la convergenza va fatta alla fine quando si è certi del lavoro e della sostituzione tutti i componenti soggetti
ad usura. allo stato attuale sarebbero solamente soldi buttati.
Trw ,Kayaba, Monroe, Boge , Sachs, Bilstein B4 sono ammortizzatori equivalenti
a quelli originali e vanno a ristabilire il comportamento dinamico originale
dell'assetto standard di serie che da nuovo poteva anche essere accettabile per chi
non aveva e non ha una guida con pretese sportive. ad ogni modo, visto che le molle, in teoria,
dovrebbero durare quanto la vettura.. 20-30 anni se non più, a parità di ammortizzatori in piena efficienza
presentano tuttavia un coefficiente: ovvero un'isteresi che col tempo va grossomodo diminuendo..
non di rado si parla di "molle snervate" perdono quell'elasticità e "durezza" relativi al
coefficiente di compressione ed estensione che hanno quando sono nuove
donando un certo tono al telaio. tutto questo si traduce in un miglior assorbimento di fossi e buche
ed in un comportamento più lineare e compatto su strada.
dato che per cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori vengono in mano direttamente molle, braccetti, tiranti
montanti ed un'altra infinità di componenti soggetti a usura, è cosa buona e giusta valutarne
la sostituzione, specialmente se si vuole ristabilire o migliore le doti dinamiche della vettura.
siccome il costo di 4 molle sportive non incide in maniera significativa, un set di molle
come si deve costa mediamente intorno alle 100-120 euro, valuterei senza dubbio la sostituzione.
altro dettaglio tecnico da non sottovalutare è la giusta accoppiata molla/ammortizzatore
e cioè la scarpa giusta per il suo piede. vien da se prevedere che una molla a carattere sportivo
da GT stradale con un lieve abbassamento debba lavorare con un ammortizzatore a taratura sportiva
con stelo accorciato in quanto l'escursione della molla sportiva risulta completamente differente dalla
molla di serie. sconsiglio vivamente l'uso di ammortizzatori di ricambio standard con molle sport kit.
pena l'usura prematura della cartuccia con conseguente rottura del pacco lamellare e fuoriuscita d'olio
a breve.
qui il dettaglio della barra stabilizzatrice: