Runflat

Hai fatto bene a farlo mettere. Comunque io rimango per a favore della ruota di scorta perché se tagli del kit te ne fai poco. E poi se fori la ruota non esplode ti viene segnalata dai sensori. Poi ognuno ha le sue idee ci mancherebbe. Ahhh chiedetevi perché la quadrifoglio monta gomme normali

LA Quadrifoglio monta le normali solo per una questione di peso
 
Una storiella la posso raccontare io fresca fresca...
Sulla mia Giulia ho i 18" con le runflat differenziate, quindici giorni fa ero in vacanza sugli appennini umbro-marchigiani-abruzzesi e in una località imprecisata sulla SP96 (me lo diceva il nav) dietro una curva ho sentito un colpo sulla destra.:mad:
Lì per lì nulla, moccolo d'ordinanza e via...
Dopo un paio di km si accende la spia della gomma ant destra con pressione a 1,6 quindi mi fermo in uno slargo, controllo, smoccolo ancora e mi guardo intorno: niente...
Il telefono era senza campo e l'unica cosa che funzionava era il navigatore quindi cerco un'officina nei dintorni e parto.
La pressione era scesa a 1,0 e lì si manterrà, fino a 50 km/h non ti accorgi della foratura, oltre senti l'auto che non è normale ma sempre abbastanza sicura.
Ho fatto circa 9 km di strada di montagna fino a Pieve Torina dove c'era il gommista, c'era...:mad:
Il terremoto in quei posti ha colpito duro e l'officina era crollata.:(
Riparto in direzione Colfiorito, faccio quindi altri 16 km più altri tre per trovare il gommista per fortuna aperto, dopo un trattore :confused: tocca alla mia Giulia, toglie la ruota, la gonfia e si sente chiaro lo "spiffero".
Smonta la gomma dal cerchio e dice che la può riparare con il classico toppino all'interno.
Fa tutto il lavoro, lo ringrazio come non ho mai fatto con nessuno e riparto.

In conclusione con la gomma a terra ho fatto circa 28 km alla velocità di circa 40-50 km/h, dopo l'abbiamo controllata a vista, riparata, gonfiata e sono ripartito per le ferie, ad oggi ho fatto circa 2700 km e la gomma non ha perso nemmeno un decimo di pressione, esternamente sembra a posto, per il futuro vedremo.

È questo significa sicurezza
 
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Reactions: Desmomelo
Salve,

chi di voi monta pneumatici Run On Flat? Vi è mai capitato di bucare? Se si, avete fatto 'bucatura' dal gommista o avete sostituito pneumatico / coppia?
Io riparato da una vite sul battistrada 3500km e tutto ok mentre un chiodo sulla fiancata e sostituita
 
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Reactions: VURT
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Appena acquistata la Q mi sono trovato una bella vite di quelle con la punta a sezione quadrata infilata nella gomma posteriore sinistra.
Me ne ero accorto ad un autolavaggio dal "tic tic" che faceva sulla pavimentazione in cemento...
Lo faceva già da almeno una settimana ma, non essendo riuscito a vederla, pensavo a un sassolino incastrato. E poi si sentiva solo a finestrini aperti e a bassa velocità.
Non aveva perso neppure un decimo di pressione (erano le Michelin invernali): la vite tappava perfettamente il foro...
Ho portato l'auto dal gommista che ha messo una pezza dall'interno.
Quelle stesse gomme invernali hanno fatto un'altra stagione senza problemi.

In compenso ho trovato lo stesso tipo di vite infilata anche nelle PZero estive, un mese dopo.
Questa volta nella posteriore destra...
Per fortuna la vite era entrata di sbieco nella parte spessa di un tassello e il foro non era penetrante.
E comunque quelle PZero erano da sostituire, troppo consumate...

Sulla Gazzetta di Mantova, sezione notizie locali, era comparso un articolo che parlava di diverse auto che avevano avuto lo stesso problema in paese.
Probabilmente era un ********** che nel parcheggio dell'ospedale appoggiava le viti sotto le gomme delle auto. Quindi bastava far retromarcia e...
Un rapido passa parola alla macchinetta del caffè citando due parole magiche "telecamere" e "Carabinieri" e le forature sono cessate...

:rolleyes:
 
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Reactions: stefano1980 e VURT
E aggiungo che nel primo caso fatto 130km col chiodo e pressione su 0.9 mentre nel secondo caso 15km a1.6 fatti e poi altrettanti a pressione 0,2
 
Insomma mi pare di capire che ci siano più PRO che CONTRO per le Runflat.
 
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Reactions: widonwaker
Runflat a tutta!!!! Quale sarebbe il vantaggio delle normali? La spalla un po piu morbida? Serve rigidità per onorare la raffinatezza e la precisione delle sospensioni di Giulia e Stelvio. Se poi a qualcuno piace perdere parte della precisione a vantaggio di un po di comfort... i gusti non si discutono..
 
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Reactions: stefano1980
Per come la vedo io run flat per stare al sicuro con le piccole forature. Ma personalmente una ruota di scorta la terrei dentro. Lo vedo inconcepibile aspettare un carro attrezzi per cambio ruota.
 
Per come la vedo io run flat per stare al sicuro con le piccole forature. Ma personalmente una ruota di scorta la terrei dentro. Lo vedo inconcepibile aspettare un carro attrezzi per cambio ruota.
Pienamente d'accordo
 
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