottare per l'elaborazione del 2.0 ts è quella di cambiare auto...quindi prenditi una 156... magari 2.0 ts è avrai risolto, WOW... altro chè preparatori, qui signori ci sono gli illuminati della meccanica !!!

Scusate lo sfogo... ma mi rompe leggere post inutili, non penso di aver fatto una domanda stupida e altretanto non penso di meritarmi una risposta idiota!
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Dai, ma scusa... io faccio una domanda da cui mi aspetto una risposta tecnica da uno competente, apro il topic e leggo questa risposta... ma chi te lo fa fare a consumarti la tastiera del pc.

Ti sto dicendo che l'intervento che vuoi fare, delicato e che stravolge completamente l'auto, motore, assetto, freni...
che di conseguenza dovrai adattare, sperando che l'affidabilità si mantenga tale (ah fra l'altro non ci sono officine convenzionate
se scegli i kit inglesi...).

A parte queste "piccolezze", c'è soprattutto la questione pratica:
tu sei assicurato per una macchina che fa x cavalli, ora ne fa 2x...
metti che non dici niente, e per caso (stranamente, perchè con una macchina così non è che ci si tira eh no...) fai un incidente grave... speri di fare questa faccina qui :grinser026:
e scamparla? Chiaro non lo si augura a nessuno, ma basta un attimo.

Io ho 26 anni, no 50 perchè puoi pensare sono un fermone/nonno di famiglia ecc. ... ma se ho fame di cavalli, preferisco una via più facile, economica e molto molto più promettente, ovverosia il 6 cilindri.

Chiaramente, se si parla di uso pista, ti do ragione.

Cioè, se tutti quei 1200 messaggi gli hai fatti cosi scrivendo a vanvera giusto per riempire inutilmente il topic fai pure... lo sappiamo tutti che se si fa un incidente, avendo quella modifica son ca**i nostri perchè fuorilegge, che cosa di nuovo pensi di aver detto... dai, la prossima volta aggiungi pure che il cielo è blu e che il sole è giallo e caldo, neanche se fossimo sul forum.

Non ci sono neppure più le mezze stagioni, e si stava meglio quando si stava peggio.

Quindi riepilogando, il titolo del topic è quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?
E la risposta è: la soluzione da adottare per l'elaborazione del 2.0 ts è quella di cambiare auto...quindi prenditi una 156... magari 2.0 ts è avrai risolto, WOW... altro chè preparatori, qui signori ci sono gli illuminati della meccanica !!!

Grazie!

Scusate lo sfogo... ma mi rompe leggere post inutili, non penso di aver fatto una domanda stupida e altretanto non penso di meritarmi una risposta idiota!

Veramente è mal posta... comunque buon lavoro:)

PS: se volessimo spulciare il testo, si sta parlando di elaborazione ts, non come realizzare un ts turbo/hard tuning ecc..
inerentemente alla discussione, avrei potuto parlare anche di lampadine azzurre, e sarei stato comunque in topic:decoccio:
 
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

A parte le polemiche sterili ;) (scherzo ovviamente :rolleyes:)
qualcuno sa darmi un parere sull'upgrade del o dei :D
variatori di fase? :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: quale soluzione adottare per elaborazione il 2.0 ts?

Si, infatti... mettiamoci una pietra sopra, tanto alla fine se sia io che lui abbiamo discusso qui in questo forum vuol dire che alla fine siamo accomunati da una stessa passione, quindi tutti voi siete le ultime persone con cui non vorrei mai battibeccare in fattore di discussioni di auto!

Legend, mettendola in altri termini il fatto e che qui nessuno ha voluto parlare di elaborare un ts per correrci in strada o altro, anche perchè il regolamento di questo forum parla chiaro, quindi fino a prova contraria (cioè a meno che uno non dica esplicitamente che ci vuole correre in strada) dobbiamo tutti partire dal presuposto che le leggi del CDS vengono rispettate in quanto tali, e aggiungo che alla fine che si tratti del montaggio della sovralimentazione o solo di distanziali da 1 mm (anche se alla fine secondo me aumentano la sicurezza) sono tutte illegali in quanto la legge vieta la modifica a qualsiasi parte del veicolo al fine di alterarne le prestazioni proprio perchè la sicurezza propria e degli altri è garantita dal rispetto delle regole stradali e dalla non alterazione delle caratteristiche tecniche del prodotto.

FINE OT indispensabile per chiarirmi, scusate.