Rottura Motore

Mi è successa la stessa cosa: il motore ha cominciato ad essere molto rumoroso e da Alfa dicono una rottura dovuta allo stile di guida. Modello 2.2 Q4 di marzo 2018 anche il mio.
Macchina a noleggio, sempre tagliandata ufficiale, 98500km circa.

Proprio ieri il concessionario mi diceva di aver dovuto pagare di tasca propria circa 8k€ di motore.
Inizio a pensare che sia stato un preciso lotto di produzione.
In ogni caso macchina che ho trovato splendida.

FB_IMG_1654108913507.jpg
FB_IMG_1654108926038.jpg

• Like
Reactions: igoroptik
Il problema sta tutto qui. Purtroppo tutti non hanno quel minimo di conoscenza per poter valutare la professionalità. È cosi in tutti i settori.. Ciancio sarà un bravo medico, ma sono tutti così? Io per esperienza diretta dico no!
Lui si fida del proprio meccanico però non ha le conoscenze per ovvi motivi di sapere fino a che punto si vende bene e quali le sue effettive competenze!
Io sono diventato consuocero di un meccanico, con i capelli grigi, titolare negli anni di officina autorizzata Alfa. È tuttora sulla piazza con revisioni gommista e tutto quanto richiesto in una moderna azienda.
Ho pensato tra me e me : quando avrò bisogno ho un appoggio valido.
L idillio è durato poco perché in diverse occasioni ho potuto constatare le sue capacità "maturate". Mai vedrà le mie auto. Non per offendere le categorie ma i suoi clienti sono per la maggior parte il notaio, il medico, l avvocato, l auto dei vigili, l informatico, eccTutta gente che paga senza batter ciglio e si fida ciecamente..
È quello che succede a me, se ho bisogno di assistenza con il computer :mi devo fidare di quello che mi vendono o dicono.
Probabilmente Ciancio alla fine capirà se la sua fiducia verso il meccanico sarà ripagata!
Mi sono letto solo oggi e tutta di un fiato la discussione. Innanzitutto grande solidarietà a Paolo. Dopo di che, mi sono ricordato di questo post dove si parlava dei clienti del consuocero di Alfa per Sempre. Inutile dire, a questione ormai sviscerata, quanto avesse centrato in pieno il profilo del meccanico di Paolo!
Dalle fatture postate da Paolo si può infatti vedere quanti bei soldini gli abbia spillato, oltre al fatto che l'olio (dovrebbe essere questo Shell 0W-30 Helix Professional AV-L | 5 Litri | Comprare l'olio motore) non rispondeva a specifiche Alfa Romeo bensì a quelle VW.

Secondo me che sia a noleggio conta fino a un certo punto moltissimi marchi fanno noleggi però guarda caso gli altri non rompono tt questi motori.. i motori Fiat fca ecc sono sempre stati ottimi motori e erano praticamente indistruttibile indipendente da manutenzione curata o no se su queste si rompe spesso motore c’è un problema. È inutile difendere hanno fatto cazzate o hanno fatto economia sul motore per migliorare finiture ecc.. solo che il motore e meccanica fa muovere e usare auto .. se usavano i 2.0 mjt di giulietta nessuno rompeva motore!! Anzi ed noleggiò con 300 mila km ne trovi e nessuna c’è scritto motore da sostituire!!!

- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me che sia a noleggio conta fino a un certo punto moltissimi marchi fanno noleggi però guarda caso gli altri non rompono tt questi motori.. i motori Fiat fca ecc sono sempre stati ottimi motori e erano praticamente indistruttibile indipendente da manutenzione curata o no se su queste si rompe spesso motore c’è un problema. È inutile difendere hanno fatto cazzate o hanno fatto economia sul motore per migliorare finiture ecc.. solo che il motore e meccanica fa muovere e usare auto .. se usavano i 2.0 mjt di giulietta nessuno rompeva motore!! Anzi ed noleggiò con 300 mila km ne trovi e nessuna c’è scritto motore da sostituire!!!
Concordo. La robustezza di progettazione passa anche attraverso a questo genere di considerazioni. Più “insensibile” alla manutenzione e al tipo di fluido è un motore più robusto lo si può definire. Questo non significa di usare olio sbagliato per testare l’affidabilità, significa spostare le tolleranze di progetto oltre alla normale variabilità che può avere un cliente, così che se eventualmente l’olio degrada o diluisce con diesel o viene adottata una specifica infinitesimalmente diversa non succede nulla e il cliente è felice.

Penso che Gigi con la sua esperienza abbia riassunto un concetto base della progettazione fatta bene.

in rettifica ci sono motori aperti di tutti i marchi.. pochi mesi fa ho dovuto aspettare tanto perché era il terzo motore BMW che avevano in quel momento...

in rettifica ci sono motori aperti di tutti i marchi.. pochi mesi fa ho dovuto aspettare tanto perché era il terzo motore BMW che avevano in quel momento...
Mini bmw e vw rompono o hanno problemi al motore si quasi tt i modelli… la qualità motoristica è calata talmente tanto sui modelli recenti di tt le case dal2010 in poi se non. Prima che è normale che a 100/150 mila km il motore e da rifare da zero… assurdo!!

Mini bmw e vw rompono o hanno problemi al motore si quasi tt i modelli… la qualità motoristica è calata talmente tanto sui modelli recenti di tt le case dal2010 in poi se non. Prima che è normale che a 100/150 mila km il motore e da rifare da zero… assurdo!!
importante ě sempre dire alfa o Fiat di merda e le altre le migliori del mondo...

La gente e brava a parlare per sentito dire poi quando prendono certe auto che hanno problemi cronici sono sempre in officina mini benzina 1.6 mangiano olio a manetta i diesel hanno le cp4… vw egr o scambiatori che si rompe e mangia acqua.. ecc intercooler a acqua sono un invenzione disastrosa se si rompe e va acqua in aspirazione è si punta motore,pieghi la Biella!! Se volete vado avanti tt il giorno.. con rogne su motore moderni.. il problema è che le case stanno puntando tt su elettrico e nessuno metterà mano o farà innovazione sul termico.. spero che chi ha roba moderna gradualmente passerà a elettrico così avranno molti meno problemi.. altrimenti sarà un bagno di sangue di soldi spesi in officina…

Parole Sante

X