Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Premetto che le geometrie ruote sono il mio pane quotidiano.Ho letto da tempo i vari interventi e ritenevo esaustivo e corretto il post 226.Tuttavia vedo che la questione è ancora calda.
Se non è ancora stato fatto aggiungo la risposta al Sig.Primerano (utente del post 5volte in garanzia ecc.)da parte di Alfa Romeo relativamente alla caratteristica di trascinamento ruota in fase di manovra a sterzata completa .Credo sia utile e personalmente la ritengo esaustiva oltre che tecnicamente ben spiegata con parole semplici(il neretto di evidenza è una mia iniziativa).
:"

Vi allego la risposta di alfa romeo dopo la quarta volta che io contestavo un avantreno non regolare.

Egregio Signor Primerano,

in riferimento alla Sua segnalazione del 27 novembre scorso e ai colloqui telefonici intercorsi con la Signora Franzini del Customer Relations abbiamo appurato che, dalle verifiche effettuate dalla Concessionaria Motor Village Roma, supportata anche dallo Specialista di Assistenza Tecnica, non sono emerse anomalie.

A tal proposito desideriamo informarla che Alfa Romeo Giulia è una vettura caratterizzata da un comparto sospensioni dotato di tecnologie brevettate (Alfa Link), progettato per ottenere le massime performance dinamiche in tutte le condizioni di guida.

Lo schema anteriore a doppio quadrilatero con asse di sterzo semivirtuale consente, al variare dell’angolo di sterzo, una variazione dell’angolo di “Ackermann”, ovvero l’angolo descritto dalla differente angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra.

Questa caratteristica, riservata normalmente a vetture premium di alta gamma, è stata voluta dagli ingegneri Alfa Romeo per limitare il “sottosterzo” (la tendenza della vettura a uscire dalla traiettoria impostata) e quindi la sicurezza della vettura e migliorare il feeling di sterzo per effetto di una minore isteresi del sistema.

Al massimo angolo di sterzata, si genererà quindi una minore differenza di angolatura tra ruota anteriore destra e ruota anteriore sinistra, con l’effetto di leggero trascinamento della ruota interna che può comportare la percezione di un “saltellamento” accompagnato da una leggera rumorosità, fenomeni che possono essere influenzati da:
- Fondo e temperatura del manto stradale
- Pressione degli pneumatici
- Marca/tipologia e taglia degli pneumatici
- Angolo di sterzo e velocità della manovra

Pertanto, differenze di comportamento tra una vettura e un’altra sono ascrivibili a quanto sopra descritto e non costituiscono diagnosi di un’anomalia dell’una o dell’altra vettura.

Si tratta quindi di una caratteristica insita nelle scelte progettuali effettuate da Alfa Romeo, volta alla massimizzazione della sicurezza dinamica, che non inficia in alcun modo la componentistica, l’usura degli pneumatici, o altri organi meccanici.



L’ occasione ci è gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti.


Customer Care Alfa Romeo ."
 
Ok, in ogni caso la spiegazione dell'angolo di Ackerman non è di certo l'ABC della meccanica, altrimenti il moto del giroscopio veloce od il secondo principio della dinamica cosa sono, il kamasutra (della meccanica)? :p
Ferma,Fema, faccio il medico, mica l'astronauta; le mie conoscenze di fisica si fermano allo scientifico e giuro mi piaceva, ma non c' ho mai goduto ..:):):)
 
Ferma,Fema, faccio il medico, mica l'astronauta; le mie conoscenze di fisica si fermano allo scientifico e giuro mi piaceva, ma non c' ho mai goduto ..:):):)
Stiamo facendo un bel casino, la mia risposta sulla questione "ABC della meccanica" era per l'utente che ha citato per primo questa espressione. [emoji6]
 
La prima volta che ho fatto manovra mi è veuta una sincope!!!! Però sono andato a cercare subito nel forum e ho trovato la rispsota... Sembrava assurdo che un progetto così raffinato come quello di Giulia avesse un problema macroscopico come questo. Certo a me da un po' fastidio...ma se non succede nulla...
 
  • Like
Reactions: Jsymp e Piezio77
Con le gomme normali, non run flat, il problema si annulla quasi...
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Mi spiace... Da me passando dalle estive runflat alle invernali normali il miglioramento è stato notevole!!!
 
Oggi per la prima volta ho avuto il trascinamento. Mi trovavo in un garage pubblico con il fondo (molto) bagnato. Sensazione piuttosto bizzarra devo dire, peró una cosa analoga (sempre in garage pubblico con fondo bagnato) la fanno anche le Smart (soprattutto fourfour), con la differenza che la smart non riesce nemmeno a fare la curva a 3-4 all’ora ....roba da schiantarsi su una colonna! Con la Stelvio invece la tenuta è ottima anche in garage [emoji16]
 
Mi spiace... Da me passando dalle estive runflat alle invernali normali il miglioramento è stato notevole!!!
La questione non è tra runflat e non, ma tra estive ed invernali in questo caso. Nel post #302 ho provato a spiegare perché.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che l’argomento è stato ampiamente sviscerato aggiungo una cosa, segnalatami da Zgk e da me poi verificata anche sulla mia Giulia, che dovrebbe interessare SOLO i possessori di Giulia Quadrifoglio equipaggiate con Michelin PA4 invernali.
Sottolineo SOLO noi per via, probabilmente, della larghezza “monstre” delle gomme anteriori e della tassellatura alta (?) delle Michelin.
All’80% della sterzata, da fermo, il battistrada striscia leggermente contro la griglia di plastica a lamelle orizzontali posta davanti alla ruota, nel passaruota.
Nel mio caso la strisciata interessa solo tre lamelle centrali che appaiono lucide rispetto alle altre, opache.
Questo genera il rumore di “stoffa strappata” che avevo descritto come saltellamento e che, invece, è una “strusciata” leggera...
Ho anche un lieve saltellamento “fisicamente percepibile” in alcune condizioni, come la maggior parte di noi, ma il rumore che sentivo SOLO con le PA4 era altro.
Non mi preoccupa, si sente solo a bassa velocità (mai sentito su rotonde o tornanti), non ha prodotto danni ma solo una lieve lucidatura di un particolare in plastica ma penso che le prossime invernali saranno le nuove Pirelli marcate AR per la Q...
:)
O, altrimenti, mi metto d’impegno a consumare le anteriori!
:D
 
Ultima modifica: