La differenza tra uno 0w30 ed il 5w30 è il pacchetto di additivi che garantisce le caratteristiche dell'olio.Facciamo così: ti prendi tu la responsabilità di quel che dici. Stai consigliando un olio che su questo motore non ha alcun riscontro pratico che possa dire "ok, con questo si fanno 500.000km in più.
Da ora in poi chi rompe il 2.2 dopo aver usato il 5w30 consigliato da @gigivicenza può accomodarsi all'ingresso del suo garage: il ripristino è gratis.
Il 5w30 non si comporta affatto male e nel tempo è sicuramente più stabile, solo che un progettista attuale può permettersi di fare affidamento su olii con film di superficie più resistenti con densità inferiori a parità di temperatura.
Stabilire a priori che lo 0w30 sia meglio è impossibile, si può solo ipotizzare che chi ha progettato il motore abbia inserito nel suo computer le caratteristiche di un'olio con pacchetto additivi di ultima generazione,
Poi magari in pratica tutto funziona meglio con il 5w30, ma questo non lo sà neppure il progettista.
Ricordo che negli anni novanta mettevamo nei motori di honda moto il mobil 1 0w40 e quei motori viaggiavamo meglio che con l'olio originale honda, che in teoria doveva essere eccezionale; tutto basato sull'esperienza di alcuni e senza alcun riferimento tecnico anzi con odio profondo dei ricambisti honda che vedevano l'olio jap che gli restava in magazzino.
Secondo me la soluzione migliore resta quella di cambiare l'olio frequentemente.