Olio idroguida e vaschetta sbagliati fino al MY'08 per tutte le 3.2(e non solo)!
Ciao a tutti i felici possessori di brera,spider e159 3.2 v6!:decoccio:
apro questa discussione poichè sono venuto a conoscenza di un difetto che hanno le nostre alfa e che potrebbe a lungo andare(neanche tanto.)creare danni alla scatola guida,alla pompa dello sterzo e al sistema sterzante già delicatissimo e soggetto a rotture di suo..la rottura a questi due componenti è infatti diffusissima su tutte le 159 e derivate come potete anche constatare in quest'altra discussione:
Rumore sterzo Alfa 159 - soluzione pagina 37
per prima cosa
CONTROLLARE SE IL COLORE DEL VOSTRO OLIO IDRO GUIDA é ROSSO O VERDE
se è verde dovreste essere aposto(ma vi pregherei di partecipare cmq alla discussione e di segnalarlo)..se è rosso(marroncino)..Ecco cosa ho saputo:
in tutte le Alfa 3.2 (e non solo) fino al "restyling"2008 sono uscite di serie con un olio idroguida inadatto e corrosivo che causa una certa rumorosità allo sterzo(specialmente con le basse temperature o con elevata umidità..pioggia,ecc.)e a lungo andare causa la rottura della scatola guida e della pompa dello sterzo..
il problema della rumorosità del servosterzo accade principalmente in fase di avviamento con basse temperature, quando si prova a girare lo sterzo in manovra.
per risolvere tale problema,
se preso intempo,è necessario effettuare la sostituzione olio idroguida (Tutela GI/E) con il nuovo olio tipo Tutela GI/ R (riconoscibile dal colore
verde) e solo per versioni 1.9JTDM e 3.2 V6 sostituire il serbatoio idroguida(cambian le dimensioni delle pompe credo..). se si decide di portare l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo basta chiedere l'applicazione della scheda di intervento T.T. 41 01.07 4130 1 261 MA POMPA SERVOSTERZO. e ricordare che per la nostra versione oltre all'olio devon cambiarci serbatoio e quant'altro!!
se il problema è già iniziato a sorgere dovrebbe darvi questi disturbi:
Lo sterzo risulta rumoroso come se qualcosa "grattasse" da qualche parte girando le ruote, oppure si avvertono "saltellamenti" dalle ruote come se ci fossero dei sassi sotto di queste. Nei casi più gravi il rumore diventa come un forte scricchiolio molto cupo, si segnalano casi di indurimento del medesimo.
In manovra, si segnalano casi in cui lo sterzo perde precisione anche in marcia.
Pare che in alfa siano ampiamente a conoscenza di questo/questi difetti ma non lo rendano pubblico per evitare che tutti i possessori delle citate auto fino al MY'08 si rechino in concessionario pretendendo l'intervento in garanzia(e anche chi ci va..deve esser proprio BRAVO per riuscire ad ottenerla..)
quello che vi chiederei è di partecipare attivamente alla discussione elencando:
- modello
-anno e mese di produzione
-anno e mese d'acquisto
-kilometraggio fino ad oggi
-richiami ricevuti ed interventi già effettuati
-eventuali problemi avuti allo sterzo,alla pompa ecc.
-se notate già il rumore che vi ho descritto
-il COLORE del vostro olio
la mia intenzione è quella di coalizzarci per prevenire e risolvere il problema rima che si traformi in danno!
GRAZIE a tutti