Runflat

Appena acquistata la Q mi sono trovato una bella vite di quelle con la punta a sezione quadrata infilata nella gomma posteriore sinistra.
Me ne ero accorto ad un autolavaggio dal "tic tic" che faceva sulla pavimentazione in cemento...
Lo faceva già da almeno una settimana ma, non essendo riuscito a vederla, pensavo a un sassolino incastrato. E poi si sentiva solo a finestrini aperti e a bassa velocità.
Non aveva perso neppure un decimo di pressione (erano le Michelin invernali): la vite tappava perfettamente il foro...
Ho portato l'auto dal gommista che ha messo una pezza dall'interno.
Quelle stesse gomme invernali hanno fatto un'altra stagione senza problemi.

In compenso ho trovato lo stesso tipo di vite infilata anche nelle PZero estive, un mese dopo.
Questa volta nella posteriore destra...
Per fortuna la vite era entrata di sbieco nella parte spessa di un tassello e il foro non era penetrante.
E comunque quelle PZero erano da sostituire, troppo consumate...

Sulla Gazzetta di Mantova, sezione notizie locali, era comparso un articolo che parlava di diverse auto che avevano avuto lo stesso problema in paese.
Probabilmente era un ********** che nel parcheggio dell'ospedale appoggiava le viti sotto le gomme delle auto. Quindi bastava far retromarcia e...
Un rapido passa parola alla macchinetta del caffè citando due parole magiche "telecamere" e "Carabinieri" e le forature sono cessate...

Idem io....vite piantata nell'anteriore sn....gomma riparata e poi via senza problemi...ieri ho fatto circa 100 km di strada tra autostrada e montagna...alla fine il cdb segnava una media di 5.6 km/ l...secondo voi le gomme sono ok??:rolleyes::D:D
 
Continuo a non essere d’accordo.
Ti è mai capitato veramente di doverti fermare a sostituire una ruota mentre andavi a prendere la nave per lavoro?
Mentre pioveva a dirotto?
In una strada provinciale senza aree di sosta e con una sola carreggiata a due corsie di marcia?
Nei primi due casi a me è capitato ed ho dovuto sostituire la ruota con il risultato (nel secondo caso) che ho dovuto annullare gli appuntamenti di lavoro perché impresentabile. C’è un’altra miriade di casi dove un runflat ti può aiutare seriamente pertanto non è vero che “diversamente non te ne fai nulla”.


Non prendo la nave per lavoro :D

Mi è capitato di doverla cambiare sotto il sole con oltre 30° e avevo la camicia fradicia ... però era proprio un runflat (con la struttura troppo danneggiata)

Tra l'altro è una delle 2 sole volte in cui "mi sono dovuto fermare" ... perché in genere fori a causa di una una vite o di un chiodo, che però tappano il buco e la gomma si sgonfia molto lentamente, per cui in genere trovi la gomma a terra la mattina dopo o comunque in seguito a qualche ora di sosta.
 
Runflat a tutta!!!! Quale sarebbe il vantaggio delle normali? La spalla un po piu morbida? Serve rigidità per onorare la raffinatezza e la precisione delle sospensioni di Giulia e Stelvio. Se poi a qualcuno piace perdere parte della precisione a vantaggio di un po di comfort... i gusti non si discutono..

LA Quadrifoglio monta le normali solo per una questione di peso



Se fate una ricerca online su un qualsiasi test di pneumatici sportivi (UHP), usciranno diverse classifiche dei migliori sul mercato (in posizioni eventualmente leggermente diverse)

Parliamo di roba tipo Bridgestone Turanza T001 EVO, Continental ContiPremiumContact6, Dunlop Sport Maxx RT2, Falken Azenis FK510, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, Hankook Ventus S1 evo2, Michelin Pilot Sport 4
Pirelli P Zero PZ4, Toyo Proxes Sport eccetera ...

Sapete quanti di questi sono runflat ?

Nessuno :rolleyes:


Ecco perché la Q non monta i runflat ...
 
Ultima modifica:
Se fate una ricerca online su un qualsiasi test di pneumatici sportivi (UHP), usciranno diverse classifiche dei migliori sul mercato (in posizioni eventualmente leggermente diverse)

Parliamo di roba tipo Bridgestone Turanza T001 EVO, Continental ContiPremiumContact6, Dunlop Sport Maxx RT2, Falken Azenis FK510, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3, Hankook Ventus S1 evo2, Michelin Pilot Sport 4
Pirelli P Zero PZ4, Toyo Proxes Sport eccetera ...

Sapete quanti di questi sono runflat ?

Nessuno :rolleyes:


Ecco perché la Q non monta i runflat ...

Non ho capito cosa vuoi dire. Perché la Giulia Q non monta le runflat secondo te?
 
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 le monto io e sono Runflat. O almeno credo, è riportato come pneumatico anti foratura, credo sia quello.
 
Va bene ack, se ritieni che le runflat facciano schifo non c'è alcun problema, non montarle nessuno te ne farà una colpa :D;)
 
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 le monto io e sono Runflat. O almeno credo, è riportato come pneumatico anti foratura, credo sia quello.

Tu monti la versione Runflat, ma non è la versione runflat che si piazza nelle classifiche dei migliori pneumatici UHP ...


Il punto è questo, qui abbiamo utenti che hanno comprato la macchina e hanno scelto l'optional delle gomme runflat

Ma quanti di questi hanno provato la stessa auto anche con delle (belle) gomme normali ?

Io la differenza l'ho provata, per me (e per tanti come me, cercate in rete) i runflat sono pura merda.
 
Perché fanno schifo :D


Le runflat aumentano la sicurezza, tutto qua! Di contro sono più rigide, anche se su Giulia non si nota e sono più pesanti. Ecco perché sulla Giulia Q non sono previste. È inutile fare il cofano in carbonio ecc.. per diminuire il peso e poi ci metti le runflat.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va bene ack, se ritieni che le runflat facciano schifo non c'è alcun problema, non montarle nessuno te ne farà una colpa :D;)


Il problema non è mio, il problema è tuo che stai rovinando un'auto e non lo sai ;)

Io la differenza l'ho provata ...
 
  • Like
Reactions: marcob156