Rumori su strade dissestate, soprattutto in curva

Simone147ts

Alfista principiante
16 Dicembre 2018
46
4
19
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16V Twin Spark
Salve, da tempo ormai la mia 147 t.s 105cv fa rumori molto ambigui su strade dissestate, buche e soprattutto in curva. Premetto che circa 3 mesi fa il mio meccanico mi ha sostituito i bracci inferiori, superiori e biellette barra stabilizzatrice anteriori, tutto trw. Dietro invece solo due barre oscillanti poiché le altre due erano apposto. I rumori vengono da avanti, inoltre l'auto è molto rigida sulle buche e nelle curve tende a oscillare più del dovuto con una guida "sportiva" . Avevo pensato a un problema agli ammortizzatori riguardo alla rigidità dell'auto, sono stati già cambiati dal vecchio proprietario, sono "originali" insomma l'assetto è originale, non sò però quando tempo fa sono stati cambiati, l'auto ha circa 107000km.. cosa potrebbe comportare tutti questi rumori? Grazie in anticipo.
 
I gommini della barra stabilizzatrice.

se "oscilla" su fondo irregolare non direi che è rigida.. anzi, tutto l'opposto.
gli ammortizzatori originali fanno pena, se vuoi risolvere senza abbassare con molle sportive
ti consiglio Bilstein B6. gli ammortizzatori durano mediamente 80 000km guidando sul velluto
su ste strade è già buona se arrivano a farne 40 000. a mio avviso un assetto molle Eibach -30mm con
ammortizzatori B8 cambia in meglio il comportamento dinamico riducendo beccheggio e rollio.

oltre ai gommini della barra si usurano anche i tiranti snodi giunti della scatola sterzo
da non confondere con le normali testine:


se i braccetti sono di ottima qualità ed hanno 3 mesi non ti rimane che cambiare i gommini della barra
anzi, si fa prima a cambiare completa ed inoltre valutare lo stato di usura dei tamponi cuscinetti
piattelli ammortizzatori.

nella sezione trovi tutte le informazioni specifiche.
 
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I gommini della barra stabilizzatrice.

se "oscilla" su fondo irregolare non direi che è rigida.. anzi, tutto l'opposto.
gli ammortizzatori originali fanno pena, se vuoi risolvere senza abbassare con molle sportive
ti consiglio Bilstein B6. gli ammortizzatori durano mediamente 80 000km guidando sul velluto
su ste strade è già buona se arrivano a farne 40 000. a mio avviso un assetto molle Eibach -30mm con
ammortizzatori B8 cambia in meglio il comportamento dinamico riducendo beccheggio e rollio.

oltre ai gommini della barra si usurano anche i tiranti snodi giunti della scatola sterzo
da non confondere con le normali testine:


se i braccetti sono di ottima qualità ed hanno 3 mesi non ti rimane che cambiare i gommini della barra
anzi, si fa prima a cambiare completa ed inoltre valutare lo stato di usura dei tamponi cuscinetti
piattelli ammortizzatori.

nella sezione trovi tutte le informazioni specifiche.
Perfetto, sei stato molto chiaro e coinciso. Ti ringrazio. Ne parlerò con il mio meccanico e nel caso farò sapere, quindi mi sconsigli a priori ammortizzatori trw ad esempio? È obbligatorio cambiare le molle insieme gli ammortizzatori? Inoltre, per quanto riguarda i tiranti della scatola sterzo.. influiscono sulla convergenza ad esempio?
 
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Se esegui qualsiasi lavoro all'avantreno é sempre consigliabile ricontrollare la convergenza, poi sai, te ne accorgi guidando, eh!!
 
Se esegui qualsiasi lavoro all'avantreno é sempre consigliabile ricontrollare la convergenza, poi sai, te ne accorgi guidando, eh!!
Si certo, questo assolutamente.. magari ho impostato un pò male la frase, intendevo, non avrebbe senso fare una convergenza con questi problemi giusto? cioè sarei punto e d'accapo sin dal giorno dopo vero?
 
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É come dici tu, non avrebbe senso. A meno che la macchina non "tiri" a dx o sx tale da essere inguidabile. La bellezza delle Alfa, é che già 50 prima delle Tesla avevano già "mezzo pilota automatico". Mezzo, già... Perché tenere lo sterzo dritto col solo sguardo non é da poco. https://tse2.mm.bing.net/th?id=OGC....h4WHEZyw/giphy.gif&ehk=yLN9mEqXFaFGwfDwK1aZLw
Si infatti.. ha uno sterzo meraviglioso.. peccato però che nel mio caso tira un po' e dx e sono costretto sempre a correggere la traiettoria..inoltre il volante andato dritti, non si trova in posizione neutra, ma è verso sinistra, da cosa è dovuto?
 
Si certo, questo assolutamente.. magari ho impostato un pò male la frase, intendevo, non avrebbe senso fare una convergenza con questi problemi giusto? cioè sarei punto e d'accapo sin dal giorno dopo vero?


la convergenza va fatta alla fine quando si è certi del lavoro e della sostituzione tutti i componenti soggetti
ad usura. allo stato attuale sarebbero solamente soldi buttati.

Perfetto, sei stato molto chiaro e coinciso. Ti ringrazio. Ne parlerò con il mio meccanico e nel caso farò sapere, quindi mi sconsigli a priori ammortizzatori trw ad esempio? È obbligatorio cambiare le molle insieme gli ammortizzatori? Inoltre, per quanto riguarda i tiranti della scatola sterzo.. influiscono sulla convergenza ad esempio?

Trw ,Kayaba, Monroe, Boge , Sachs, Bilstein B4 sono ammortizzatori equivalenti
a quelli originali e vanno a ristabilire il comportamento dinamico originale
dell'assetto standard di serie che da nuovo poteva anche essere accettabile per chi
non aveva e non ha una guida con pretese sportive. ad ogni modo, visto che le molle, in teoria,
dovrebbero durare quanto la vettura.. 20-30 anni se non più, a parità di ammortizzatori in piena efficienza
presentano tuttavia un coefficiente: ovvero un'isteresi che col tempo va grossomodo diminuendo..
non di rado si parla di "molle snervate" perdono quell'elasticità e "durezza" relativi al
coefficiente di compressione ed estensione che hanno quando sono nuove
donando un certo tono al telaio. tutto questo si traduce in un miglior assorbimento di fossi e buche
ed in un comportamento più lineare e compatto su strada.
dato che per cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori vengono in mano direttamente molle, braccetti, tiranti
montanti ed un'altra infinità di componenti soggetti a usura, è cosa buona e giusta valutarne
la sostituzione, specialmente se si vuole ristabilire o migliore le doti dinamiche della vettura.


siccome il costo di 4 molle sportive non incide in maniera significativa, un set di molle
come si deve costa mediamente intorno alle 100-120 euro, valuterei senza dubbio la sostituzione.
altro dettaglio tecnico da non sottovalutare è la giusta accoppiata molla/ammortizzatore
e cioè la scarpa giusta per il suo piede. vien da se prevedere che una molla a carattere sportivo
da GT stradale con un lieve abbassamento debba lavorare con un ammortizzatore a taratura sportiva
con stelo accorciato in quanto l'escursione della molla sportiva risulta completamente differente dalla
molla di serie. sconsiglio vivamente l'uso di ammortizzatori di ricambio standard con molle sport kit.
pena l'usura prematura della cartuccia con conseguente rottura del pacco lamellare e fuoriuscita d'olio
a breve.

qui il dettaglio della barra stabilizzatrice:

 
Si infatti.. ha uno sterzo meraviglioso.. peccato però che nel mio caso tira un po' e dx e sono costretto sempre a correggere la traiettoria..inoltre il volante andato dritti, non si trova in posizione neutra, ma è verso sinistra, da cosa è dovuto?


al meccanico che dopo aver cambiato i braccetti non ha portato la vettura a rifare
la convergenza. la convergenza agisce sulle testine della scatola sterzo
 
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la convergenza va fatta alla fine quando si è certi del lavoro e della sostituzione tutti i componenti soggetti
ad usura. allo stato attuale sarebbero solamente soldi buttati.



Trw ,Kayaba, Monroe, Boge , Sachs, Bilstein B4 sono ammortizzatori equivalenti
a quelli originali e vanno a ristabilire il comportamento dinamico originale
dell'assetto standard di serie che da nuovo poteva anche essere accettabile per chi
non aveva e non ha una guida con pretese sportive. ad ogni modo, visto che le molle, in teoria,
dovrebbero durare quanto la vettura.. 20-30 anni se non più, a parità di ammortizzatori in piena efficienza
presentano tuttavia un coefficiente: ovvero un'isteresi che col tempo va grossomodo diminuendo..
non di rado si parla di "molle snervate" perdono quell'elasticità e "durezza" relativi al
coefficiente di compressione ed estensione che hanno quando sono nuove
donando un certo tono al telaio. tutto questo si traduce in un miglior assorbimento di fossi e buche
ed in un comportamento più lineare e compatto su strada.
dato che per cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori vengono in mano direttamente molle, braccetti, tiranti
montanti ed un'altra infinità di componenti soggetti a usura, è cosa buona e giusta valutarne
la sostituzione, specialmente se si vuole ristabilire o migliore le doti dinamiche della vettura.


siccome il costo di 4 molle sportive non incide in maniera significativa, un set di molle
come si deve costa mediamente intorno alle 100-120 euro, valuterei senza dubbio la sostituzione.
altro dettaglio tecnico da non sottovalutare è la giusta accoppiata molla/ammortizzatore
e cioè la scarpa giusta per il suo piede. vien da se prevedere che una molla a carattere sportivo
da GT stradale con un lieve abbassamento debba lavorare con un ammortizzatore a taratura sportiva
con stelo accorciato in quanto l'escursione della molla sportiva risulta completamente differente dalla
molla di serie. sconsiglio vivamente l'uso di ammortizzatori di ricambio standard con molle sport kit.
pena l'usura prematura della cartuccia con conseguente rottura del pacco lamellare e fuoriuscita d'olio
a breve.

qui il dettaglio della barra stabilizzatrice:


Si certo, l'accoppiata molle/ammortizzatori deve essere giusta, il mio meccanico mi aveva parlato di un kit molle e ammortizzatori di un marchio tedesco, hanno un costo di circa 250€ tutto il kit. Sicuramente un prezzo abbastanza strano, poiché trattandosi di tutti e 4 , sembra davvero molto basso. Mi ha assicurato comunque che è un buon prodotto, che ha già montato su diverse auto, si tratta di un kit regolabile. Non ricordo però la marca, perché oltre a volere un comportamento migliore su strada vorrei un prodotto duraturo nel tempo. Sapete qualcosa di questo kit? Per quanto riguarda i braccetti sono stati già sostituiti tutti tre mesi fa , con materiale trw.
 
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