Rumore fastidioso, forse dal posteriore.

Pure a me una volta è capitato, e non riuscivo a capire da dove provenisse. Indovinate cos'era. Ruota anteriore sinistra il filo delle pastiglie che si era staccato. Vi giuro che il rumorino che si sentiva era proprio come un cigolio, e lo faceva non appena prendevo qualke buca o anche un piccolo dosso. Controlla tutte le ruote, magari risolvi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Pure a me una volta è capitato, e non riuscivo a capire da dove provenisse. Indovinate cos'era. Ruota anteriore sinistra il filo delle pastiglie che si era staccato. Vi giuro che il rumorino che si sentiva era proprio come un cigolio, e lo faceva non appena prendevo qualke buca o anche un piccolo dosso. Controlla tutte le ruote, magari risolvi.

Grazie, controllerò anche questo!
 
Per me puoi provare a sollevare la macchina di pochi cm da terra in modo che le ruote si staccano dall'asfalto e poi prendi un bel paletto lo infili sotto la gomma e solleciti le sospensioni in chiusura prima da una parte e poi dall'altra così magari riesci a capire se dipende da qualche braccio e prova a far oscillare il silenziatore magari è qualche gommino o qualche carterini e si è piegato
 
Per me puoi provare a sollevare la macchina di pochi cm da terra in modo che le ruote si staccano dall'asfalto e poi prendi un bel paletto lo infili sotto la gomma e solleciti le sospensioni in chiusura prima da una parte e poi dall'altra così magari riesci a capire se dipende da qualche braccio e prova a far oscillare il silenziatore magari è qualche gommino o qualche carterini e si è piegato

Il silenziatore è a posto, per le ruote/sospensioni proverò a fare come dici, ma ho già controllato abbastanza bene e pare non sia quello il problema. Dal tipo di rumore sembrerebbe tipo un connettore o un mazzo di cavi che oscillando urta la scocca, ha un qualcosa di "elastico" e "molleggiante". Devo scoprire se c'è qualcosa del genere nei pressi dei montati posteriori, ma non è facile.
Comunque grazie.
 
Io sento lo stesso tipo di rumorino ma da destra, zona sportello passeggero accanto a me, mai individuato da nessuno, compresa l'officina autorizzata dopo un mese di permanenza.

Questo ce l'ho anch'io, ma finora me lo sono tenuto (non mi dà tanto fastidio). Prima o poi farò l'intervento con lo spray al silicone.
Quesito: occorre qualche accortezza per spruzzare? non è che si rovinano le plastiche?
 
Ma spruzzare dove? Io non ho capito da dove viene, purtroppo, né lo hanno capito i simpatici amici in Alfa
 
Secondo me lo dovresti spruzzare sui silent Block sotto sui bracci del ponte posteriore già da lì Se non te lo fa più capisci che sono quelli secchi Prova a guardare anche la staffa con i supporti del cambio parte posteriore
 
Se si viene dal retro Guarda che sotto la moquette del vano portabagagli c'è un pezzo di polistirolo grande toglilo lì sotto ci sono dei cavi Vedi se chiavi sono fissati bene o se il pezzo di polistirolo Magari è lento
 
Grazie. Non mi pare un rumore di meccanica ma di interni, forse nella bocchetta di ventilazione o nel diffusore acustico, chissà... Sì il vano che dici lo conosco bene, ma mi pare a posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se si viene dal retro Guarda che sotto la moquette del vano portabagagli c'è un pezzo di polistirolo grande toglilo lì sotto ci sono dei cavi Vedi se chiavi sono fissati bene o se il pezzo di polistirolo Magari è lento

E' stata una delle prime prove che ho fatto, visto che il rumore ricorda proprio il tambureggiare di un pezzo di polistirolo. L'ho proprio tolto del tutto, ma non è cambiato nulla! :(