Rumore climatizzatore in fase di accelerazione!

ragazzi ho già aperto un thread riguardo il mio di rumore.
Comunque, visto che Ryu ha chiesto un video ecco il mio. Guardatelo tutto. Il rumore inizia dal secondo 20, ma guardatelo comunque dall'inizio per capire la differenza.


Ps. in marcia sembra che si annulli, non lo so, ma da fermo si percepisce parecchio.
 
Riporto la risposta del mio thread riguardo al video.

Aggiornamento (chiedo scusa ma non mi fa più modificare il post).
Dunque, il rumore scompare se si accelera e ricompare al minimo, anticipato da un altro rumore che mi sembra l'attivazione di un relè, come se si fosse attivato un altro meccanismo, ipotizzo il compressore.

Pertanto, da quel poco che so la butto lì... credo sia normale, perché mentre si è in marcia il clima viene alimentatore dal motore in movimento, ma quando si è fermi i bassi giri del motore non sono sufficienti per cui entra in ausilio il compressore, dal caratteristico rumore. Ditemi se vado corretto.
 
L unica cosa che cambia in velocità e che la ventola potrebbe girare più piano,
Perché la velocità del aria aiuta il condensatore, quindi la ventola gira più piano.
Con caldo di questi giorni il compressore poco o tanto, ma è tanto tanto viste le temperature, deve pompare sempre.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ancora non ho capito se è la ventola che fa quel rumore, o se è il compressore.
 
non lo so luciano, il punto è che quel rumore parte dopo l'attivazione di qualcosa, perché poco prima si sente "Tum". E' lo stesso "Tum" che si sente quando spengo l'aria, in cui sembra ripartire lo strano rumore per poi fermarsi subito (guarda verso la fine del video per capire meglio). Comunque la ventola ha un altro rumore.
Quindi a meno che non ci sia più di una ventola, questo è un rumore ben diverso dal classico "vuuuu" della ventola, è qualcosa che si sente sopra.

Edit: Il TUM ineffetti nel video non si sente, perché effettivamente è troppo basso. Però accade al secondo 17, nel preciso momento si attiva questo rumore ambiguo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il TUM E il relè che eccita,
Da il comando a compressore, e ventola insieme.
Per questo non comprendo bene se è il compressore o ventola.
Mi sembra compressore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
comunque confermo che anche secondo me è il compressore.
Io stamattina l'ho portata in alfa ma il tizio mi ha liquidato subito dicendomi che se il rumore non lo fa lui non sa che dirmi e non è una cosa che fa sempre.
Ho notato che ad esempio se imposto a 21 e, dopo un pò, impostassi a 23, lui per scaldare l'auto attiva il compressore, il quale, per qualche secondo, fa questo rumore.
Boh, me lo tengo così, visto che non è una cosa che posso far controllare. Lui mi ha detto che non può di certo smontarmi mezza macchina per un rumore che non riesce ad identificare. Comunque lo fa soprattutto a macchina calda, quindi dopo qualche chilometro.
Inoltre ho notato che, inserendo la temperatura a 21, lui inizia a sparare aria fredda, ma diventa troppo freddo! Ora non so, ma per averla messa a 21, secondo me, faceva troppo freddo, ci vorrebbe un termometro che io non ho.
Così ho reimpostato a 23 e si è sentito il "tonf" che ha fatto partire il meccanismo che sputasse aria calda. Lo stesso tonf lo fa quando deve iniziare a sputare aria fredda "seriamente" per poi rimanere acceso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
E risonanza non è la. Ventola...
Avete controllato La quantità di gas
 
no. Ma che c'entra dai.. Perdonami ma non penso minimamente sia la quantità di gas. sia perché l'auto è nuova, sia perché l'aria fredda ne spara più del polo nord, sia perché è il rumore tipico di un motore che sta facendo qualcosa, quindi credo il compressore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono iscritto da poco su questo forum.
Dopo la mia presentazione volevo confermare il rumore del compressore che avverte RobyRob, ho una Giulietta da poco piú di un mese e ti posso confermare le stesse sensazioni. Penso sia qualcosa di normale ma è veramente fastidioso, credo che la farò controllare. Se ho novitá le comunicherò.
 
  • Like
Reactions: RobyRob
X