Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Riporto sperando si risolvere i vostri dubbi:

  • Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    Visualizza allegato 157315 L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
Veramente abbiamo già scritto e letto fiumi di pagine e questa spiegazione la sappiamo quasi a memoria come il vangelo [emoji6][emoji41] bravo comunque
 
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Ottimo, allora adesso è il momento di spiegare perché cambiare pneumatico ha effetto su questo fenomeno (può diminuire, aumentare o non cambiare intensità) e mi è venuta voglia di fare lo schizzo che allego per capirci meglio.
Come si vede benissimo :D illustrando l'istantanea rotazione del veicolo in fase di sterzata, la Fy che ci permette di sterzare perché è la forza scambiata tra suolo e pneumatico, è funzione dell'angolo alfa (in realtà anche del carico Fz perpendicolare al suolo ma consideriamo un sistema bidimensionale per semplificare la nostra spiegazione, che ha solo lo scopo di illustrare fisicamente l'influenza di questa variabile) che è la caratteristica richiamata nel messaggio di G.E.Z. alla voce Tipo pneumatici tra quelle che influenzano il "chattering". Questo angolo è chiamato angolo di deriva ed è diverso per ogni pneumatico a parità di altre variabili. In sostanza, quando giriamo lo sterzo imponiamo un angolo di sterzo teorico (sterzata cinematica) mentre l'angolo di sterzo reale si otterrà quindi (in termini grossolani) sottraendo la quantità "alfa".
In definitiva, pneumatici sportivi (con spalla molto bassa, rigida ecc.) generano un angolo di deriva molto piccolo, il che si traduce in una sterzata molto precisa e diretta. Scegliendo uno pneumatico con un angolo di deriva apprezzabile (come potrebbe essere una gomma invernale), si ha la probabilità di rientrare all'interno del range di tolleranza tale da assorbire lo "strisciamento" osservato dal buon Ackermann.
E' per tale motivo che molti di noi, compreso io, hanno notato una riduzione o un azzeramento del fenomeno passando dalle estive alle invernali, che consentono un angolo di deriva maggiore per via della conformazione, la mescola e altri fattori.
 

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Riporto sperando si risolvere i vostri dubbi:

  • Guida in sterzata – Angolo di Ackermann
    La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Giulia (AlfaTM Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.
    Visualizza allegato 157315 L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.
    Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Giulia una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:
    • Caratteristiche e temperatura della superficie stradale
    • Tipo dei pneumatici
    • Pressione pneumatici
    • Angolo di sterzata
    • Velocità della manovra
    La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.
Parole sante, è l'ABC della meccanica [emoji6]
 
Ottimo, allora adesso è il momento di spiegare perché cambiare pneumatico ha effetto su questo fenomeno (può diminuire, aumentare o non cambiare intensità) e mi è venuta voglia di fare lo schizzo che allego per capirci meglio.
Come si vede benissimo :D illustrando l'istantanea rotazione del veicolo in fase di sterzata, la Fy che ci permette di sterzare perché è la forza scambiata tra suolo e pneumatico, è funzione dell'angolo alfa (in realtà anche del carico Fz perpendicolare al suolo ma consideriamo un sistema bidimensionale per semplificare la nostra spiegazione, che ha solo lo scopo di illustrare fisicamente l'influenza di questa variabile) che è la caratteristica richiamata nel messaggio di G.E.Z. alla voce Tipo pneumatici tra quelle che influenzano il "chattering". Questo angolo è chiamato angolo di deriva ed è diverso per ogni pneumatico a parità di altre variabili. In sostanza, quando giriamo lo sterzo imponiamo un angolo di sterzo teorico (sterzata cinematica) mentre l'angolo di sterzo reale si otterrà quindi (in termini grossolani) sottraendo la quantità "alfa".
In definitiva, pneumatici sportivi (con spalla molto bassa, rigida ecc.) generano un angolo di deriva molto piccolo, il che si traduce in una sterzata molto precisa e diretta. Scegliendo uno pneumatico con un angolo di deriva apprezzabile (come potrebbe essere una gomma invernale), si ha la probabilità di rientrare all'interno del range di tolleranza tale da assorbire lo "strisciamento" osservato dal buon Ackermann.
E' per tale motivo che molti di noi, compreso io, hanno notato una riduzione o un azzeramento del fenomeno passando dalle estive alle invernali, che consentono un angolo di deriva maggiore per via della conformazione, la mescola e altri fattori.

Grande! Sarebbe bene che questo post insieme con quello della spiegazione dell'angolo di Ackermann fossero messi in evidenza nel forum così da evitare l'ennesimo topic di qualche utente allarmato per il... #saltellamento dell'avantreno in manovra :D:D:D

Anzi proporrei all'Alfa di istruire a dovere i concessionari che nel 90% dei casi non sanno cosa rispondere. Quando presi la Giulia, poco più di un anno fa, telefonai il giorno dopo al mio venditore per chiedere spiegazioni il quale mi rassicurò circa la "normalità" del fenomeno ma con una spiegazione sommaria che certo non avrebbe convinto un non appassionato scarsamente propenso a comprendere le spiegazioni tecniche.
 
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Grande! Sarebbe bene che questo post insieme con quello della spiegazione dell'angolo di Ackermann fossero messi in evidenza nel forum così da evitare l'ennesimo topic di qualche utente allarmato per il... #saltellamento dell'avantreno in manovra :D:D:D

Anzi proporrei all'Alfa di istruire a dovere i concessionari che nel 90% dei casi non sanno cosa rispondere. Quando presi la Giulia, poco più di un anno fa, telefonai il giorno dopo al mio venditore per chiedere spiegazioni il quale mi rassicurò circa la "normalità" del fenomeno ma con una spiegazione sommaria che certo non avrebbe convinto un non appassionato scarsamente propenso a comprendere le spiegazioni tecniche.
Purtroppo, ma temo sia fisiologico, in concessionaria trovi solo commerciali che conoscono solo le promozioni sui finanziamenti e non sanno se ti stanno vendendo un frullatore, un kit per la rasatura o un'automobile.[emoji12]
 
Sono parzialmente rassicurato dal leggere di non essere l'unico ad avere questa... "caratteristica". Stavo per andare dal concessionario perché con l'aumentare dei km, il freddo attuale e la pressione pneumatici più bassa (ma da libretto, prima erano gonfiate come a pieno carico), l'effetto cominciava ad essere anche imbarazzante.
La mia sensazione era come di giunto rotto, uno "stock-stock" fisso con proprio l'effetto di ruota che non restasse dove doveva, come se torcesse su sè stessa, e se devo dirla tutta, su un'auto da 46.000 euro, non entusiasmante: ho guidato molti mezzi, anche a trazione posteriore, e in nessuno avevo mai riscontrato la "caratteristica". Si accentua ulteriormente p.e. nei posteggi al chiuso dei supermercati, con l'asfalto liscio.
Ma non solo, anche forzando un po' l'andatura in rotonda, quindi non certo con lo sterzo tutto chiuso, l'effetto "ruota ballerina" si fa sentire. Ad onor del vero, l'auto va dove deve andare, ma la sensazione, non me la si racconti diversamente, non è piacevole, è come se si stesse per perdere il controllo da un momento all'altro (cosa che come detto poi non avviene).
Con altre berline pesanti e ben gommate non c'era minimamente, arrivati al limite l'auto semplicemente... tirava dritto.
Ora, non so se questa sia una "caratteristica" sportiva, una geometria tutta particolare (lo sterzo della Giulia penso sia un riferimento per quanto è diretto e leggero) che porta, unitamente alla trazione posteriore, a ciò, ma sicuramente uscire da un posteggio a 0 kmh senza nemmeno spingere e sentire questo rumore (è forte, chiunque all'interno lo avverte) non fa piacere, un giro dal concessionario magari anche solo per vedere quanto ne capisce penso lo farò ugualmente.
 
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Viandante! ti capisco, pensa a me mi hanno fermato i vigili urbani di Firenze tra le stradien in una manovra davanti a loro, pensavano avevo rotto qualcosa.
 
Su questo argomento si è detto e scritto tanto
Aggiungo una cosa divertente
L altro giorno il mio benzinaio di fiducia ENI mi diceva di aver spiegato ad un proprietario di una Stelvio la cosa e con dovizia di particolari e spiegazioni tecniche
Sono rimasto meravigliato dalla sua conoscenza molto superiore alla media di molti e fra questi il meno preparato = IO
 
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Su questo argomento si è detto e scritto tanto
Aggiungo una cosa divertente
L altro giorno il mio benzinaio di fiducia ENI mi diceva di aver spiegato ad un proprietario di una Stelvio la cosa e con dovizia di particolari e spiegazioni tecniche
Sono rimasto meravigliato dalla sua conoscenza molto superiore alla media di molti e fra questi il meno preparato = IO
Guarda che di Giulia sanno tutto....stamattina la avevo appena lavata lucida come uno specchio...invitato a pranzo mi sono fermato in una vineria per prendere del buon vino parcheggio davanti...all'uscita c'erano 4 persone dai 45-60 anni...che la guardavano....bella la bestia mia hanno detto questa è trazione integrale e io sisi ecc ecc...sanno tutto tutti!

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