re: Rodaggio motore 1750 TBi
E' forse un'automobile per cinquantenni come me! Per ora, dopo 2000 km, ho verificato un consumo di 7,6km/l con uso fuori città e poco in città anche se con tragitti molto brevi. Spero che con i km migliori. Circa le prestazioni, provengo da una 156 sw 1.6 e quindi il miglioramento è notevole, con pronta risposta dai bassi giri. Il peso è indubbiamente un handicap ma i confronti con altre auto andrebbero fatti con ugual cilindrata e con un occhio anche al costo (mi riferisco alle costose tedesche). Ritengo invece che, considerato il notevole peso dell'auto, il motore sia piuttosto brillante: vorrei valutare le prestazioni della Scirocco della prova di altro post con 200 kg in più per capire poi se il 1750 TB è o non è valido. Ovviamente la ricerca delle prestazioni esasperate non è un problema per me altrimenti, che so, avrei acquistato una Lotus pesante 900kg e con notevole scatto (ma, fra le altre cose, priva quasi di bagagliaio che a me serve e quello della Brera è meglio di quello della 159 berlina!) ma molto più costosa.
In conclusione ritengo che la Brera, specie col 1750 TBi sia ottima sotto tutti i punti di vista, anche per il prezzo; l'unico vero neo, se così rimane, è il consumo che è anch'esso penalizzato dal peso.
Circa la prova tra Brera, Scirocco, Mazda rimando all'altro post per alcune mie considerazioni sui numeri.
E' forse un'automobile per cinquantenni come me! Per ora, dopo 2000 km, ho verificato un consumo di 7,6km/l con uso fuori città e poco in città anche se con tragitti molto brevi. Spero che con i km migliori. Circa le prestazioni, provengo da una 156 sw 1.6 e quindi il miglioramento è notevole, con pronta risposta dai bassi giri. Il peso è indubbiamente un handicap ma i confronti con altre auto andrebbero fatti con ugual cilindrata e con un occhio anche al costo (mi riferisco alle costose tedesche). Ritengo invece che, considerato il notevole peso dell'auto, il motore sia piuttosto brillante: vorrei valutare le prestazioni della Scirocco della prova di altro post con 200 kg in più per capire poi se il 1750 TB è o non è valido. Ovviamente la ricerca delle prestazioni esasperate non è un problema per me altrimenti, che so, avrei acquistato una Lotus pesante 900kg e con notevole scatto (ma, fra le altre cose, priva quasi di bagagliaio che a me serve e quello della Brera è meglio di quello della 159 berlina!) ma molto più costosa.
In conclusione ritengo che la Brera, specie col 1750 TBi sia ottima sotto tutti i punti di vista, anche per il prezzo; l'unico vero neo, se così rimane, è il consumo che è anch'esso penalizzato dal peso.
Circa la prova tra Brera, Scirocco, Mazda rimando all'altro post per alcune mie considerazioni sui numeri.