Appena acquistata la Q mi sono trovato una bella vite di quelle con la punta a sezione quadrata infilata nella gomma posteriore sinistra.
Me ne ero accorto ad un autolavaggio dal "tic tic" che faceva sulla pavimentazione in cemento...
Lo faceva già da almeno una settimana ma, non essendo riuscito a vederla, pensavo a un sassolino incastrato. E poi si sentiva solo a finestrini aperti e a bassa velocità.
Non aveva perso neppure un decimo di pressione (erano le Michelin invernali): la vite tappava perfettamente il foro...
Ho portato l'auto dal gommista che ha messo una pezza dall'interno.
Quelle stesse gomme invernali hanno fatto un'altra stagione senza problemi.
In compenso ho trovato lo stesso tipo di vite infilata anche nelle PZero estive, un mese dopo.
Questa volta nella posteriore destra...
Per fortuna la vite era entrata di sbieco nella parte spessa di un tassello e il foro non era penetrante.
E comunque quelle PZero erano da sostituire, troppo consumate...
Sulla Gazzetta di Mantova, sezione notizie locali, era comparso un articolo che parlava di diverse auto che avevano avuto lo stesso problema in paese.
Probabilmente era un ********** che nel parcheggio dell'ospedale appoggiava le viti sotto le gomme delle auto. Quindi bastava far retromarcia e...
Un rapido passa parola alla macchinetta del caffè citando due parole magiche "telecamere" e "Carabinieri" e le forature sono cessate...
Idem io....vite piantata nell'anteriore sn....gomma riparata e poi via senza problemi...ieri ho fatto circa 100 km di strada tra autostrada e montagna...alla fine il cdb segnava una media di 5.6 km/ l...secondo voi le gomme sono ok??