Rmappare - Elaborazioni - Tunning - GTV & Spider

Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

La riprofilatura della cam 2.0 ts euro 2 di scarico venne fatta a suo tempo perchè non era disponibile quello in acciaio c&b.
Gli alberi in acciaio fondamentalmente hanno lo stesso profilo dei riprofilati penso che sulla macchina a controllo numerico facciano lo stesso programma per entrambi.
Poi c' è da dire che la cam in acciaio ha come differnza la sezione della cam cioè il punto di contatto sul bicchierotto viene ridotto riducendo lo spessore.
Provero a spiegarmi meglio la cam sull attacco dell albero ha la larghezza di quella di serie ma verso la punta cioè la parte che impatta contro il bicchierotto è piu' sottile, credo che serva a ridurre l attrito e in parte alleggerisce pure l albero di diversi grammi.
L acciaio poi è ben piu' resistente della ghisa sveroidale e riceve solo un leggero trattamento superficciale, che ha la volonta di abbassare gli attriti piu' che indurire il materiale.
Avevamo fretta e la riprofilatura non solo costa meno ma dovrebbe avere un risultato molto vicino a quello in acciaio.
Cosi non è stato e la colpa e ricaduta sul pezzo difettoso alla origine che pero non è stato ne trattato ne collaudato verificando la sua durezza.
Quindi sconsiglio di avere a che fare con tale ditta, i profili corsa sono profili esasperati che avevo gia avuto modo di provare, il vero costruttore deve cercare il compromesso tra tiro a medi bassi e alti.
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

La riprofilatura della cam 2.0 ts euro 2 di scarico venne fatta a suo tempo perchè non era disponibile quello in acciaio c&b.
Gli alberi in acciaio fondamentalmente hanno lo stesso profilo dei riprofilati penso che sulla macchina a controllo numerico facciano lo stesso programma per entrambi.

Non ci metto la mano sul fuoco nel senso che si l'unghia è più alta, ma possono anche bombare i fianchi.

Poi c' è da dire che la cam in acciaio ha come differnza la sezione della cam cioè il punto di contatto sul bicchierotto viene ridotto riducendo lo spessore.
Provero a spiegarmi meglio la cam sull attacco dell albero ha la larghezza di quella di serie ma verso la punta cioè la parte che impatta contro il bicchierotto è piu' sottile, credo che serva a ridurre l attrito e in parte alleggerisce pure l albero di diversi grammi.

E' ridotto perchè sono stati rasati i fianchi e la parte dietro che circola sul bicchiere senza spingerlo, il problema quì è il biccherino a recupero idraulico, un tempo come il mio motore si usavano dei spessori e recuperavi, lì no, non lo puoi fare.
Come cinetica sì assorbe meno, ma è irrisorio, è più la fatica applcata sulle valvole a spingerle.

L acciaio poi è ben piu' resistente della ghisa sveroidale e riceve solo un leggero trattamento superficciale, che ha la volonta di abbassare gli attriti piu' che indurire il materiale.
Avevamo fretta e la riprofilatura non solo costa meno ma dovrebbe avere un risultato molto vicino a quello in acciaio.
Cosi non è stato e la colpa e ricaduta sul pezzo difettoso alla origine che pero non è stato ne trattato ne collaudato verificando la sua durezza.

questo inefetti è discutibile, sull'attrito è sensato.

Quindi sconsiglio di avere a che fare con tale ditta, i profili corsa sono profili esasperati che avevo gia avuto modo di provare, il vero costruttore deve cercare il compromesso tra tiro a medi bassi e alti.

Chi li ha provati, ho letto che accusa un eccesiva spinta in una curva molto accentuata in una parte e non una coppia graduale e rotonda, portandoti a fare dei compromessi, giusto?
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Aldilà del fatto della qualità del lavoro svolto, la riprofilatura della camme è un palliativo che non può garantire la stessa durata di un albero ricavato "da pezzo" e cementato....Qui non discuto se ti sei trovato male per il lavoro svolto dalla C&B è giusto che prendi le tue precauzioni e provvedimenti.....Ma è chiaro che non può mai essere come nuovo....

Sulla fasatura degli alberi disponibili, è vero che sono abbastanza spinti....ma su un aspirato mettereste un albero a camme che vi garantisca 4CV in alto per avere solo un pò di più di coppia???
Voglio dire che un'azienda o propone qualcosa che fa "numeri", o meglio niente, su un motore aspirato è così...togli in basso ed guadagni in alto, ma guadagni quei 10CV....

Poi non so, ma credo che C&B dichiari che i propri alberi non necessitano della rimappatura della ECU; a mio avviso lo scrivono per evitare di pubblicare qualcosa che possa essere inerente all'aumento di potenza dell'auto e alle emissioni inquinanti (e quindi è illegale...), perchè dai numeri di fasi e alzate che si leggono per il TS16V, reputo indispensabile una rimappatura specie in basso (anticipi) e in alto (arricchimento) come base minima......

Se poi parliamo dei profili massimo e corsa la rimappata è d'obbligo....
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Io consiglio di cercare la coppia a metà motore e non esasperarlo fino al limitatore, però faccio un'osservazione, tutti i motori che non dispongono di un sensore di fase, occhio ad anticipare l'aspirazione, perchè rischiate di iniettare la prima iniezzione con la valvola aperta e di là c'è ancora gas comvusto.
Mi spiego meglio una centralina classica vede il motore come un 2Tempi, scintilla a coppia 1-4, 2-3 e iniezione 1-4 e 2-3, quindi quando inietta, inietta 2 volte davanti al cilindro e se avete queste centraline ci sono ancora più compromessi e ti ritrovi un motore che tira tutto sù.
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)

In caso di rimappa del 2.0TS E2, da quello che ho capito, bisogna dissaldare la eprom e sostituirla con una EEprom, qualcuno mi conferma?
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Siccome la ditta presa in esame crede di essere un Dio sceso in terra, mentre io mi reputo un povero cristo, ho voluto fare la prova da loro suggerita cioè la rockwell c, perchè non sa cosa sia lo spiego in modo veloce e semplice.
Si prende il pezzo di metallo di cui si vuol sapere la durezza e lo si pone sotto una macchina che ha un alloggiamento che blocca il pezzo il perchè dell oggetto bloccato subira una incredibile pressione fino al momento di cedimento del metallo, lasciando un piccolo segno tipo punta di punteruolo.
La punta del macchinario è in diamante ch ha durezza 10 cioè massima durezza negli elementi conosciuti dall uomo sulla terra.
Tornando a noi la divina ditta in questione non prova la durezza degli alberi e non possiede questa fantomatica macchina ma ha profetizato senza logica di causa che l albero a cam era difettoso e che la cam si era usurata perchè tenera.
Dopo 4 misurazioni sull albero 2 su cam in perfetto stato e 2 sulla cam rovinata i risultati hanno evidenziato che la cam rovinata aveva una durezza da 54 a 56 mentre le altre due hanno misurato 52 e 55 perfettamente in linea con la cam rovinata, questa verifica puo sballare il valore di un massimo di 2 punti e la rockwell C è molto severa come prova.

Quindi cari signori l albero era in perfetto stato siete voi che campate scuse e fate lavori imprecisi
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Siccome la ditta presa in esame crede di essere un Dio sceso in terra, mentre io mi reputo un povero cristo, ho voluto fare la prova da loro suggerita cioè la rockwell c, perchè non sa cosa sia lo spiego in modo veloce e semplice.
Si prende il pezzo di metallo di cui si vuol sapere la durezza e lo si pone sotto una macchina che ha un alloggiamento che blocca il pezzo il perchè dell oggetto bloccat............................................rfetto stato e 2 sulla cam rovinata i risultati hanno evidenziato che la cam rovinata aveva una durezza da 54 a 56 mentre le altre due hanno misurato 52 e 55 perfettamente in linea con la cam rovinata, questa verifica puo sballare il valore di un massimo di 2 punti e la rockwell C è molto severa come prova.

Quindi cari signori l albero era in perfetto stato siete voi che campate scuse e fate lavori imprecisi

Hai modo di certificarlo e presentarlo a loro?
 
Re: alberi a camme colombo e bariani per 2.0 twin spark

Rimango del mio parere, e cioè che una camma riprofilata non è mai come una nuova....ne tantomeno la prova di durezza rockwell era necessaria...Rimane da capire se la riprofilatura era lecita su quest'albero....nel senso se meccanicamente ne valeva la pena....
 
Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)




In parte hai ragione Maurizio, non mi sono spiegato bene......

I 3CV con la sola accensione sincrona ,sono stati dimostrati sul motore S2000 montato tempo fa sulle 156 GTA e sui Gruppo N Alfa di cilindrata 2000cc

Ovviamente la resa dell'accensione sincrona dipende molto dalla forma della camera di combustione e dalla fluidodinamica utilizzata....

Sui motori di serie ossia tutti i TS dal 1.4 al 2.0, la cosa dovrebbe avere risvolti diversi.....

In particolare:

1.4-1.6: Hanno pistoni a media e alta compressione uniti a un rapporto di compressione abbastanza alto.....L'accensione sincrona qui ha i risvolti positivi più che altro sul fatto del battito in testa tipico di queste motorizzazioni da 2000-3000rpm a sotto sforzo....e inoltre i vantaggi sono legati ad una migliore risposta al pedale dell'acceleratore.....

Non saprei quantificare in CV in quanto è impossibile, ma unendo questi vantaggi ad una rimappata con valori di iniezione alti, e un bel lavoro sugli anticipi e regolazione Lambda, si riesca ad ottenere un bel risultato;

1.8: I vantaggi sono più evidenti rispetto alla serie 1.4-1.6, in virtu del maggior volume della camera.....

2.0: Questa motorizzazione, vista la forma del pistone de-compresso, dovrebbe avere il miglior guadagno in termini di potenza, in quanto si ha una migliore ripartizione del fronte di fiamma in camera di combustione....Infatti chi l'ha fatto lo nota ed è moolto più evidente....;)
io devo ancora capire DOVE CAZZO VI INVENTATE (sempre!!) STORIE ASSURDE al limite del intelligenza(...)
dato che
già LA STRGRANDE MAGGIORNAZA degli utenti non conosce LE BASI, storiche e ultranote e SICURE dei mortori e di come si ELaborano..
--- notare --- :
(voi compresi : che sembrate proprio i soliti chiacchieroni dei "giornalisti del web" : PAGATI x alzare tanta polvere inutile quanta confusione nella testa della gente comune !!)
quindi
a parte lo schifo che fate,
andreste proprio multati per il danno e complicazione-perdita di tempo che causate a tutta la gente che vi legge, che vi credete davvero preparati in qcosa (di solito, in NULLA in Realtà ed invece !)
e fate solo perdere tanto tempo o addirittura
--- DISIMPARARE ---
quel poco che cercano disperatamente di capire di questo "Mondo segreto" dei motori

che tale solo in italia in questo modo
(l'unico paese sviluppato della "elaborazione filtro aria e terminale".... che vergogna !!)
vedi lo scempio e DISTURBO sociale di tutti quei cessi di scooteroni con il terminale trombone...
che schifo

e poi VOI avvoltoi a buttar benzina sul fuoco di tutta questa ignoranza con i vostri film (di merda) di fanta-tecnologia ASSURDA :
devo ancora trovarne uno sensato, di voi
che scrivete montagne di parole inutili, CONTRADDITORIE e con discorsi sopra discorsi FATTI APPOSTA per confondere e rinnegare tutto di tutto
che invece
la gente NORMALE
scrive solo i problemi o esigenze Normali e Semplici
non i vostri (Brutti) "film"
voi invece
ore e ore a scrivere ste bibbie dei cioccolatini andati a male, chissà perchè eh (se non vi pagano sareste dei pazzi, ma dato che così Ben Organizzati.. la speigazione resta solo la prima .

...
...

e quanti come me (ho 2 brevetti di invenzione automotive, ecc..)
POSSO SMERDARE le vostre balle a difesa di tutti e della VERITA' ???
...
...

vorrei proprio incontrarvi (o qcuno che avete ingannato ed incasinato ovv)
per strade deserte, di notte, con nessuno che vede quel che succede ...
. Altro Che .


VE LO AUGURO .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quali sono i brevetti che hai ? Almeno impariamo qualcosa di serio veramente...finalmente abbiamo un tuttologo ...🤣🤣🤣