Giulia purtroppo appartiene ad una tipologia di vetture (le berline) che in generale non vanno attualmente di moda. Per strada vanno solo station-wagon, crossover e suv vari. Oltre alle utilitarie, ovviamente.
Di Stelvio devo dire che ne incrocio non poche ogni volta che vado per strada e considerando quello che costano (anche se possono avere varie origini: importazione, usate, km0, ecc. ma sono pur sempre uscite dalla fabbrica) mi pare che non ci sia di che lamentarsi.
Certo, non può essere un solo modello (o due) a tenere in piedi tutta la baracca e il grosso problema di Alfa Romeo (e di chi la gestisce...) è quello di non avere modelli in altri segmenti a parte la gloriosissima Giulietta (il miglior affare oggi in circolazione).
Altro problema è buttar letteralmente nel cesso i soldi per quegli orrendi spot pubblicitari: indecisi, inefficaci, affrettati... nei quali si riesce forse a vedere la macchina prima che lo spot finisca.
Ma del resto, lo sappiamo: in Alfa Romeo sanno fare molto bene le macchine, ma come marketing stanno a zero. E purtroppo il marketing è importante, soprattutto per veicolare al pubblico i valori del prodotto.