Rumore anteriore - Alfa 156

fabionapoli

Alfista principiante
5 Ottobre 2008
35
0
6
37
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2,4 jtd
SAlve,
da un mesetto a questa parte, sento un rumore fastidiosissimo, lo fa solo su tratti disconnessi....
come se ci fosse davanti qualcosa che urtasse contro qualche altra cosa, e sento come se provenisse dallo sterzo.
ho cambiato ammortizzatori, braccetti, ho verificato la barra stabilizzatrice,cuffia del giunti, verificato la scatola di sterzo,
cosa può essere che provoca questo rumore?

Re: rumore anteriore alfa 156

Beh, se i braccetti sono ancora in garanzia romperei le scatole al meccanico che ha fatto il lavoro.
Potrebbe essere una testina rotta. Se i bracci non sono originali............
Sicuro che non è la barra stabilizzatrice? che controllo hai fatto?

ciao... potrebbero essere i trapezi superiori da sostituire... io ho lo stesso problema sul lato sinistro e il rumore è di tipo gnac gnac ;-)..

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao...un mesetto fà con il mio meccanico ci siamo sbattezzati per cercare di capire la natura di tanti rumoretti provenienti dall'avantreno...
Ho sostituito prima i braccetti...poi i tiranti...ma il rumore continuava...allora di nuovo sul ponte e dopo ore abbiamo trovato un leggero "gioco" nella scatola dello sterzo...l'abbiamo dovuta smontare per capire che quel rumore proveniva proprio dalla scatola...
Sostituita e tutto risolto...

dalle verifiche effettuate da fabionapoli c'è inclusa anche la scatola dello sterzo, perciò se non dipende da quella rimane da verificare i trapezi.. fabio prova a prendere qualche buchetta prima con la ruota sinistra e poi con la destra e cerca di capire da quale parte arriva il fastidioso rumore.. il fatto che tu lo senta sullo sterzo dovrebbe essere solo una sensazione.. se poi con la pioggia non senti più il rumore ti assicuro che dipende dai trapezi. ciao

... se poi con la pioggia non senti più il rumore ti assicuro che dipende dai trapezi. ciao
O anche dalla barra stabilizzatrice...;)

:decoccio:

:decoccio:

dice di averla controllata la barra.... e sembrerebbe non avere problemi... fabionapoli se puoi fornisci ulteriori informazioni per poter capire meglio.... ciao

ciao,
questo rumore lo fa sul disconnesso, ad esempio sulle strade del centro storico, quando trema tutta la macchina, il rumore si sente, come se venisse da sotto i piedi....
ho pensato, ma non è che può essere qualche supporto, qualche gommino della marmitta?
il rumore lo sento quasi sotto i piedi, come se provenisse dall'avantreno.....
come una botta....come se ci fosse qlc non avvitato bene, e che sbattesse.....
a voi non è mai capitato?
cmq anche quando piove fa rumore.....

Chiaro che potrebbe essere qualsiasi cosa, ma viste le problematiche classiche che la 156 ha sull'anteriore propenderei per la barra stabilizzatrice, o meglio per i silent block della stessa.
Guarda caso sono proprio sotto i piedi (più o meno).
E' per quello che ti chiedevo che controlli hai fatto.

Se fosse la testina di un braccio sentiresti il rumore provenire dal passaruota.

buona sera a tutti,

da un pò di tempo anche la mia 156 fà un lieve rumore ,
mi sembra di avvertirlo sotto lo sterzo soprattutto sul disconnesso ; la cosa strana è che mi capita soltanto sterzando a destra . Cosa può essere?

Vi ringrazio anticipatamente

X